PDA

View Full Version : Ati e Nvidia sullo stesso PC

Y3k
28-03-2011, 16:27
Buongiorno a tutti. Una domanda velocissima. All'attuale sulla mia scheda madre, una fiammante P8P67 (socket 1155) è installata una Geforce GTX 570. Ho utilizzato le 2 porte DVI della scheda con altrettanti monitor. A questo punto vorrei aggiungere un terzo monitor (facendo l'ingegnere informatico spesso mi trovo ad aver bisogno di molto spazio per lavorare) e mi chiedevo se fosse possibile aggiungere una scheda ATI di fascia bassa con slot PCIe (che già posseggo) per poterlo attaccare. In buona sostanza non sto cercando nessun aumento delle prestazioni dato dalla presenza di entrambe le schede...semplicemente è necessario che la seconda scheda funzioni quel tanto che basta da permettermi di attivare il terzo schermo (su cui gireranno solo programmi da ufficio). Chiedevo questo perchè l'idea di installare driver video di due brand diversi mi pare un po' avventata, e prima di fare possibili danni volevo sapere qualcosa da voi se possibile. Si può fare o è meglio che mi procuri una scheda Nvidia di fascia bassa per assolvere allo scopo? Grazie e buona giornata.

Perseverance
28-03-2011, 16:55
Allora: è abbastanza semplice. Nel tuo caso non si tratta di mettere in parallelo (SLi o XFire) due o più schede video, ma di utilizzarle come fossero periferiche indipendenti. Su winzoz ad ogni scheda video viene assegnata una LUT indipendente (LookUp-table) che quindi non disturba la LUT di un'altra scheda video. Preoccupati di avere un'altro slot PCIe libero e compra pure un'economicissima VGA (magari fanless).

Cmq attendi altri commenti...

ste-87
27-05-2011, 17:46
sono curioso anche io, attualmente ho una Gainward gtx 275 sul pc in firma ma avrei intenzione di montare anche una Sapphire Radeon 3870 che non uso da qualche anno per vedere se è ancora perfettamente funzionante e per venderla caso mai in un secondo momento...siamo sicuri che non ci siano problemi a livello hardware/software?

Al momento ho installato ovviamente solo i driver nvidia ma prima di procedere all'installazione della seconda scheda video su uno degli slot pci-e ancora liberi e installare i relativi driver ati preferisco aspettare una conferma o una smentita riguardo la fattibilità della cosa :)

p.s. non sò se possa essere utile o meno all'argomento comunque come sistema operativo uso windows 7

ste-87
28-05-2011, 18:25
Up, dai ragazzi ho bisogno di conferme quanto prima che devo provare la scheda per metterla a vendere ma ho paura di fare casini con i driver, è fattibile la cosa o no? Potrei avere problemi?