View Full Version : Pc caldo: qual è la soluzione migliore?
Salve a tutti, il mio pc monta un AMD Phenom II X4 955 Black Edition con dissipatore originale, ma la ventola pompa un sacco e fa rumore, e sta sui 40 gradi scarsi ma arriva anche a 57 quando lavora proprio tanto. In vista dell'estate vorrei cambiare qualcosa per risolvere il problema, perchè non ho intenzione di stare col case aperto per mesi...
Il mio dubbio è se sia colpa del dissipatore, e allora dovrei rompermi per toglierlo pulirlo e montarne un altro e non me la sento molto perchè non sono pratico di queste cose delicate.. O magari cambiare solo il ventolone ma mi sembra già bello grandino non so cosa si possa fare di meglio. Sennò considererei l'opzione di comprare una ventolona gigante da mettere nel case..
Voi cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo :)
Steven1987
29-03-2011, 20:59
Ciao, inanto che case hai? il dissipatore stock del phenom è famoso per la sua rumorosità. Le temperature vanno anche bene, ma se ti da proprio fastidio ti consiglio di cambiarlo.
Ho un case Micro-ATX Packard Bell piuttosto standard.. Comunque è possibile cambiare solo la ventola o mi tocca per forza fare il lavoraccio con pasta termica e via dicendo?
Steven1987
29-03-2011, 21:51
uhm, quindi anche piuttosto strettino presumo. Nel cambio del dissi saresti forse un pò limitato, probabilmente alcuni modelli a torretta potrebbero non entrarci, ma ci sono anche validi modelli a ventola orizzontale, altrettanto validi. e a ventole come sei messo, quante ne può contenere?
Non ne ho idea, in effetti non mi sono mai posto il problema di dove si debbano mettere le famose "system fans".. Sicuramente una ce ne sta comunque.
Ma il problema della rumorosità è della ventola no? Perchè in tal caso basterebbe prendere una ventola che pompi almeno come questa ma che sia più silenziosa, e la avvito sul dissi.. In teoria si può fare o sono blocco unico??
Ripropongo la domanda.
Ho un case Micro-ATX, cioè quelli normali in pratica visto che di ATX se ne vedono ben pochi... Ho il pc caldo (56-57 gradi sotto sforzo estremo) con un AMD Phenom II X4 955 BE.
Secondo voi è una soluzione prendere una sys fan? Avete consigli su marche eccetera? O mi conviene cambiare la ventola della cpu (possibilmente lasciando là il dissi se non fa proprio schifo)?
Grazie mille!
partyvers
15-04-2011, 21:03
raffreddamento ad azoto? :D
Funzionerebbe senz'altro ma è una scocciatura da gestire :) Vorrei solo capire se ha senso aggiungere una ventola generale attaccata al case dalla parte dei forellini! Perchè se mi dite che spendo soldi quasi per niente non lo faccio..
wizard1993
16-04-2011, 23:52
aggiungere una ventola in estrazione (nei case sempre meglio un po' di dispressione che il ristaglio di aria calda) ha anche senso se monti hardware caloroso (ossia se c'è anche una gtx460 o giù di li).
Per il rumore il problema è che il dissi del phenom fa schifo aldilà della ventola stessa.
Quanto spazio hai fra scheda madre e paratia del case?
Questo è un Low Profile...ci starà quasi sicuramente, controlla le dimensioni comunque:
http://www.scythe-usa.com/product/cpu/048/scbsk1000_detail.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.