View Full Version : Bridge ampia visuale
MagicoVento
26-03-2011, 07:53
Salve a tutti,
per esigenze lavorative, devo fotografare varie ville, palazzi ecc, tutte cose legate all'edilizia.
Spesso, i palazzi di grandi dimensioni mi mettono in difficoltà in quanto non riesco a catturare l'edificio con un'unico scatto.
Oltre a questo ovviamente cerco una bridge di buona qualità, ma non ho altre esigenze particolari se non quella menzionata sopra.
Grazie mille per gli eventuali consigli
letmealone
26-03-2011, 13:09
Una buona bridge con focale corta che mi viene in mente ora è la Fujifilm HS10, che parte da 24 mm. Diversa tipologia di macchina, con lunghezza focale altrettanto corta ma con zoom meno versatile (ma qualità di immagine superiore) sono le Panasonic LX. Comunque se hai bisogno di averla sempre con te puoi anche valutare le varie compatte superzoom che si spingono spesso sotto i 25 mm.
MagicoVento
26-03-2011, 13:20
L'ingombro non è un problema.
MagicoVento
26-03-2011, 17:59
Sotto i 24 con una bridge non ci posso arrivare?
letmealone
26-03-2011, 19:29
Ci puoi arrivare con un aggiuntivo grandangolare
MagicoVento
26-03-2011, 19:46
Ci puoi arrivare con un aggiuntivo grandangolare
Ma su tette le bridge posso aggiungerlo? Vorrei avere almeno un modello base giusto per regolarmi anche con il prezzo
letmealone
26-03-2011, 21:26
In genere sulle bridge grosse come reflex (quelle con zoom a controllo manuale) si avvitano sulla lente come un filtro, su zoom più leggere si piazza su un apposito tubo adattatore. Comunque continuo a vederlo un ripiego l'aggiuntivo, sia per l'ingombro sia per la perdita di qualità (quelli con una buona resa hanno costi non indifferenti). Ma sei certo che 24 mm non bastino ?
MagicoVento
27-03-2011, 12:54
Sinceramente non sono un esperto, una villa spero di riuscire a prenderla con un 24, alcune le beccavo prima con una semplice compatta.
Ho dato un'occhiato alle Panasonic LX e ho notato che sono delle compatte, io preferirei fare un saltino e prendere come avevo già specificato una bridge.
Questo modello "Panasonic DMC-FZ38" può essere adatto ai miei scopi? Purtroppo si ferma a 27mm...ma di bridge che scendono sotto non ne ho trovate
letmealone
27-03-2011, 14:18
Le Panasonic LX se non hai esigenza di zoomare le vedo bene per foto di architettura visti i 24 mm e l' obiettivo molto luminoso che unite allo stabilizzatore e al buon sensore permettono facilmente di fare buona foto anche in interno con luce naturale. Certo sono molto limitate nel teleobiettivo, comunque in termini di qualità di immagine sono superiori alle bridge. La FZ38 è un' eccellente bridge che mi sento di consigliare, viste però le tue esigenze di grandangolare penserei alla FZ45 che ha caratteristiche molto simili alla 38 partendo però da 25 mm. Comunque ti dico, se non hai esigenze di composizione particolari, o la necessità di creare effetti di distorsione, 24 o 25 mm sono davvero già buoni grandangolari, io ho una compatta che parte da 25 mm e quasi mai ho sentito l'esigenza di 'allontanare' il soggetto ulteriormente !
MagicoVento
27-03-2011, 16:06
Quindi tra una DMC-FZ45 e una DMC-LX3 preferiresti la seconda?
letmealone
27-03-2011, 16:39
Se la tua esigenza è soprattutto grandangolare e buone foto anche in interno in questo la LX si comporta meglio. Se invece ti servisse anche avvicinare soggetti lontani ovviamente non è la macchina adatta, in questo una bridge con buon zoom è molto più versatile, a costo però di una qualità inferiore nelle foto in interni. Tra le bridge la scelta la vedo tra la più leggera Panasonic FZ45 e la Fuji HS10, entrambe con debolezze e punti di forza tanto che la scelta va abbastanza sul personale (feeling ed ergonomia per esempio). Una cosa su cui credo tutti siano d'accordo, se non ci si vuole impegnare nei settaggi della fotocamera, è più facile 'portare a casa' una buona immagine con le Panasonic.
MagicoVento
27-03-2011, 16:55
Sei stato davvero professionale e gentile, grazie mille.
Valuterò tra le due e inizio a vedere su internet i prezzi migliori.
Ancora grazie.
letmealone
27-03-2011, 17:13
Figurati ! Comunque su internet ci sono parecchie recensioni, purtroppo nessuna comparativa tra le due perchè la FZ45 è uscita dopo (in genere la qualità è comparabile alla 38). Ti metto un link di una foto fatta a 25 mm equivalenti (da una compatta) per mostrarti l'ampiezza di ciò che si riesce a riprendere anche con una focale non estremamente 'corta':
http://img228.imageshack.us/img228/3412/borgomaneros.th.jpg (http://img228.imageshack.us/i/borgomaneros.jpg/)
MagicoVento
31-03-2011, 11:07
Ciao, ritorno ad attivare questo topic perchè proprio oggi mi sono ritrovato a scattare una foto ad un "pozzo" non proprio vicino a me e quindi utilizzando lo zoom.
A quel punto ho pensato che la LX3 suggerita non avrebbe potuto soddisfare la mia esigenza.
Il problema è che in giro ho letto veramente tante recensioni positive su questa macchina compatta e quindi mi chiedo, mantenendo la stessa qualità ma aggiungendo un pò di zoom, cosa potrei acquistare?
Rimangono sempre le esigenze che ho descritto nel primo post, quindi un buon grandangolo!
Ciao e grazie
megthebest
01-04-2011, 15:24
fuji hs20 exr o hs10 per risparmiare avendo cmq una buona macchina
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.