Ciao a tutti...vorrei avere alcune informazioni riguardanti questi 2 tipi di raffreddamento "Estremo" e se possibile sapere pregi e difetti...oltre agli strumenti necessari e al costo di queste soluzioni...
Grazie!!!
System Shock
26-03-2011, 23:38
La Peltier (Tec,thermo elettric cooling) detto in breve è una piastra che grazie alla corrente elettrica raffredda un lato e scalda l'altro.
Non si può definire un raffreddamento estremo , andava molto anni fa quando le cpu anche in OC non superavano 100 W di tdp , per i quad core attuali purtroppo non è più sufficiente perché una celle sovrapponibile ad una cpu tipo 4x4 cm raffredda al massimo 150 W (o poco + ) , mentre ne servirebbero più di 300 .
Queste celle siccome possono portare la cpu sottozero (a riposo) creano la pericolosissima (per la cpu) condensa , che si previene isolando termicamente (con appositi materiali) la zona cpu .
Nel dissipatore Coolermaster V10 , è presente ma non a contatto con la cpu,ma a contatto con le alette del dissi,comunque le prestazioni di quel modello non sono per nulla eccezionali è più che altro una curiosità.
Mentre il dry ice (ghiaccio secco) è anidride carbonica solida (CO2) ad una temperature di -78° ha la caratteristica di passare dallo stato solido a quello gassoso (sublimazione) senza passare per la fase liquida , lo farebbe solo a pressioni superiori alle 5 atmosfere.
E' semplice da maneggiare (in granuli) ed anche praticamente innocuo , non è cosi freddo de creare facilmente danni alla pelle ed il fatto di non essere liquido limita ulteriormente la possibilità di entrarne in contatto.
Spesso è il primo passo per chi si avvicina all'overclock estremo , costa poco circa 1€ al Kg si usa con gli stessi cilindri (tolotti) dell'azoto liquido,addizionato ad un po di alcool etilico , per trasportarlo basta uno scatolone di polistirolo,ovviamente inutilizzato non dura tantissimo , ma visto il costo anche se uno ne compra per 10/15 €e poi ne butta via un po non è un dramma.
I risultati sono molto buoni .
Certo inferiori all'azoto liquido.
E' molto importante l'isolamento anti condensa,perché ne creerebbe veramente tanta.
x84andrea
09-11-2012, 11:21
però le celle peltier si potrebbero usare anche in continuo, mentre con il tolotto una volta finito devi spegnere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.