PDA

View Full Version : win 7 x64 va in pausa caffé ogni tanto


megawati
28-03-2011, 11:43
E' fin da quando ho installato Win7, cioè un annetto buono, che di tanto in tanto (facciamo due-tre volte al giorno, come media) si blocca per 20-30 secondi, cioè posso muovere il mouse ma nient'altro. Accade anche durante i giochi online e durante i film :muro:
Dopo quei 30 secondi di pausa caffè, il sistema riparte tranquillo come se niente fosse e torna tutto normale. :confused:

Andando a controllare nel registro eventi di windows, non c'è segnalato nulla di anomalo al momento del "freeze"... ma la cosa comincia a darmi seriamente fastidio, PERCHE' cavolo deve fare così? Premetto che ho cambiato scheda madre, RAM e processore in questo tempo, ma la cosa non ha influito sul fenomeno.

Finora ho convissuto con questo fastidio, ma adesso comincio veramente a seccarmi. Possibile che non ci sia modo di evitare questi blocchi?

Grazie...

Eress
28-03-2011, 12:21
Vedi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072569

Sembra che potrebbe dipendere da una non meglio precisata incompatibilità tra le schede madri asus e il SO W7...

megawati
29-03-2011, 01:49
Avevo già letto quel thread, ma parla di freeze totali, in cui Win7 è schioppato definitivamente e l'unica è resettare. Io invece non devo fare niente di simile, solo aspettare un pò davanti allo schermo. dopo un mezzo minuto riparte tutto come se niente fosse successo (ecco perché arrivo ora dopo un anno e più di Win7... se mi si piantava come a loro era da mò che avevo rimesso XP ;) )

Le prime volte avevo cercato una possibile soluzione, ma era un SO nuovo e mi sono detto che magari c'era da aspettare le prime patch. Ora, dopo che manco l'SP1 ha risolto la cosa, mi trovo un pò a corto di pazienza però.

(edit) visto che nemmeno il registro eventi mi dà segnalazioni utili, quali strumenti di diagnostica posso usare per indagare l'anomalo fenomeno? Vi viene in mente nulla?