TheSplitter
27-03-2011, 13:18
Salve sono nuovo in questo forum, anche se ormai ci entro da un bel pò per i vari 3d interessanti :)
comunque, da poco mi sono montato una nuova configurazione hw (diciamo che ho cambiato tutto :D e vorrei qualche aiutino per spingere al meglio le prestazioni del tutto, a seguire elenco la parte hw e la parte sw:
Case vm 3000 v4 black thermaltake
MB AsRock N68C-S UCC
CPU AMD Athlon II X3 450 3.2 GHz
SV NVIDIA GeForce GT 430 1024Mb DDR3
PSU 500W (generico, so che è poco)
RAM 2x VDATA DDR3 2Gb l'una in dualchannel
nel BIOS ho attivato la funzione di UCC della mb che aggiunge un core al processore (funziona sul serio :P) lasciando però la frequenza di fabbrica (non so se posso aumentarla anche con UCC on) trasformandolo in un phoenom II X4
OS win 7 ultimate
ho installato tutte le utility della mb (OC tuner, IES, Vtune...)
Con EVGA Precision ho portato la SV da 700/800 (gpu/memory) a 820/880 ma ho sentito che qualcuno è riuscito ad arrivare a 875/925
posso fare di meglio?
qualche vostro consiglio?
premetto che AMD overdrive non mi funziona e Ntune non salva i settaggi
mi conviene overcloccare o attivare il 4^ core? o si può fare tutto insieme?
EDIT:
disabilitando il 4th core sono riuscito a portare la cpu a 3721 MHz con 232 cpu freq e 16x multiplier con oc tuner
ma da bios, impostando un oc automatico del 20% (forse l'auto non và bene) non carica l'os, rimane al logo win
ho appena provato abilitando il 4th core e occando, ma portando la freq a 220 mi da BSOD (set da bios in async) al desktop [SYSTEM_EXCEPTION]
comunque le temperature sono sempre molto basse anche sotto stress (vedi foto sotto) grazie all'ottimo case e alle 3 ventole da 120mm :)
http://img705.imageshack.us/img705/1572/ss2wb.png
aggiungo che non riesco ad abilitare la cache L3, nel bios ho trovato un opzione della L3 che era su auto e ho messo all cores ma nulla :(
comunque, da poco mi sono montato una nuova configurazione hw (diciamo che ho cambiato tutto :D e vorrei qualche aiutino per spingere al meglio le prestazioni del tutto, a seguire elenco la parte hw e la parte sw:
Case vm 3000 v4 black thermaltake
MB AsRock N68C-S UCC
CPU AMD Athlon II X3 450 3.2 GHz
SV NVIDIA GeForce GT 430 1024Mb DDR3
PSU 500W (generico, so che è poco)
RAM 2x VDATA DDR3 2Gb l'una in dualchannel
nel BIOS ho attivato la funzione di UCC della mb che aggiunge un core al processore (funziona sul serio :P) lasciando però la frequenza di fabbrica (non so se posso aumentarla anche con UCC on) trasformandolo in un phoenom II X4
OS win 7 ultimate
ho installato tutte le utility della mb (OC tuner, IES, Vtune...)
Con EVGA Precision ho portato la SV da 700/800 (gpu/memory) a 820/880 ma ho sentito che qualcuno è riuscito ad arrivare a 875/925
posso fare di meglio?
qualche vostro consiglio?
premetto che AMD overdrive non mi funziona e Ntune non salva i settaggi
mi conviene overcloccare o attivare il 4^ core? o si può fare tutto insieme?
EDIT:
disabilitando il 4th core sono riuscito a portare la cpu a 3721 MHz con 232 cpu freq e 16x multiplier con oc tuner
ma da bios, impostando un oc automatico del 20% (forse l'auto non và bene) non carica l'os, rimane al logo win
ho appena provato abilitando il 4th core e occando, ma portando la freq a 220 mi da BSOD (set da bios in async) al desktop [SYSTEM_EXCEPTION]
comunque le temperature sono sempre molto basse anche sotto stress (vedi foto sotto) grazie all'ottimo case e alle 3 ventole da 120mm :)
http://img705.imageshack.us/img705/1572/ss2wb.png
aggiungo che non riesco ad abilitare la cache L3, nel bios ho trovato un opzione della L3 che era su auto e ho messo all cores ma nulla :(