PDA

View Full Version : Sbalzi di ping enormi con AP Wireless

cere88
27-03-2011, 23:25
Ciao a tutti.
Possiedo un Access Point Wireless modello D-link DWL-G700AP che è collegato al mio router di casa, a cui mi connetto quotidianamente con PC fisso o portatili di vario modello.
Qualunque sia il computer da cui mi connetto, incappo nel seguente problema:
a volte i pacchetti tra il computer e l'access point accumulano ritardi esorbitanti, tanto che il ping (all'AP) passa da 1, massimo 2ms, a 200,500,fino a 900ms.

Questo stato in cui si accumulano ritardi può durare alcuni secondi come qualche minuto e il restart dell'AP ha in genere sempre risolto, almeno momentaneamente le cose.

L'AP ha almeno qualche anno, e abbastanza caldo (non scotta) quando è in funzione e da qualche tempo emette una specie di leggero ronzio.

Alcune soluzioni che pensavo di mettere in pratica (Ma che non ho ancora provato) sono:
1) Cambiare canale wireless di trasmissione
2) Aggiornare il firmware (E' montato quello di fabbrica, che è del 2006. Purtroppo però non riesco a scaricare quello recente dal sito della D-Link).

Avete qualche idea su come potrei risolvere questo problema?
Esso è molto fastidioso poichè ritardi di 100/200 millisecondi sono letali per chi come me gioca regolarmente online.

Vi ringrazio in anticipo

cere88
27-03-2011, 23:37
Dimenticavo, queste sono le attuali impostazioni dell'AP:

Beacon interval: 100 (msec, range:1~1000, default:100)
RTS Threshold : 2432 (range: 256~2432, default:2432)
Fragmentation : 2346 (range: 256~2346, default:2346, even number only)
DTIM interval : 3 (range: 1~255, default:3)
TX Rates : Auto

Mode Setting :[] G Mode [x] Mix Mode
Preamble Type : [] Short Preamble [x] Long Preamble
SSID Broadcast : [x] Enabled [] Disabled
Antenna transmit power: 100%

cere88
29-03-2011, 19:30
Nessuno?

nebbia88
30-03-2011, 10:40
se fosse un problema di impostazioni lo farebbe già da subito, e l'avrebbe sempre fatto.
Se non ho capito male ha cominciato a dare questo problema all'improvviso, senza che venisse cambiato nulla.
Il ronzio poi... mi fà pensare a qualche componente elettronico che se ne sta andando all'altro mondo, compromettendo il buon funzionamento del chip wifi.
Magari raffreddandolo andrebbe meno peggio... Magari anche una soffiata con aria compressa potrebbe far uscire un po' di roba.. la cosa migliore sarebbe aprirlo e darci un occhio ;)