PDA

View Full Version : Mi è esploso il pc T_T

DanieleTheBest
27-03-2011, 11:52
Salve a tutti,
ieri sera stavo usando il computer, quando ad un tratto mi è diventato lo schermo nero (per un secondo circa) e subito dopo si è sentito un botto proveniente dal pc (e si è visto un lampo dietro la parte alta del case). Non si sono viste fiamme, ma solo la luce. In compenso però, si è sentita subito una forte puzza di bruciato e il computer si è spento subito dopo lo scoppio (mi è anche scattato il salva vita). Stamattina ho aperto il case e non ci sono segni di bruciature su scheda madre e hardware (è tutto perfettamente pulito). Ho provato a dare un occhiata all'interno dell'alimentatore con una torcia, ma anche lì non sembra esserci nulla. Che cosa può essere stato? Mi conviene provare a ricollegarlo oppure è meglio non rischiare?

L'alimentatore è (se non esiste ditemi come vedere il modello xD) un Codegen 500w

Capellone
27-03-2011, 12:01
non accendere niente, smonta tutto e individua il componente bruciato.
dalla luce che hai visto direi che l'alimentatore è il primo indiziato.

supermightyz
27-03-2011, 12:08
Mitici alimentatori cinesi!!!! :D

Scoppio assicurato :D

DanieleTheBest
27-03-2011, 12:08
Grazie della velocissima risposta.
Ora provo a smontare tutti i pezzi, spero sia solo l'alimentatore. Entro martedì, massimo mercoledì, dovrei riavere indietro il mio vecchio pc che monta un alimentatore comprato alla fine dell'estate scorsa, quindi abbastanza nuovo. Se non dovesse essere l'ali, cambiandolo e riaccendendo il computer rischio di danneggiare ulteriormente l'hw difettoso oppure no?

supermightyz
27-03-2011, 12:22
Grazie della velocissima risposta.
Ora provo a smontare tutti i pezzi, spero sia solo l'alimentatore. Entro martedì, massimo mercoledì, dovrei riavere indietro il mio vecchio pc che monta un alimentatore comprato alla fine dell'estate scorsa, quindi abbastanza nuovo. Se non dovesse essere l'ali, cambiandolo e riaccendendo il computer rischio di danneggiare ulteriormente l'hw difettoso oppure no?

Guarda che è sicuramente saltato l'ali ma se sei particolarmente sfortunato si è portato dietro qualche altro componente....:rolleyes:

Piuttosto quell'ali che hai comprato la scorsa estate (nuovo) è decente o è un altra cineseria???

zip87
27-03-2011, 12:29
Appunto...compra un ali decente altrimenti rischi un'altra volta.

drak69
27-03-2011, 12:33
Non collegare piu quell'alimentatore perche è piu che sicuro che sia lui....la cosa da capire è se ti abbia bruciato altre componenti del pc

DanieleTheBest
27-03-2011, 12:49
Questo ali che si è bruciato (il cinese per capirci xD) non l'ho scelto io ma faceva parte della configurazione iniziale del pc (ho cambiato io qualche componente ma quando l'ho preso non ho minimamente pensato all'alimentatore, ed infatti ecco i risultati :doh:). Comunque quello del pc vecchio non mi ricordo di che marca è, ma se non sbaglio avevo cercato un alimentatore buono (pagandolo sui 70-80 €), quindi non dovrebbe essere male (ma non posso esserne sicuro finché non l'avrò sotto mano). Ho provato a smontare la scheda video e la ram, e a quanto pare sono perfette. Anche la scheda madre non ha nulla, quindi spero sia solo l'ali.

Dannato crysis 2!!!!! (ci stavo giocando quando è successo il fattaccio :D)

bluv
27-03-2011, 12:50
l'importante e non rimontarlo assolutamente ...
ne tanto meno aprirlo (invalidare la garanzia ... ma soprattutto per evitare problemi più seri)
non portarlo neanche a riparare perchè non ne vale la pena visto che non è un ali affidabile
mettine uno migliore; è sempre meglio spendere qualcosina in più per un buon alimentatore visto che la salute degli altri componenti dipende da quest'ultimo...
buona fortuna :)

uchiha madara 87
27-03-2011, 17:36
Saranno partiti i condensatori .

DanieleTheBest
28-03-2011, 19:43
PROBLEMA RISOLTO!!! :D

Fortunatamente era soltanto l'alimentatore, che non si è portato con sé nessun altro componente. A dirla tutta ora il pc è mooolto più silenzioso (segno quindi che l'altro ali faceva abbastanza schifo :doh: ). Ora monto un Nilox da 585w. È un buon alimentatore? Cioè rischio come con l'altro o è molto più affidabile?

max50ddr
28-03-2011, 19:56

Fortunatamente era soltanto l'alimentatore, che non si è portato con sé nessun altro componente. A dirla tutta ora il pc è mooolto più silenzioso (segno quindi che l'altro ali faceva abbastanza schifo :doh: ). Ora monto un Nilox da 585w. È un buon alimentatore? Cioè rischio come con l'altro o è molto più affidabile?

Io avrei preso un corsair o un enermax...
Nilox non la conosco come marca ma mi sa tanto di altra cinesata...

Callaghan22
28-03-2011, 20:09

Recidivo:asd:

supermightyz
28-03-2011, 20:49

:muro:

ma perchè...?:doh:

bluv
28-03-2011, 21:27
togli subito il nilox ... comprati un ali buono
se ti risuccede che fai :cry: ?

questi nilox non sono neanche nella lista 80 plus (http://www.plugloadsolutions.com/80PlusPowerSupplies.aspx)

se vuoi consigli su un buon ali posta nella sezione adatta onde evitare di andare O.T

DanieleTheBest
28-03-2011, 21:27
Che palle... menomale che il commesso (che tra l'altro conosco, non è uno sconosciuto) me l'aveva consigliato xD. Vabbè speriamo bene, l'altro cinese m'è durato 2 anni lol.

Grazie comunque per tutte le risposte e soprattutto per la velocità incredibile :D

DanieleTheBest
30-03-2011, 10:11
Aggiornamento:
questo alimentatore fa parecchio schifo, perché ogni volta che spremo un po' di più il pc, mi si impalla e devo riavviare (in più emana anche un certo odorino lol). Quindi sono andato a vedere un po' di ali su internet, e ne ho trovati 2 che credo siano buoni. Vi posto la mia configurazione così mi dite se vanno bene:

scheda madre: Asus p5q
processore: Intel Core 2 Duo e8500
scheda video: Nvidia geForce 9800 gtx+
ram: 2x1g ddr3
2 hard disk e due masterizzatori dvd
2 ventole nel case (ma non credo facciano la differenza)

Gli alimentatori in questione sono:
COOLER MASTER GX 650W 80 Plus (96 €)
COOLER MASTER SILENT PRO GOLD 600W RS600-80GAD3-EU - MODULARE - 80PLUS GOLD (121 €)

Se mi dite che il secondo è molto migliore del primo, per 30 € in più prendo quello (che significa modulare? xD). Che dite quindi, vanno bene questi due?

supermightyz
30-03-2011, 10:39
Aggiornamento:
questo alimentatore fa parecchio schifo...

:D :D

Per gli ali che hai postato dovrebbero andar bene...

Ma potresti cavartela anche con meno watt "nominali"...infondo mica hai 3 schede video od processori da 5ghz.....:p

modulari ha i cavi che si possono togliere e mettere e sono inguainati(più figo)

Callaghan22
30-03-2011, 10:41
Se mi dite che il secondo è molto migliore del primo, per 30 € in più prendo quello (che significa modulare? xD). Che dite quindi, vanno bene questi due?
Modulare significa che attacchi solo i collegamenti che ti occorrono, guadagnandone in ordine e spazio nel case.
Anche io suggerirei un ali di potenza minore, magari un corsair a quel punto.
Riportaglielo quel nilox, fatti fare almeno un buono.

Babxbba
30-03-2011, 10:55
Aggiornamento:
scheda madre: Asus p5q
processore: Intel Core 2 Duo e8500
scheda video: Nvidia geForce 9800 gtx+
ram: 2x1g ddr3
2 hard disk e due masterizzatori dvd
2 ventole nel case (ma non credo facciano la differenza)

Una configurazione come la tua, con q6600 e 4 gia di ram, me la reggeva un alimentatore da 350 Watt :P

Sii sicuro che abbia il pin aggiuntivo per la scheda video (se non ricordo male aveva un 6 pin), anche se oramai la dovrebbero aver tutti.

Capellone
30-03-2011, 13:17
Gli alimentatori in questione sono:
COOLER MASTER GX 650W 80 Plus (96 €)
COOLER MASTER SILENT PRO GOLD 600W RS600-80GAD3-EU - MODULARE - 80PLUS GOLD (121 €)

E' sicuramente meglio il secondo.

DanieleTheBest
30-03-2011, 18:15
potresti cavartela anche con meno watt "nominali"...infondo mica hai 3 schede video od processori da 5ghz.....:p

:D allora questo dovrebbe andare giusto? (non ha nemmeno un costo eccessivo)

COOLER MASTER ELITE 500W ATX BULK (45 €)

supermightyz
30-03-2011, 18:32
:D allora questo dovrebbe andare giusto? (non ha nemmeno un costo eccessivo)

COOLER MASTER ELITE 500W ATX BULK (45 €)

Mah prova e leggere qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2204495

Io ne uno che ho montato sull'htpc: e8400+p5q-em, ma al minimo problema(anche di rumore minimo) lo sostituisco :D

giacomo_uncino
30-03-2011, 21:57
piglia un Corsair