View Full Version : Dubbio su i7 920
Ciao, ho da circa 2 anni un i7 920 su scheda madre gigabyte EX58-UD3R e
3x2 GB di ram corsair su vista 64bit.In tutto questo tempo non mi è mai capitato di vedere ,da gestione risorse, che la percentuale di utilizzo della cpu di una singola applicazione andare oltre il 13% anche quando quell'applicazione è impallata e sta finendo di fare i suoi calcoli, finiti tali calcoli l'uso cpu di quell'applicazione torna a 1/2% come di norma.Mi è venuto così il dubbio atroce che io ho una cpu che per essere utilizzata al massimo deve essere impegnata da 8 applicazion in contemporanea (12.5%X8=100) e che invece utilizzando una singola applicazione per volta non si può sfruttare più di 1/8 della potenza della cpu.Potete gentilmente togliermi questo dubbio?e se veramente ci fosse questa divisione della potenza su diverse applicazioni si può cambiare qualche settaggio per poter utilizzare tutta la potenza cpu su una singola applicazione.
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.
Ciao
Ciao, ho da circa 2 anni un i7 920 su scheda madre gigabyte EX58-UD3R e
3x2 GB di ram corsair su vista 64bit.In tutto questo tempo non mi è mai capitato di vedere ,da gestione risorse, che la percentuale di utilizzo della cpu di una singola applicazione andare oltre il 13% anche quando quell'applicazione è impallata e sta finendo di fare i suoi calcoli, finiti tali calcoli l'uso cpu di quell'applicazione torna a 1/2% come di norma.Mi è venuto così il dubbio atroce che io ho una cpu che per essere utilizzata al massimo deve essere impegnata da 8 applicazion in contemporanea (12.5%X8=100) e che invece utilizzando una singola applicazione per volta non si può sfruttare più di 1/8 della potenza della cpu.Potete gentilmente togliermi questo dubbio?e se veramente ci fosse questa divisione della potenza su diverse applicazioni si può cambiare qualche settaggio per poter utilizzare tutta la potenza cpu su una singola applicazione.
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.
Ciao
Dipende da che applicazione usi;) del resto è sempre una cpu quad core ad alta efficenza e mi sembre che siamo nella norma, tutto dipende da che applicazioni usi;)
Ciao Jack 85 ed innanzitutto grazi e per la risposta.Io uso diversi tipi di applicazioni e nello specifico quella con cui più spesso ho riscontrato questa situazione sella cpu al max al 13% è un programma di calcolo matematico.Ma comunque indipendentemente dall'applicazione ustata se l'applicazione non va avanti e si blocca par fare il calcolo per divesri secondi la cpu non dovrebbe andare al max 100% per finire prima il calcolo anzichè stare più secondi al 13%?O mi sbaglio.Mi puoi consigliare tu un programma di test che mi faccia vedere la cpu andare al 100% sulla singola applicazione?Grazie
F1R3BL4D3
26-03-2011, 19:09
Se l'applicazione è pensata per utilizzare solo un core, gli altri non saranno sfruttati.
Puoi vedere con i programmi di test che tutti i core andranno al 100%, come Prime95 o LinX.
ciao F1R3BL4D3 e grazie per la risposta.Il programma che uso è un normale programma che non penso sia stato fatto esclusivamente per i quadcore come penso la maggior parte dei programmi, quindi mi confermi che io con i miei programmi posso sfruttare solo il 12.5% per applicazione della potenza del processore?Se è così questo processore è un bidone e spero che ci sia il modo di correggere questa situazione.
Zeorymer
26-03-2011, 20:53
ciao F1R3BL4D3 e grazie per la risposta.Il programma che uso è un normale programma che non penso sia stato fatto esclusivamente per i quadcore come penso la maggior parte dei programmi, quindi mi confermi che io con i miei programmi posso sfruttare solo il 12.5% per applicazione della potenza del processore?Se è così questo processore è un bidone e spero che ci sia il modo di correggere questa situazione.
Fai un transcoding video con Handbrake o Xmedia Recode, e poi vedi come si alza tutto.... ;)
F1R3BL4D3
26-03-2011, 21:08
Non so che programmi usi, ma comunque la responsabilità del fatto che non possa sfruttare il 100% del processore è del programma (e di conseguenza dello sviluppatore), non della CPU.
Quando avrai o utilizzerai programmi che sfruttano più core, le prestazioni saranno molto più alte.
TheBuilder
27-03-2011, 12:59
dato che è un bidone dammelo a me... :D . Non devi ragionare in questo modo: l'applicazione richiede quella determinata potenza dalla tua cpu, prova ad usarla su un pentium 4 guarda come lo impegna molto di + questo perchè e molto meno potente quindi siccome ha poca capacità di calcolo viene sforzato al max.. in quel modo sei limitato dalla cpu, ma se la tua cpu non viene sfruttata non è un problema suo, sono i programmi che usi che sono leggeri e richiedono una piccola percentuale della tua cpu.. infatti se usi un programma x l'editing video/foto tipo photoshop o sony vegas/pinnacle studio 15 HD guarda come lo spremono..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.