View Full Version : L'ennesima configurazioni gaming
ILRABDOMANTE
26-03-2011, 18:00
Ciao
Vi chiedo di darmi un occhiata alla configurazione per giocare a full-hd (monitor 24) suggerimenti, critiche , cazzeggi sono tutti ben accetti.
ali Enermax Modu82+ 625W € 127
case COOLER MASTER HAF 932 € 124
procio Intel Core i5-2500K € 185
mb ASRock 1155 P67 Extreme4 B3 ATX € 133
hd SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 € 46
ssd OCZ SSD 60GB Vertex2 2.5" SATA € 99
dissi Noctua NH-D14 € 66,50
cd DVD-RW Sony Nec Optiarc AD-7261S LightScribe NERO SATA € 25
ram DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRH CL7 (2X2GB) € 47
gpu GF GTX570 Palit € 275
Per un totale di € 1.128
I mie dubbi sono sulla dimensione dell' ssd su cui terrei solo il SO, mentre i giochi andrebbero sull' hd
Che ne dite ??
ILRABDOMANTE
27-03-2011, 09:26
up
Per me è ok! Cambierei solo alimentatore con questo:
Alimentatore 500W Enermax Modu87+ €128
E al limite la marca della scheda video se ne trovi a prezzi simili tipo della Gigabyte, della PNY o della ASUS per esempio.
Con 60gb per l'hard disk dedicato al solo sistema operativo ci stai molto largo. Solo per windows serviranno 30gb massimo...quindi hai anche spazio per 2-3 programmini volendo. E poi è bene lasciarne un po' libero, almeno un 10gb.
I mie dubbi sono sulla dimensione dell' ssd su cui terrei solo il SO, mentre i giochi andrebbero sull' hd
Che ne dite ??
Non ha grosso senso. Spendi i soldi per un SSD e poi non ci metti i programmi sopra? Why?
O lo prendi e ci metti tutto, o se è per prenderlo solo per caricare prima windows non è sensato IMHO e faresti bene a risparmiare i soldini.
Cmq, l'alimentatore è ovviamente eccellente, ma si può spendere di meno e avere lo stesso qualità assoluta.
Non metterei un samsung per una mera questione di affidabilità (ergo metterei i wd caviar blu, caviar green o i seagate barracuda) come disco di appoggio.
Prendi una cpu serie K, una bestia di dissipatore e case e poi ci metti delle ram a 1333mhz?
Se razionalizzi, prendi come PSU un bel corsair da 620 o da 650, un dissipatore sempre top gamma ma meno costoso (tipo il mugen 2), della ram da 1600mhz e un caviar blu secondo me riesci a farci entrare un SSD come si deve (corsair force 120GB o crucial c300 da 128GB).
ILRABDOMANTE
27-03-2011, 15:48
Per me è ok! Cambierei solo alimentatore con questo:
Alimentatore 500W Enermax Modu87+ €128
E al limite la marca della scheda video se ne trovi a prezzi simili tipo della Gigabyte, della PNY o della ASUS per esempio.
Con 60gb per l'hard disk dedicato al solo sistema operativo ci stai molto largo. Solo per windows serviranno 30gb massimo...quindi hai anche spazio per 2-3 programmini volendo. E poi è bene lasciarne un po' libero, almeno un 10gb.
Grazie per la risposta
Quindi secondo te vala la pena di sacrificare un po di potenza (che effettivamente non sfrutterei) per il top di gamma ? Certo un domani non poteri fare sli
Per la gpu con 15 euro in piu ci sono la Gigabyte e la Gainward di più non spenderei ma quale delle due e poi ne vale la pena ?
grazie per qualunque consiglio
ILRABDOMANTE
27-03-2011, 16:13
Non ha grosso senso. Spendi i soldi per un SSD e poi non ci metti i programmi sopra? Why?
O lo prendi e ci metti tutto, o se è per prenderlo solo per caricare prima windows non è sensato IMHO e faresti bene a risparmiare i soldini.
Gi ssd da 250 GB costano una fucilata 350 o piu e con il peso di un gioco medio 15 (gb) fai presto ad arrivare a tappo (non ti dico quando avevo il raptor da 30gb
Cmq, l'alimentatore è ovviamente eccellente, ma si può spendere di meno e avere lo stesso qualità assoluta.
Cerco anche il silenzio
Non metterei un samsung per una mera questione di affidabilità (ergo metterei i wd caviar blu, caviar green o i seagate barracuda) come disco di appoggio.
Sai l'affidabilità e tutta questione di esperienze personali credi a me il raptor mi è morto (dopo 4 anni ) adesso ho un caviar black un po rumoroso ma veloce certo costa 75 vs 50 del samsug che è il 50% in più
Prendi una cpu serie K, una bestia di dissipatore e case e poi ci metti delle ram a 1333mhz?
Il problema che le ram da 1600 costano mediamente tra il 50 e 100% in più e mi domando se vale la pena
Se razionalizzi, prendi come PSU un bel corsair da 620 o da 650, un dissipatore sempre top gamma ma meno costoso (tipo il mugen 2), della ram da 1600mhz e un caviar blu secondo me riesci a farci entrare un SSD come si deve (corsair force 120GB o crucial c300 da 128GB).
Sul mugen sono d'accordo che è un ottimo dissipatore quasi quasi ci rifaccio un pensiero ma sul ssd da 120 devi stare a mettere e togliere giochi ormai
grazie dei consigli
Gi ssd da 250 GB costano una fucilata 350 o piu e con il peso di un gioco medio 15 (gb) fai presto ad arrivare a tappo (non ti dico quando avevo il raptor da 30gb
5 o 6 giochi ce li fai stare comodamente. E di più non servono dato che non è che ne giocherai 10000 in contemporanea no?
Cerco anche il silenzio
Si può avere tranquillamente. Prendi un classico corsair e sei a posto.
Sai l'affidabilità e tutta questione di esperienze personali credi a me il raptor mi è morto (dopo 4 anni ) adesso ho un caviar black un po rumoroso ma veloce certo costa 75 vs 50 del samsug che è il 50% in più
No sull'affidabilità credo a me. :Prrr:
Faccio il tecnico e di casistica ne ho vista parecchia. Inoltre parlo spesso con altri colleghi e siamo tutti concordi. Samsung è da evitare nel reparto storage.
Un caviar blu IMHO è la scelta più furba, silenziosissimo, più performante dei caviar green e costa poco.
Il problema che le ram da 1600 costano mediamente tra il 50 e 100% in più e mi domando se vale la pena
Costano circa 5 euro di più a farla grossa. E sì, ne vale la pena.
Sul mugen sono d'accordo che è un ottimo dissipatore quasi quasi ci rifaccio un pensiero ma sul ssd da 120 devi stare a mettere e togliere giochi ormai
grazie dei consigli
Ma guarda, ovviamente se uno ha i soldi lo può anche prendere più grosso. Il punto è che i giochi che usi ci stanno e ci stanno comodi. E che non ha senso prendere un SSD per metterci solo windows. In pratica hai il vantaggio all'avvio del pc o poco più.
Almeno IMHO.
ILRABDOMANTE
27-03-2011, 17:22
5 o 6 giochi ce li fai stare comodamente. E di più non servono dato che non è che ne giocherai 10000 in contemporanea no?
Si può avere tranquillamente. Prendi un classico corsair e sei a posto.
No sull'affidabilità credo a me. :Prrr:
Faccio il tecnico e di casistica ne ho vista parecchia. Inoltre parlo spesso con altri colleghi e siamo tutti concordi. Samsung è da evitare nel reparto storage.
Un caviar blu IMHO è la scelta più furba, silenziosissimo, più performante dei caviar green e costa poco.
Costano circa 5 euro di più a farla grossa. E sì, ne vale la pena.
Ma guarda, ovviamente se uno ha i soldi lo può anche prendere più grosso. Il punto è che i giochi che usi ci stanno e ci stanno comodi. E che non ha senso prendere un SSD per metterci solo windows. In pratica hai il vantaggio all'avvio del pc o poco più.
Almeno IMHO.
Ciao grazie per i consigli
Per ssd mi sa allora che non è ancora il tempo ti spiego adesso su mio wd c'è
Vista
Office
6 giochi
e già sono a 300 gb.
Chiamami pigro ma disinstallare/installare un gioco tra riscatto codice seriali e verifiche non una cosa da un attimo a questo punto rimango con un wd caviar black e passo la mano con gli ssd
Mi daresti un consiglio per la ram 1600 4 gb che stiano sotto la torre del dissipatore
Ps lo shop è pro??o
Grazie
Io dato che avevi preventivato già una spesa alta per l'alimentatore prenderei il top di gamma Enermax da 500w! Poi non lo cambierai mai più finchè non esplode...speriamo di no:D !
Fidati che il Modu 87+ regge senza alcun problema uno SLI di GTX 570!
Le ram da 1600 costano poco di più di solito, ma non cambia un tubo nelle prestazioni. Ma per quei 10-20€ di differenza se ti fanno stare più tranquillo mettile.
L'SSD in effetti costa molto. Io fin'ora non l'ho mai montato su nessun pc. Per la scheda video metterei la Gigabyte perchè di solito ha ottimi sistemi di raffreddamento...ma comunque non è che vada male la palit.
Hard Disk io ho montato almeno una decina di Samsung e non ho mai avuto guasti...però sai bisognerebbe vedere su scala di centinaia di dischi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.