PDA

View Full Version : Consigli per resurrezione PC Q9300

maxnaldo
28-03-2011, 11:46
Ciao a tutti, sono iscritto da tanto tempo al forum, leggo un po' dappertutto ma scrivo pochissimo, oggi però farò un'eccezione perchè avrei bisogno di qualche consiglio e suggerimento.

mi hanno regalato un PC della PackardBell che aveva la scheda madre andata, lo buttavano via e l'ho preso io, ho cambiato la scheda madre con una Gigabyte G41 Combo, che supporta sia le DDR2 che le DDR3, è una lga775 microAtx, perchè la cpu è un Q9300 e il case supporta solo microAtx.
Mi piangeva il cuore vedere una cpu del genere buttata via come fosse un vecchio pentium3 e allora l'ho resuscitato.

non vi dico le schifezze montate su quel PC, l'avevano pagato 800euri non più di due anni fa, l'ali era un 280w, mi chiedo come facesse a funzionare il sistema, le DDR2 sono da 667mhz e ce ne sono due di taglio diverso, una da 1gb e una da 2gb, entrambe CL5.

io avevo da poco rottamato il mio vecchio e glorioso pentium4 Northwood, per cui ho riciclato l'alimentatore che è un Tagan 480w, ho buttato via la scheda grafica PCI-E che c'era, una nvidia 9550, e per adesso uso la scheda grafica integrata sulla mobo.

vorrei installare una Nvidia GTX 460, ma uno dei dubbi che ho è se l'alimentatore sarà in grado di reggere questo sistema con questa gpu, nel case ci sono anche due HDD uno da 500gb e un'altro da 300gb, entrambi Sata2, e un masterizzatore dvd Sata.

l'altro dubbio è la ram, passo alla DDR3 ? Prendo 4gb da 1333 mhz ? (E' il massimo supportato dalla mobo) Di che tipo ?

inoltre ho poi il problema del raffreddamento, il case fa veramente schifo, non ha prese posteriori per aggiungere una ventola di estrazione, quindi pensavo a qualche ventolina tipo quelle che si mettono negli spazi slot delle schede di espansione, oppure qualcosa sul davanti negli slot degli HDD, che mi consigliate? Al momento la CPU ha un dissipatore stock della cooler master, ho visto che i quattro cores sono circa sui 47 gradi in idle e 58 in full. Per quel dissipatore lì penso sia il massimo ottenibile, potrei cambiarlo con qualcosa di non troppo ingombrante visto che il case e la mobo sono microAtx e di spazio non ce n'è molto, che dite ?
Sul dissipatore c'era montato anche un cono di plastica che serve a far arrivare aria direttamente dallo sportello laterale che è forato e consente quindi l'ingresso e l'uscita dell'aria, ho notato che da un lato infatti esce un po' di aria calda probabilmente per la pressione interna, c'è solo un'altra griglia di apertura sul fondo del case vicino al pannello frontale, tutto il resto è chiuso.

ora il PC funziona bene, nessun problema riscontrato ma così com'è non ci faccio videogames, sarebbe l'utilizzo principale del PC, so che non è il massimo ma se considerate che fino all'anno scorso giocavo con il mio Pentium4 e una ati x1950 agp, per me è già un enorme passo in avanti e ci ho speso solo 50 euri !

ah già, è chiaro che oltre alla spesa per la GTX460, e un eventuale upgrade della RAM, non vorrei aggiungerci troppi altri soldini. :D

Pat.Jane
28-03-2011, 13:15
un case di quel tipo tutto chiuso non è adatto a configurazioni gaming, lo vedi da te che è già caldo così, mettere una ventola in entrata fa poco o nulla visto che non ce n'è almeno una in uscita per smaltire l'aria calda e tutto grava sulla ventola dell'alimentatore che in questo modo opererà sempre in condizioni di temperature abbastanza elevate
sicuramente hai fatto una buona cosa a recuperare quella cpu, al tuo posto investirei qualcosa anche in un case decente, se vuoi spendere proprio poco compra pezzi usati sul mercatino
tanto per farti 2 esempi un cooler master serie elite costa nuovo circa 35€ e 4gb ddr3 "normali" sui 40
un case più spazioso ti permette anche di montare dissipatori migliori

per quanto riguarda l'alimentatore non hai specificato il modello, in genere i tagan sono discrete componenti anche nelle fasce basse, anche se hai un modello vecchiotto con una 30ina di A sulla 12v sei a posto con quella configurazione

maxnaldo
28-03-2011, 14:40
ti ringrazio per la risposta,

io volevo appunto mettere qualche ventolina di estrazione dell'aria, proprio per far circolare un po' di più l'aria all'interno del case, so che non è il massimo per un PC da videogamer però considerato che non vorrei farci OC, e che non monterei poi altri componenti che scaldano troppo, dovrei riuscire appunto con qualche ventolina aggiuntiva a risolvere un po' con le temperature.
E' vero che sarebbe un PC gamer, ma non poi di quelli ultraspinti, non vedrà mai uno SLI.

il mio ali è un tagan U22-force 480w, ha due rail sui 12v che possono andare in modalità split o combined, che poi non ho mai capito quali delle due sia meglio, leggendo in giro trovo solo pareri contrastanti, comunque sull'ali c'è scritto che nella modalità combined siamo sui 30a. L'ali è uscito dalla scatola con settata di default la modalità Split, nelle istruzioni l'unica descrizione al riguardo diceva che si consiglia l'uso in modalità combined :muro:

comunque pensavo di montarci su una MSI Cyclone GTX460 che a quanto pare ha una bella ventolona capace di raffreddare bene, se poi riesco ad estrarre un po' di aria dal case dovrei essere in grado di usare una 460 su questo sistema senza che mi faccia aumentare le temperature interne.

in fondo mi piacerebbe sfruttare quello che ho già senza spenderci altri soldi, anche se un case non mi costerebbe poi troppo preferirei non ricomprarne un'altro, almeno all'inizio, se poi vedo che non si riesce a rimanere su temperature decenti vedrò più avanti il da farsi.

Pat.Jane
28-03-2011, 15:18
ti ringrazio per la risposta,

io volevo appunto mettere qualche ventolina di estrazione dell'aria, proprio per far circolare un po' di più l'aria all'interno del case, so che non è il massimo per un PC da videogamer però considerato che non vorrei farci OC, e che non monterei poi altri componenti che scaldano troppo, dovrei riuscire appunto con qualche ventolina aggiuntiva a risolvere un po' con le temperature.
E' vero che sarebbe un PC gamer, ma non poi di quelli ultraspinti, non vedrà mai uno SLI.

il mio ali è un tagan U22-force 480w, ha due rail sui 12v che possono andare in modalità split o combined, che poi non ho mai capito quali delle due sia meglio, leggendo in giro trovo solo pareri contrastanti, comunque sull'ali c'è scritto che nella modalità combined siamo sui 30a. L'ali è uscito dalla scatola con settata di default la modalità Split, nelle istruzioni l'unica descrizione al riguardo diceva che si consiglia l'uso in modalità combined :muro:

comunque pensavo di montarci su una MSI Cyclone GTX460 che a quanto pare ha una bella ventolona capace di raffreddare bene, se poi riesco ad estrarre un po' di aria dal case dovrei essere in grado di usare una 460 su questo sistema senza che mi faccia aumentare le temperature interne.

in fondo mi piacerebbe sfruttare quello che ho già senza spenderci altri soldi, anche se un case non mi costerebbe poi troppo preferirei non ricomprarne un'altro, almeno all'inizio, se poi vedo che non si riesce a rimanere su temperature decenti vedrò più avanti il da farsi.
meglio la twin frozr di MSI
oppure se guardi su ebay in questi giorni ci sono all'asta le gigabyte OC dual fan che vanno via a prezzi molto bassi, io l'ho avuta fino a 2 mesi fa ed è ottima come dissipatore e molto silenziosa
comunque la capacità di raffreddamento dipende dalle temperature interne
se hai un dissipatore eccellente, ma l'aria all'interno del case è calda perchè ristagna le prestazioni sono poco buone, il case deve avere un flusso omogeneo di aria fredda in entrata e di aria calda in uscita

Crash01
28-03-2011, 15:22
L'alimentatore basta il Tagan e per la 460 consiglio anche io, da possessore, la Gigabyte :)

maxnaldo
31-03-2011, 09:59
ok, grazie a tutti, mi avete fatto un po' ragionare per il case non proprio eccelso in fatto di circolazione aria.

dunque non so se continuare in questa discussione o aprirne un'altra nella sezione apposita, vediamo, se è il caso magari sposto da altre parti.

per adesso ho installato nel sistema una GT 430, piccolina, non pretenziosa ma buona anche per giocare senza troppe pretese, non scalda troppo e costa veramente poco.
L'ho installata e fin qui tutto bene, il sistema sembra a posto se non che dopo un paio di giorni mi ha fatto uno scherzetto strano, accendo il PC e lo schermo rimane spento, vado a controllare e noto che la ventolina della scheda grafica è ferma, sembra che la scheda non abbia alimentazione. Entro nel bios e nella sezione dove la gigabyte imposta le schede grafiche avevo settato queste opzioni:

1 - Abilita la scheda grafica integrata solo se non è presente una GPU esterna. (ho provato a settarlo anche come abilita sempre ma poi windows7 mi si è piantato all'avvio, quindi ho rimesso questa impostazione)

2 - Init display first: PCI-EXPRESS

andando a vedere la seconda impostazione, quando impostai il sistema vidi che tra le scelte c'era oltre che PCI anche PCI-Express, quindi misi come settaggio PCI-EXPRESS perchè il PCI non mi sembrava la scelta giusta anche se era settato come default, e infatti tutto funzionava. Quando però la scheda non è partita ho provato a rimettere nel Bios il settaggio iniziale così com'era e cioè PCI, dopo questa prova la scheda è ripartita. Non so se sia stato solo un caso, il fatto di aver poi risalvato le impostazioni del Bios, o cos'altro.

adesso ho il bios con settato PCI come init display e tutto sembra rifunzionare correttamente, il mio dubbio è che la scheda GT430 che ho preso abbia qualche problema, o forse è la mobo, non so, in teoria l'alimentazione sullo slot PCI-EXPRESS X16 ad una scheda inserita non dovrebbe arrivare comunque ? A prescindere dalle impostazioni del Bios ? Oppure la scheda viene alimentata solo se da Bios hai settato determinati parametri ?

inoltre non quadra molto che debba impostare PCI come Init display invece che PCI-Express, però così com'è ora mi rifunziona. strano.