PDA

View Full Version : [HELP]Fornitori ADSL furbetti per chi abita fuori città?


gnek
27-03-2011, 22:44
salve a tutti, mi trovo con un problema piuttosto singolare, o che dovrebbe essere tale in un paese del primo mondo (:D ).
in pratica abito lontanissimo dalla città, in piena campagna, e fino a poco tempo fa risultavo irraggiungibile da qualsiasi forma di ADSL, tanto che 2 anni fa comprai una chiavetta della 3 per internet. ma ecco la gradita sorpresa! per la telecom divento improvvisamente raggiungibile, richiedo il tecnico per l'attivazione della linea, (vi risparmio i dettagli) che molto gentilmente mi avvisa che in realtà ho pochissime possibilità di avere un segnale ADSL sufficiente :muro: (ovviamente se non fosse stato per lui lo avrei scoperto dopo aver firmato un contratto di durata 1 anno!) e mi consiglia di mantenere la chiavetta.
fin qui, tristemente normale.
ma ecco che con ottimo tempismo un call-center Fastweb mi chiama e dice che il loro segnale ADSL arriva con un cavo proprietario, da un'altra centralina e che l'ADSL mi sta aspettando! (e in effetti dal loro sito risulto raggiungibile....)
quindi: siccome per scoprire se quelli di Fastweb hanno detto il vero dovrei cambiare numero, pagare il costo di attivazione ecc ecc e considerando che in media le centraliniste non conosco la situazione nel dettaglio, qualcuno di voi sa se realmente la Fastweb possiede doppini proprietari? esclusa la fibra visto che qua sicuro come il sole non c'è?
Insomma è possibile essere raggiungibili da una compagnia e non dalla stessa Telecom?

gnek
29-03-2011, 23:18
up
nessuno sa niente?

Abalfor
30-03-2011, 09:20
certo che è possibile. c'è da vedere se ti hanno raccontato una favoletta per venderti il contratto o se è vero :)
sei fortunato, puoi approfittare di un'offerta di fastweb che in questo periodo dà anche l'ip pubblico, oltre al fatto che la tariffa è più vantaggiosa della telecom.

pupgna
30-03-2011, 16:42
più che altro se fai il contratto a distanza...puoi recedere entro 7 giorni

se non va lo restituisci il tutto...anche se ci sarà da penar un pò

;)

random566
30-03-2011, 16:48
certo che è possibile. c'è da vedere se ti hanno raccontato una favoletta per venderti il contratto o se è vero :)


mah, non credo proprio che i gestori alternativi a telecom abbiano doppini propri o centrali situate in locali diversi da quelli delle centrali telecom.
ciò perchè al momento attuale l'"ultimo miglio", cioè i cavi in rame che collegano le centrali agli utenti, è ancora in esclusive gestione da parte di telecom.
pertanto, per quanto riguarda l'adsl, se ci sono problemi relativi alla distanza dalla centrale, nessun gestore potrà fare meglio di telecom.
il caso potrebbe essere diverso per la fibra ottica di fastweb, ma dato che questo tipo di servizio non copre nemmeno le periferie delle grandi città, mi semmbra molto strano strano che arrivi in piena campagna