PDA

View Full Version : Problemi segnale wireless


kenyano
28-03-2011, 12:42
Buon giorno a tutti, da poco ho cambiato casa e smanettando qua e la ho visto che c'è un segnale debole al quale potrei agganciarmi. Questo segnale è potenzialmente mooolto interessante in quanto è free, mi spiego meglio. A Trento nelle vie del centro c'è questo segnale chiamato "Free Luna", al quale è possibile agganciarsi tranquillamente, previa registrazione. A casa mia, oltre ad avere i muri in sasso da 60 cm, il segnale arriva comunque debole, non essendo proprio a ridosso delle vie + coperte. Quello che volevo fare è installare una sorta di antenna sul tetto e riportare il segnale nel mio appartamento. C'è qualcosa di simile?
Io abito all'ultimo piano e il tetto è mio, per cui potrei fare il lavoro quando mi pare. Una cosa che ho riscontrato è che molte antenne esterne si collegano tramite USB, ma questo limita la cosa, in quanto devi avere l'antenna a 2m o poco + dal PC.
Aspetto con ansia una vostra risposta.

Saluti,

Ricky

Huzzz
29-03-2011, 17:35
tecnicamente POTREBBE essere fattibile.
Ci sono antenne sia home-made che professionali, spefiche per il campo di utilizzo dei segnali wi-fi (2,4GHz e 5 GHz).
Se è legale potresti mettere una di queste antenne, il cui costo dipende da tipologia e guadagno. Subito sotto al tetto, in zona riparata, ti consiglio di mettere un router con firmware adeguato (ad esempio dd-wrt) in modo che si possa connettere come client e ripartire la connessione tramite cavo ethernet alle tue utenze (uno o più pc).

Non sono un esperto di antenne e connessioni wi-fi, di più non so.