PDA

View Full Version : mini rheobus 1 fan sempre al massimo

mecapiscusulu
27-03-2011, 11:01
Ciao a tutti .
ho un mini rheobus a cui ho collegato 4 ventole.
fino ad oggi si potevano regolare tutte e 4 senza problemi, ma all'improvviso, mentre testavo una ventolina montata all'ultimo regolatore, mi si spegne improvvisamente il pc. Al riavvio, la quarta ventola in questione va sempre al massimo! ho provato a cambiarla e anche la ventola sostitutiva va sempre al massimo! Come è possibile? ho dato un'occhiata a tutti i contatti, e non ho visto niente di staccato . cos'è successo ??? e come risolvo ?

L4ky
27-03-2011, 11:34
Magari è saltato qualcosa nel circuito regolatore, magari il potenziometro.
Che rheobus è?

mecapiscusulu
27-03-2011, 13:39
Magari è saltato qualcosa nel circuito regolatore, magari il potenziometro.
Che rheobus è?

precisamente questo : http://cgi.ebay.it/CiT-4-x-Fan-Speed-Controller-Black-3-5-Bay-Blue-LED-/290524765024?pt=UK_Computing_DesktopComponents_RL&hash=item43a4a01b60

L4ky
27-03-2011, 15:53
Ok. Pensavo che magari se qualcuno ha avuto lo stesso problema potesse far comodo sapere di che rheobus si trattasse.
questo è tutto chiuso. Non so se ti conviene smontarlo e vedere se c'è qualcosa che è andato. Fatto sta che sicuramente qualcosa nel circuito non va. Per me è il potenziometro.

mecapiscusulu
27-03-2011, 15:57
è chiuso, ma si smonta facilmente, ci sono solo 4 viti. io guardo tutti e 4 i potenziometri, cosa devo cercare??? a prima vista non differisce dagli altri...

nicolait
27-03-2011, 18:53
Per me è il potenziometro.

Non penso sia il potenziometro, per 2 motivi:

1) Non è il potenziometro a regolare il carico, ma un circuito convenzionale o pwm, per cui il potenziometro non è sollecitato.

2) Se il potenziometro fosse interrorro, darebbe resistenza infinita, e quindi la velocità sarebbe quella minima per cui il rheo è progettato.

Si sarà semplicemente guastato il circuito che regola la velocità.

mecapiscusulu
27-03-2011, 21:58
non posso tentare niente allora.
gli altri 3 regolatori vanno bene.
Vedrò di modificare la ventola per abbassare il voltaggio da 12 a 5, a me servirebbe al minimo. Ad una prima occhiata pare essere complicato.