PDA

View Full Version : NAS e Fastweb

Gianluca.s
28-03-2011, 13:59
buongiorno a tutti.

Ho un'esigenza che non riesco a chiarire.
Ho un'abbonamento Fastweb.
Mi piacerebbe acquistare un NAS con 2 dischi in raid 1 per i miei dati che vorrei condividere con i 3 PC di casa. Vorrei anche usare il NAS come server di stampa sempre con i PC di casa.
Mi piacerebbe inoltre che i dati presenti sul NAS fossero da me raggiungibili anche dall'esterno mediante il web lasciando a casa il NAS acceso e il PC spento.
Ora la mia domanda è questa: è sufficiente comprare un NAS di qualsisasi tipo e collegarlo all'HAG? Oppure ho bisogno di un router da collegare all'HAG? Che tipo di NAS mi è necessario, ovvero, con quali caratteristiche? Ho bisogno di un indirizzo IP publbico? Anche per condividere la risorsa fra i PC di casa? Mi piacevano i modelli IOMEGA Ix2-200 Cloud Edition o il Seagate 220 Blackarmor. Hanno le caratteristiche necessarie?

Grazie in anticipo per la risposta.

Gianluca Santilli

The Incredible
06-04-2011, 11:34
hai poi trovato una soluzione?

ale83
14-04-2011, 13:01
ciao,
ti serve un indirizzo ip pubblico se vuoi l'accesso esterno.
Per il resto io ho una macchina che sto vendendo vedi firma ;)

giocas
07-07-2011, 15:46
Ho esattamente la stessa esigenza esposta nel primo post.
vorrei collegare un nas (ben accetti suggerimenti sul modello - io ne avevo adocchiato questo (http://go.iomega.com/it/products/network-storage-desktop/home-network-hard-drives/home-media-cloud/) - )
principalmente per 2 necessità:

- condivisione dati fra 2 PC entrambi collegati HAG Fastweb ADSL 6mb
- Download via Torrent da PC spento, tramite client torrent integrato nel NAS
- Non ho interesse specifico ad accedere ai dati dall'esterno

La domanda principale è capire se la cosa è fattibile.
Importante anche capire se in generale i NAS (e nello specifico quello linkato) siano collegabili direttamente all'HAG o se c'è bisogno di un router.

Grazie mille a tutti !

emerson120
08-07-2011, 11:33
..puoi fare tutto con fastweb.
l'unica cosa che nn puoi fare e raggiungere il nas da fuori della tua rete interna..
..per capirci: nn puoi usare i servizi ddns per comunicare con il nas...

..se metti un router sarebbe meglio perche' potresti sfruttare la rete gigalan..sempre nel caso tu abbia la necessita'

giocas
08-07-2011, 11:44
..per capirci: nn puoi usare i servizi ddns per comunicare con il nas...

..se metti un router sarebbe meglio perche' potresti sfruttare la rete gigalan..sempre nel caso tu abbia la necessita'

Ti ringrazio anzitutto per la risposta. Ti chiedo 2 chiarimenti. In primo luogo in che consistono i servizi DDNS. Lo loro inutizzabilità potrebbe compromettere in qualche modo i miei 2 obiettivi (share fra i 2 pc e P2P a pc spento) ?

Seconda domanda: ho questo hag (http://www.iochiamo.com/wp-content/uploads/2009/02/fastweb-hag.jpg) di fastweb...mi stai quindi dando per certo al 100% che questo modello non gestisca la gigalan? :)

Grazie mille ancora!

emerson120
08-07-2011, 14:00
Ti ringrazio anzitutto per la risposta. Ti chiedo 2 chiarimenti. In primo luogo in che consistono i servizi DDNS. Lo loro inutizzabilità potrebbe compromettere in qualche modo i miei 2 obiettivi (share fra i 2 pc e P2P a pc spento) ?

..nn comprometterebbero nulla .
come ti ho gia' detto puoi fare tutto tranne che lavorare da una postazione al di fuori dalla tua rete interna:
esempio: se sei in ufficio e vuoi entrare tramite ftp sul tuo pc o nas nn puoi.
I servizi ddns servono a far si ( te lo spiego in parole povere , poi magari ti conviene andare su google) che una volta che il tuo provider rinnovi il tuo ip esterno lui in automatico lo viene a sapere e quindi ti permette di collegarti da remoto senza problemi.
iNVECE fASTWEB ( I VECCHI CONTRATTI) avendo un ip uguale per 1000( esempio) utenti nn puo' usare questo servizio.
Seconda domanda: ho questo hag (http://www.iochiamo.com/wp-content/uploads/2009/02/fastweb-hag.jpg) di fastweb...mi stai quindi dando per certo al 100% che questo modello non gestisca la gigalan? :)

Grazie mille ancora!
no.
non lo gestisce nel senso che la massima velocita' che raggiungerai sara' quella del tuo hag e quindi di 100mb/s.
Se invece gli metti un router gigalan al router di fastweb nn solo andrai con la gigalan ma avrai anche piu' indirizzi ip disponibili e nn solo i fatidici 3 ip come da contratto.

..mi auguro di essermi spiegato, di solito nn lo sono...;)

giocas
08-07-2011, 14:17
..mi auguro di essermi spiegato, di solito nn lo sono...;)

ti sei spiegato perfettamente, in modo molto chiaro.
Ultimo "sfizio". Ma installando un router, oltre alla velocità, potrei ottenere anche di uscire con un IP visibile dall'esterno? O quello rimane infattibile?
(caffè pagato :sofico: )

emerson120
08-07-2011, 15:54
...sfortunatamente l'ip esterno e' del provider e quindi tu nn puoi cambiarlo....mentre l'interno si.