View Full Version : schermo nero, overclock failed
simo.csp
26-03-2011, 20:46
ciao a tutti, da un paio di settimane il mio p4 montato su una asus p5gdm a volte all'avvio anche a freddo resta con lo schermo nero e non parte neanche il bios. dopo infiniti riavii riesce a caricare il bios,ma mi da un errore overclock failed, press f1 to load setup deafult, anche premendo f1 a distanza di qualche giorno riecco il problema, quindi entro nel bios dopo innumerevoli riavii su tutte le voci overclock ho inpostato default, per un paio di giorni e' andato ora l'ha rifatto. che cosa puo essere?
mirko93s
26-03-2011, 21:11
Booh come dice lui forse qualche problema di overclock... Fai un CLEAR CMOS, staccando batteria tampone sulla mobo e cavo dell'alimentatore per 30-60 secondi, poi reinserisci il tutto e accendi...
Come a temperature come stai invece??
Ste powa
26-03-2011, 23:51
poresti dirci da quanto tempo hai in oc il tutto e di quanto ? grz
simo.csp
27-03-2011, 17:58
il problema e' propio questo.. io non ho fatto nessun overclock e ma il pc e' di seconda mano, sul bios ho settato tutte le voci o.c a "standard" ,ma dopo un qualche giorno succede di nuovo... ho provato anche con clrtc, ma non ne vuole sapere.. grazie a tutti per le risoste..
Blue_screen_of_death
27-03-2011, 19:29
controlla che la batteria tampone sia carica..
poi controlla sul manuale se sulla mobo sono presenti appositi jumper che agiscono sulla frequenza della cpu...delle volte la cpu si può overclockare direttamente sulla mobo
simo.csp
30-03-2011, 14:07
ho cambiato la batteria e lo fa lo stesso. oggi ha dato anche cpu fan error e invece la ventola del dissipatore girava.. che faccio??? grazie a tutti per l'interesse...
Blue_screen_of_death
30-03-2011, 15:40
potrebbe essere l'alimentatore del pc o la mobo che ti sta abbandonando...
prova a cambiare alimentatore...
simo.csp
02-04-2011, 02:13
lo provo con un'altro alimentatore anche perche' quello che c'e adesso e' 20 pin su una scheda 24 pin... comunque puo essere una coincidenza,ma stasera oltre a o.c failed ha dato pure no keyboard detected, quindi ho cambiato la tastiera ps2 mettendone una wireless usb, e pare che non lo stia facendo piu. puo essere la tastiera che e' andata?
Blue_screen_of_death
03-04-2011, 00:07
è possibile...
se la tastiera è rotta di solito il pc non si avvia (perchè la cpu non passa in modalità protetta) emettendo una combinazione di beep ( che sul manuale della mobo corrispondono a qualcosa tipo 'Gate A20 Error')...probabilmente lo speaker del tuo case è scollegato dalla mobo o manca, e se provi a collegarlo e metti la tastiera danneggiata sentirai i calssici beep di errore :D ...
mi è capitato con una tastiera ps/2, ed ho risolto alla grande comprando una tastiera wireless usb... ;)
simo.csp
05-04-2011, 00:10
ciao a tutti ho risolto cambiando l'alimentatore, era un po' vecchiotto e di soli 400w, (atx20 pin) con uno da 550w 24 pin e devo dire che ho provato pure ad alzare l'o.c dalla utility della mobo e non fa piu quello strano scherzetto..si e' risolto anche il problema della tastiera..grazie a tutti per l'aiuto siete grandi..!!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.