PDA

View Full Version : Soluto - anti frustration program

TheQ.
26-03-2011, 10:43
Souto è un programma per la gestione del tempo d boot in windows
Oltre che ad avere un accattivante conto alla rovescia per l'avvio delle applicazioni in esecuzione automatica in boot, ha un time boot history (ovvero elenca il tempo di bot al variare dei programmi installati) ed un servizio di gestione dei programmi in auto-run.
Alcuni dei servizi avviati automaticamente, sono del tutto necessari al funzionamento di windows, per cui vengono elencati con il relativo tempo di caricamento e non vi si può fare niente.
Altri servizi possono essere considerati superflui.
Per questi è possibile decidere con una pratica scheda se:
1) eseguirli comunque in boot
2) metterli in pause (ovvero fermare il loro caricamento nel boot)
3) metterli in delay (ovvero far si che questi vengano caricati con un certo ritardo rispetto al boot di windows)

Un piccolo difetto del programma: forse non è ottimizzato in consumo di risorse ram.
Attualmente l'ho installato ma spesso se ho bisogno di ram lo chiudo dall'esecuzione automatica con l'icona a fianco dell'orologio

Problema che ho: su windows xp non mi mostra sempre il conteggio del tempo di boot (vedere filmato con il desktop piegato).
Mi piacerebbe ci fosse ad ogni avvio, ma non capisco se è un bug di beta, un conflitto con il firewall o qualche impostazione sbagliata.

Video Youtube (http://www.youtube.com/watch?v=WBs5cEMTXyc) sul funzionamento del programma

TheQ.
29-05-2011, 22:33
Soluto ha aggiunto due nuove opzioni al suo programma: crash history e lighten web browser.

Il primo analizza con time history i crash del pc e delle applicazioni e propone soluzioni, il secondo analizza i plugin-toolbar nei browser installati nel pc e propone di disabilitare quelli inutili.

Norimba
30-07-2011, 22:15
Ragazzi qualcuno ha usato questo programma??
Ero intenzionato a provarlo , ma in rete ci sono pareri contrastanti, alcuni dicono che hanno diminuito di 2 minuti il boot , mentra altri dicono che incasina il pc...

Pareri qui ???;)

Freaxxx
30-07-2011, 22:35
Ragazzi qualcuno ha usato questo programma??
Ero intenzionato a provarlo , ma in rete ci sono pareri contrastanti, alcuni dicono che hanno diminuito di 2 minuti il boot , mentra altri dicono che incasina il pc...

Pareri qui ???;)

i prodotti Windows sono fatti da software chiuso, essendo software chiuso non puoi sapere cosa stai realmente provocando, in qualsiasi linguaggio tu possa programmare il tuo software, programmi come questo che pretendono di agire a così basso livello con la macchina, fatti da terzi, non hanno alcun senso e sono solo una pericolosa lotteria.

Eress
31-07-2011, 16:04
Secondo me non serve a nulla, quelle cose le puoi fare da solo :D

TheQ.
01-08-2011, 20:41
Le cose che fa soluto in effetti possono essere fatte con MSConfig.
Soluto però indica i tempi di boot di ogni componente, MSConfig no.
Soluto ha un'interfaccia grafica che anche un non esperto di pc capisce se conosce l'inglese, msconfig no.

In effetti anch'io ho ridotto di 2 minuti il tempo di boot, ma va usato con accortezza visto che è ancora in beta e quando fa upgrade conviene disinstallarlo, scaricare la nuova versione e reinstallarlo (al contrario ogni tanto si incasina con l'upgrade automatico, upgrade ad un programma in auto esecuzione in boot e gli antivirus non apprezzano).

In genere alcuni antivirus e firewall non sono ancora presenti nel database, e sono per ora con tutte e tre le voci libere (in boot, ritarda o blocca dal bot).
Però sbagliare e mettere in stop componenti dell'AV o del FW provoca problemi.
D'altra parte basta controlare con google o con una process library a cosa fanno riferimento i processi senza descrizione.
Per tale cosa può essere molto utile collaborare compilando i campi dei processi senza descrizione ed inviando le informaizoni

Di recente ha introdotto due nuove funzionalità: un controllo crash applicazioni e proposta soluzioni (per ora abbastanza inutile) ed un controllo addons-plugin dei browser installati (utile, ma che può essere fatto direttamente dal browser).

Ho ridotto di due minuti il tempo di caricamento del SO con tanto di contatempo ad ogni avvio. Tuttavia, una volta avviato il pc lo tolgo dall'avvio veloce dato che si consuma 50-60 MB di Ram (ho solo 1 Gb).