PDA

View Full Version : NAS Router e Access Point

Ninja_3D
25-03-2011, 19:12
http://img696.imageshack.us/i/schemaadsl.jpg/

Vorrei arrivare alla situazione dell'immagine, stiamo facendo un po' di lavori a casa e siccome posso "sfruttare" l'elettricista vorrei sapere se può funzionare oppure se qualcuno di voi ha idee migliori per avere segnale in tutta la casa.

I dubbi che ho sono a riguardo delle velocità di trasferimento
Il DG834GT ha 4 porte 10/100 per cui il trasferimento dei vari client wired sarà limitato a quella velocità (teorica) se li collego al router stesso...

Per quello che riguarda la NAS al Piano 2 Vorrei che dal PC1 (scheda di rete Gigabit) il trasferimento a/da la NAS fosse GIGABIT... con la configurazione in figura dovrebbe funzionare così........ o no?? :D

L'access point è una specie di obbligo perchè la casa è molto vecchia con muri in sasso grossi anche 50cm e il Piano 0 ha il controsoffitto per cui il PC2 non prenderebbe mai e poi mai il segnale dal piano secondo...

Attendo consigli sullo Switch da utilizzare e sull'eventuale configurazione del wireless.

Grazie a tutti
N3D

Dumah Brazorf
25-03-2011, 19:50
Tutto corretto. Come mai non fai arrivare il cavo fino all'imac e pcD2? C'è qualche access point con switch integrato.
L'access point configuralo con stessa ssid e password ma canale di comunicazione differente dal router adsl.

Ninja_3D
26-03-2011, 02:36
Tutto corretto. Come mai non fai arrivare il cavo fino all'imac e pcD2? C'è qualche access point con switch integrato.
L'access point configuralo con stessa ssid e password ma canale di comunicazione differente dal router adsl.

Eh... il discorso si farebbe complicato per la questione delle pareti vecchie, poi i lavori li sto facendo al piano1 e 2 se mi metto a sforacchiare, fare tracce ecc... anche al piano 0 mi verrebbe una sincope. :D

Ok seguirò il tuo consiglio x le configurazioni...

per quello che riguarda lo switch nello studio?? hai qualche marca e modello più performanti di altre??

Dumah Brazorf
26-03-2011, 09:24
Non saprei.

Alfonso78
28-03-2011, 18:35
Se l'AP non l'hai ancora preso ti consiglierei di prenderne uno con protocollo N e di collegarlo direttamente allo switch gigabit.

In questo modo non passeresti dallo switch integrato del netgear che va a 10/100 con il risultato di avere una rete più prestante.

Ninja_3D
28-03-2011, 21:45
Quindi tu diresti di scambiare la posizione del router con l'AP, comprarlo di tipo N e tenerlo collegato allo switch gigabit... per spingere al massimo possibile la rete "almeno" nello studio.. giusto??

Mi piace.... ripeto la rischiesta fatta sopra con una piccola aggiunta....
Avete dei consigli su combinazioni particolarmente azzeccate??

Grazie dei consigli per ora :D
N3D

Dumah Brazorf
28-03-2011, 22:51
Non necessariamente.
Visto che di sotto hai più pc forse è meglio tenere l'ap sotto ma comunque connetterlo allo switch gigabit di sopra.
Resta comunque da vedere se i tuoi pc hanno schede che supportano il protocollo n.

Ninja_3D
29-03-2011, 01:56
ok.. afferrato il concetto...
Il Desktop2 x ora funziona con una chiave usb con protocollo g per ora visto che devo limitare le spese lascerò quella, se vedo che non mi basta valuterò l'acquisto di una n... per ora l'AP lo prendo n così non ci penso più...
Intanto Grazie
Se poi avete marche e modelli "fidati" da queste parti si accettano consigli.
N3D

Alfonso78
29-03-2011, 09:47
Lo switch basta che sia di marca nota va bene qualunque.

Ovviamente come detto prima da Dumah Brazorf se non hai adattatori N sui pc non concludi nulla.

Comunque tieni conto che adattatori N non costano un occhio. Tenuto conto che stai implementando una discreta rete wlan ne vale la pena.

Ninja_3D
29-03-2011, 13:19
La situazione è la seguente:
Notebook1 ----> Intel 4965AGN ----> quindi presumo N
Desktop1 ----> Wired
Desktop2 ----> Compro Adattatore N
Imac 20" ----> non credo che sia N, molto più probabile che sia G
DG834GT ----> Supporta G

Access Point ----> Lo Compro che supporti N

Facendo così solo IMac20 rimane fuori dai giochi...

Il Router non lo conto tanto x la connessione la 10/100 integrata basta e avanza (nella mia zona la connessione più performante è 2Mbps :D )

Bene... adesso non mi rimane che iniziare a smoccolare per passare i 2 cavi nel microtubo da 16mm che l'elettricista ha lasciato per il telefono... e dovrei avere concluso... :D

Alfonso78
29-03-2011, 18:39
Infatti.

Due adattatori N non ti manderanno certo in rovina.