View Full Version : Consiglio RAM
Salve,
l'anno scorso comprai questo banco di ram:
Transcend PC3-10600 JM1333KLU (DDR3 1333MHz) da 2Gb
Volendo ampliare la RAM vorrei sapere:
1)se mi conviene comprare un'altro (o due) banco di questo modello visto che costa poco
2)se mi conviene buttare questo e comprare 4Gb di un altro modello (si accettano suggerimenti)
3)cosa comporta l'ampliamento della RAM in termini prestazionali
4)quali vantaggi si hanno in una configurazione 4Gb rispetto a una 2x2Gb
Se servono maggiori info chiedete pure.
Ogni consiglio è bene accetto.
Grazie,
leo
ps Mobo:ASUS M4A785TD-V EVO
Procio:AMD Athlon II X4 630
Vi prego figliuoli, aiutate un bisognoso...
:help:
massimo 4Gb per banco (tot 4 banchi 2+2 per il dual channel) per un massimo di 16.
e per quanto riguarda i punti 1 e 2?
redpepper
30-03-2011, 22:27
Un banco da solo non sfrutta il dual channel è meglio 2 x 2gb rispetto a un singolo banco da 4 gb, http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel
Per Xp ti consiglierei di aggiungere un banco uguale a quello che hai ora per sfruttare il dual channel anche se non tutta la memoria verrà utilizzata, è limitato dai 32 bit, ne vede circa 3.5gb
Anche con win7 64 bit attualmente 4gb sono più che sufficienti per l'utilizzo normale
In generale una maggiore quantità di ram aumenta la velocità del sistema evitando i tempi più lenti di accesso al file di swap del disco rigido.
Ma il modello secondo voi va bene o è troppo "antiquato"?
Cosa è il file di swap?
Ho trovato questa memoria della corsair:
CMX4GX3M2A1600C9
2x2Gb
Latenza: 9-9-9-24
1600MHz
a 39.9eu su internet (credo di non poter dire il nome del negozio)
potrebbero sorgere problemi ad installarla insieme al modello già presente (indicato nel post n.1)?
ma quello che voglio sapere è posso installare due modelli diversi senza avere problemi?
ce chi ha avuto problemi installandola su una mobo che supporta 1333 e fino a 1600 e 2200 in overclock pensando che una 1600 andasse bene in modalità OC e se bruciata non solo la ram ma danneggiata parzialmente la mobo
anche se mi pare un po strano
.. vabbè allora senza rischiare comprerò un modello 1333 anche se sul user's guide della mobo c'è scritto:
"installa sempre dimm con la stessa latenza CAS. per un compatibilità ottimale ti raccomandiamo di ottenere memorie dallo stesso venditore"
e che supporta modelli 1866MHz e 1600MHz entrambi in o.c.
Non riesco a capire se questa memoria è dual channel.
F3-10666CL9D-4GBRL
Pagina ufficiale (http://www.gskill.com/products.php?index=225)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.