Entra

View Full Version : Sblocco core sempron 140: OK con linux, KO con Seven

Andrpao
25-03-2011, 19:24
Ho provato a leggere le altre discussioni al riguardo, ma con il mio stesso problema non ne ho trovate. Insomma telegraficamente la mia configurazione:
-asrock n68-s3 ucc
-sempron 140
-dual boot linux mint 10 e windows seven

Come da titolo, sbloccando il secondo core se utilizzo il pc con linux mint tutto va ok, me lo vede come un athlon II x2 4400e, mentre con seven non riesco a farlo avviare, si blocca quando sul display compare "avvio di windows". Ho provato pure a dare piu volt alla cpu ma niente, ho provato (come letto su internet) anche ad abbassare il moltiplicatore della cpu ma inutilmente.
Aggiungo anche che su linux ho stressato i due core al 100% e non ci sono stati problemi e che il bios me lo vede anch'esso come athlon II x2 4400e. Ho cercato aiuti anche in altri lidi ma ancora non ne vengo a capo. Suggerimenti? Idee? Pareri che magari più che certi sono personali? Qualsiasi aiutino è benvenuto. Grazie!

drak69
26-03-2011, 14:12
Hai provato disabilitando il cool and quiet?

Andrpao
26-03-2011, 16:06
Si, ho disattivato tutti i possibili ed immaginabili risparmi di energia. Niente da fare!

jappino147
26-03-2011, 16:12
a me è sempre capitato il contrario.....
con windows tutto ok
con linux dovevo dare più volt.....

cmq
windows l'hai installato come sempron 140 o come athlon II x2 4400e?

drak69
26-03-2011, 17:48
windows l'hai installato come sempron 140 o come athlon II x2 4400e?

Io ho avuto a che fare con questo processore e l'installazione l'ho fatta senza sblocco. Tutto è andato liscio dopo lo sblocco (con linux non so dire perche non ci ho nemmeno provato)

Andrpao
26-03-2011, 18:21
Al momento dell'installazione di entrambi i sistemi operativi la cpu era sempron 140.
Dite che possa dipendere dal fatto che seven, essendo stato installato quando la cpu era bloccata, non accetta lo sblocco?

drak69
26-03-2011, 18:39
Al momento dell'installazione di entrambi i sistemi operativi la cpu era sempron 140.
Dite che possa dipendere dal fatto che seven, essendo stato installato quando la cpu era bloccata, non accetta lo sblocco?

per me non è così...perche come ho detto nel post precedente ho fatto la stessa cosa con lo stesso processore e funziona a meraviglia.

Ho fatto lo sblocco di un athlon x3 sempre dopo aver installato il sistema operativo e anche questo è andato a buon fine senza il minimo problema...

Quindi io non so proprio quale possa essere il problema :confused: