PDA

View Full Version : Passare da C2Duo E8400 a C2Quad Q8400

Pan
28-03-2011, 11:37
Ciao a tutti.. volevo un vostro parere..
oggi monto il sistema in firma, voelvo migliorare alcune cose a livello di performances nei giochi ma senza sbilanciarmi troppo nel rifare il sistema.
avevo innanzitutto intenzione di prendere una nuova scheda video (avevo battezzato una HD6870) e pensavo di mettere a corredo una CPU più spinta che potesse stare sopra la mia scheda..
avevo pensato di passare dal mio Intel Core2 Duo E8400(6M Cache, 3.00 GHz, FSB1333) ad un Intel Core2 QuadCore Q8400 (4Mb Cache 2.66Ghz, FSB1333).
il procio sta a 130€ non so se riesco poi a ripiazzare il mio..

Voi che dite? ha senso o il guadagno ammesso che ve ne sia è minimo (se non peggiorativo) e mi conviene puntare solo sull scheda video nuova e lasciare il resto ad un restyle completo più in la?

grazie a tutti.

Strato1541
28-03-2011, 11:47
Meglio puntare sù di una scheda video nuova, per esperienze personali ti consiglio di restare in casa nvidia..
Passando dall' e8400 al q8400 perderesti in prestazioni con alcuni titoli per via della frequenza più bassa..certo se fai oc a 3ghz allora le cose cambierebbero, hai comunque 2 mb di cache in meno però , nei giochi fà sempre comodo la cache..
Se vuoi cambiare cpu ti consiglio di andare sull'usato, punta ad un q9450 o meglio ancora ad un q9550 se nè sei capace lì porti a 3ghz o più e stai a posto..
Tuttavia se è solo per i giochi la tua cpu è ancora molto buona,quindi potresti rimandare il cambio tra 1 anno..le mie erano solo idee, ti sconsiglio comunque in ogni caso di NON comprare un core 2 quad nuovo..troppo costosi per le prestazioni che danno ora come ora.

orion156
28-03-2011, 11:56
Io per esperienze personali invece ti consiglio un'ati :D ;
Comunque per il procio tieni quello che hai oppure passa al 9550, ma prima di cambiare processore penserei alla scheda video ;) ma dipende dai soldi che puoi investire...sempre se lo vuoi fare. :)

Pan
28-03-2011, 12:09
Grazie ad entrambi per le dritte..
rimarrò con il mio buon procio allora.. punterò sul cercare una VGA e casomai senza sbilanciarmi troppo così da avere qualcosa per una revisione completa + avanti.

pensavo ad ATI semplicemente perche sulla fascia dove volevo stare non vedo grosse differenze, ma sono rimasto parecchio deluso dalla scheda in firma.. quindi cambio rotta questo giro. :)