PDA

View Full Version : Sostituire p5kpl-e 775 (sospetta failure controller HD)

DelusoDaTiscali
28-03-2011, 14:13
Da tempo avevo un problema intermittente (errore lettura disco PRIMA del boot) ed avevo già preparato un secondo HD in sostituzione.

Il problema sembra che ora si stia definendo meglio, con ripetuti blocchi in fase riconoscimento dell'hardware in fase di startup del bios (in genere dopo avere controllato la memoria e prima di avere riconosciuto gli HD, saltuariamente nel riconoscere le porte USB); a volte riesco ad eseguire il boot (dal nuovo disco) salvo blocco successivo (accedendo al vecchio).

L'impressione è che ci sia un problema sulla scheda madre; ad ogni buon conto intendo fare un tentativo di inserire l'HD in un box esterno per provarlo su un altro pc.

Veniamo al punto: nella ipotesi di dover cambiare scheda madre, sarebbe meglio limitarsi a prenderne una identica nuova? Oppure (visto che questa sarebbe durata poco più di 2 anni e mezzo) c'é una idea migliore?

p.s. in questo momento mi sembra che in commercio ci sia la p5kpl-am; è compatibile?

Processore intel 8400 3 ghz
2 Gb ram 800 mhz
2 HD (320 Gb Samsung, 500Gb WD) sata2
Video Geforce 8400 1Gb

DelusoDaTiscali
28-03-2011, 23:44
A quanto pare la p5kpl-e è fuori commercio; l'ho confrontata con la p5kpl-am tramite apposita funzione del sito ASUS, sembrerebbe ok sia per il processore (intel 8400 com detto sopra) che per la frequenza delle DIMM in mio possesso (2 x 1 Gb a 800 Mhz); ho paura comunque che mi sfugga qualche particolare e temo di effettuare un acquisto errato.

Qualcuno ne sa di più?

DelusoDaTiscali
29-03-2011, 21:10
Ho rotto gli indugi in quanto il pc è definitivamente andato (c'é comunque la possibilità che il problema risiedesse nel processore, cambio la mobo perché più probabile) e perché comunque della compatibilità con il processore sono certo.

Ringrazio quanti hanno letto il mio quesito, interpretando la mancanza di risposte come positiva perché so che non sempre non tutti i quesiti possono trovare risposta.