PDA

View Full Version : Crimpare un cavo da 27m.

supermarchino
30-03-2002, 19:20
Per una lan 10/100 (magari si potesse andare a 100) ... il cavo è schermato ma è a 5 cm da quello della 220V. ... penso di mettere un hub... o meglio uno switch? come devo crimpare il cavo in questi casi?

gohan
30-03-2002, 19:23
Non capisco il problema della crimpatura!
Per l'hub o switch dipende dal traffico di rete.
Sii un po' + preciso, così potremodarti risposte + mirate

huntercity
31-03-2002, 00:50
Originariamente inviato da supermarchino
[B]Per una lan 10/100 (magari si potesse andare a 100) ... il cavo è schermato ma è a 5 cm da quello della 220V. ... penso di mettere un hub... o meglio uno switch? come devo crimpare il cavo in questi casi?

non penso che ti dia problemi la 220v
comunque se vuoi andare sul sicuro prendi
un cavo STP cat 5 e anche i plug schermati
per la mia esperienza (poca in verita) basta crimpare
bene il cavo e vedrai che va tranquillamente a 100
segui questo scheda
http://www.siriuscomputers.com/rj45.htm
il cavo va incrociato se colleghi direttamente due pc
se passi per hub o switch lo devi fare straight

ciao

ilkarro
31-03-2002, 18:56
[B]Per una lan 10/100 (magari si potesse andare a 100) ... il cavo è schermato ma è a 5 cm da quello della 220V. ... penso di mettere un hub... o meglio uno switch? come devo crimpare il cavo in questi casi?

Se non è un cavo volante utilizzi delle prese RJ45 a muro e crimpi in modo da avere un cavo straight, cioè diretto, poi a seconda dei collegamenti che devi fare utilizzi dei cavi patch, incrociati o no, tra le periferiche e le prese in questione :)

supermarchino
31-03-2002, 19:40
il cavo lo devo fare dritto, metto uno switch... avevo letto che vi sono più modi di crimpare il cavo incrociato alcuni dei quali maggiormente indicati in caso di cavi lunghi... mi chiedevo se non vi fosse la medesima situazione per quelli dritti...

poi mi incuriosisce la possibilità delle prese rj45 a muro: nel caso di collegamento diretto tra le periferiche il cavo tra le due prese va fatto dritto mentre i cavi di collegamento tra le periferiche e le prese a muro devono essere incrociati? oppure solo uno dei due cavi tra le periferiche e le prese deve essere dritto?

ilkarro
31-03-2002, 20:50
[B]il cavo lo devo fare dritto, metto uno switch... avevo letto che vi sono più modi di crimpare il cavo incrociato alcuni dei quali maggiormente indicati in caso di cavi lunghi... mi chiedevo se non vi fosse la medesima situazione per quelli dritti...

poi mi incuriosisce la possibilità delle prese rj45 a muro: nel caso di collegamento diretto tra le periferiche il cavo tra le due prese va fatto dritto mentre i cavi di collegamento tra le periferiche e le prese a muro devono essere incrociati? oppure solo uno dei due cavi tra le periferiche e le prese deve essere dritto?

Allora, il cavo tra le due prese è normalmente dritto (straight) e poi per collegare le periferiche (pc o switch) si usano cavetti più corti dritti o incrociati (crossed) a seconda del collegamento stesso. Ecco un po' di esempi:
solo 2 pc: uno dei due cavetti deve essere incrociato
più di 2 pc e uno switch: i cavetti devono essere entrambi dritti

supermarchino
31-03-2002, 21:42
perfetto capito tutto grazie!!