View Full Version : Trapanare la Terra
jumpjack
25-03-2011, 18:03
Quelli della National Science Foundation ci rifanno: dopo aver iniziato a trapanare l'Antartide alla volta del lago Vostok, ora vogliono trapanare i fondali marini, alla volta di.... mah (http://linuz.sns.it/~fvenez/urlo.html)? :stordita:
http://technews.it/ScYUU
(Per la cronaca, la trapanazione del Vostok riprenderà con l'estate Antartica, tra una decina di mesi, e se ne parla qui: http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2324811.html)
jumpjack
27-03-2011, 11:43
Gli articoli della missione del '61 spiegano che fu un'impresa davvero eccezionale: per mantenere la piattaforma di trivellazione in posizione sulla verticale dello scavo, un pilota A MANO regolava dei potenti motori sulla base delle letture di radar e sonar!:eek: Doveva riuscire a tenere la piattaforma entro 100 metri dalla verticale, per evitare danni.
Quest'anno ovviamente sarà molto meno "eroico": un computer collegato ai motori e al GPS terrà la piattaforma più ferma che se fosse cementata al fondo del mare.
Non si sono piu' i lupi di mare di una volta! :D
pietro68
28-03-2011, 12:00
credo che l'idea si quella di trapanare e creare una sorta di canale terrestre. L'ipotesi, per quanto vi possa sembrare assurda, è che in futuro si costruiscano degli ascensori in questi canali, che alla velocità circa di 1 decimo della luce permettino alle persone di attraversare 'il globo' uscendo da una parte all'altra della terra. Fantascienza...non direi.....forse è qualcosa di più ....
jumpjack
28-03-2011, 12:16
credo che l'idea si quella di trapanare e creare una sorta di canale terrestre. L'ipotesi, per quanto vi possa sembrare assurda, è che in futuro si costruiscano degli ascensori in questi canali, che alla velocità circa di 1 decimo della luce permettino alle persone di attraversare 'il globo' uscendo da una parte all'altra della terra. Fantascienza...non direi.....forse è qualcosa di più ....
???
il buco sarà largo 10 centimetri!
e cmq la terra è "larga" 6000 km!
Di che parli?!? :mbe:
berserkdan78
28-03-2011, 13:48
hai idea di quanto sia assurda sta cosa?
ma quali ascensori?
già attraversare la crosta terrestra e' difficile, ma anche il solo pensare di poter attraversare qualche km di mantello e' una cosa assurda, con quelle pressioni la roccia e' compattissima, per non parlare poi del nucleo esterno fuso. pensare poi di attraversare il nucleo interno, SOLIDO per l'enorme pressione anche se caldissimo e' oltre la fantascienza. a che pro poi? se ci sarà un giuorno tecnologia per andare ad un decimo della velocita' della luce con un ascensore (lol) con un aereosara' 10 volte piu' veloce. ma poi di che stiamo parlando? non si può andare ad un decimo della velocità della luce. un uomo non regge neanche un millesimo di quelle accelerazioni. bha cii perdo pure tempo a rispondere:D
pietro68
28-03-2011, 14:03
ma quali ascensori?
già attraversare la crosta terrestra e' difficile, ma anche il solo pensare di poter attraversare qualche km di mantello e' una cosa assurda, con quelle pressioni la roccia e' compattissima, per non parlare poi del nucleo esterno fuso. pensare poi di attraversare il nucleo interno, SOLIDO per l'enorme pressione anche se caldissimo e' oltre la fantascienza. a che pro poi? se ci sarà un giuorno tecnologia per andare ad un decimo della velocita' della luce con un ascensore (lol) con un aereosara' 10 volte piu' veloce. ma poi di che stiamo parlando? non si può andare ad un decimo della velocità della luce. un uomo non regge neanche un millesimo di quelle accelerazioni. bha cii perdo pure tempo a rispondere:D
...un ascensore sotteraneo con i pulsantoni New York - Londra - Tokyo - Mosca è semplicemente questione di tempo....si tratta di scavare, scavare e scavare. Ovvio che hanno fatto una premessa: l'ascensore secondo i fisici che ci stanno lavorando, non deve avvicinarsi al nucleo della terra, ma passarvi lontano almeno 15.000 km (il calore del nucleo della terra ha la potenza di 10.000 forni a microonde, per capirci non stiamo parlando di un solarium)
robertogl
28-03-2011, 14:13
ma quali ascensori?
è assurdo, ma preciso che l'uomo non ha limite di velocità(sempre inteso massima quella della luce) ma ha il problema delle accelerazioni. Andando a 10m\s ad arrivare a 30000km\s ci vorrebbero 34 giorni consecutivi, quindi sì, è assurdo, ma non impossibile fisicamente ;)
microcip
28-03-2011, 14:18
...un ascensore sotteraneo con i pulsantoni New York - Londra - Tokyo - Mosca è semplicemente questione di tempo....si tratta di scavare, scavare e scavare. Ovvio che hanno fatto una premessa: l'ascensore secondo i fisici che ci stanno lavorando, non deve avvicinarsi al nucleo della terra, ma passarvi lontano almeno 15.000 km (il calore del nucleo della terra ha la potenza di 10.000 forni a microonde, per capirci non stiamo parlando di un solarium)
sono 8 MW...non diciamo stupidate, fa più energia una centrale a carbone.
Ad ogni modo è fantascienza, non abbiamo ne le tecnologie ne i mezzi per far ciò....
:doh:
Qualcuno risponda... per favore... :asd:
pietro68
28-03-2011, 14:20
Ad ogni modo è fantascienza, non abbiamo ne le tecnologie ne i mezzi per far ciò....
....e se fossi proprio io a far parte del gruppo di lavoro che segue il progetto :mc: ??!
Inoltre per andare al lato opposto della Terra devi fare oltre 12.000 Km invece che i 20.000 con il buon aereo, non e' che per quel risparmio valga la pena di fare tutti quei buchi.
Mi sembra che siamo molto OT dato che il buco lo stanno facendo per ricerca.
pietro68
28-03-2011, 14:32
il problema sarebbe anche nel caso l'ascensore restasse bloccato....è evidente che premendo il tasto 'emergenza' non potrebbe arrivare il tipico 'portierino' da condominio a risolvere la situazione
....e se fossi proprio io a far parte del gruppo di lavoro che segue il progetto :mc: ??!
Se fai parte di un progetto del genere credo che ci siano alcuni problemi di fondo...
15.000 km dal nucleo? Sei serenamente in orbita...
http://img508.imageshack.us/img508/9126/globelayers.gif (http://img508.imageshack.us/i/globelayers.gif/)
10.000 forni a microonde? Diciamo un 800 watt * 10.000 = 8 MW
Il nucleo terrestre 8 MW? Ok... Si... Va bene...
Ziosilvio
28-03-2011, 14:39
Ma o non lo sei, oppure non sai quello che fai:
Se vuoi discutere: bene.
Se vuoi fare confusione: male.
Questa è un'ammonizione.
pietro68
28-03-2011, 14:52
che suscettibilità....
Punto 1 - non ho escluso innanzitutto che far parte di quel gruppo di lavoro possa significare fare le pulizie in ufficio la mattina prima che arrivino gli ingegneri.
Punto 2 - Ragazzi sono nato nel '68, ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare. Ora, ma veramente credete che io creda che voglia farvi credere di credere che credo ad un ascensore sotteraneo Tokyo-NewYork :D
Ziosilvio
28-03-2011, 15:10
che suscettibilità....
Punto 1 - non ho escluso innanzitutto che far parte di quel gruppo di lavoro possa significare fare le pulizie in ufficio la mattina prima che arrivino gli ingegneri.
Punto 2 - Ragazzi sono nato nel '68, ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare. Ora, ma veramente credete che io creda che voglia farvi credere di credere che credo ad un ascensore sotteraneo Tokyo-NewYork :D
E dal '68 in avanti non hai imparato ad evitare di divagare dal tema principale, meno che mai facendo lo spiritoso e risultando invece fastidioso?
Ammonito e sospeso tre giorni per doppia ammonizione.
berserkdan78
28-03-2011, 15:54
l'utilità di tutto ciò sarebbe?:D
hanno fatto una premessa CHI?? io non ho mai sentito una storia inverosimile come quella che racconti. addirittura ci sono fisici che CI STANNO LAVORANDO:rolleyes: non e' il calore che frena sta cosa. bastano le enormi pressioni del mantello. per scavare un km di mantello dovresti fare molta piu' fatica che scavare nella crosta. ed in effetti ancora nessuno e' riuscito mai ad arrivare nel mantello. inoltre da come ne parli, non sarebbe un ascensore, ma una specie di metropolitana. e come farebbero a raggiungere la velocita di un decimo di quella della luce? quali immani energie servirebbero? se si potesse viaggiare a quella velocità, a cosa serverebbe scavare, visto che se lo può fare un treno sotterranei, un aereo lo potrà fare pure meglio? a che servirebbe arrivare mezzo secondo prima?
berserkdan78
28-03-2011, 15:55
è assurdo, ma preciso che l'uomo non ha limite di velocità(sempre inteso massima quella della luce) ma ha il problema delle accelerazioni. Andando a 10m\s ad arrivare a 30000km\s ci vorrebbero 34 giorni consecutivi, quindi sì, è assurdo, ma non impossibile fisicamente ;)
ma certo, ma aapunto ci metterei piu' tempo! senza contare gli effetti relativistici che si inizierebbero a sentire a quelle velocità.
cmq questa non e' scienza. non e' neanche fantascienza. non ha basi verosimili
ma certo, ma aapunto ci metterei piu' tempo! senza contare gli effetti relativistici che si inizierebbero a sentire a quelle velocità.
la famosa "velocità smodata" :asd:
jumpjack
28-03-2011, 19:57
vabbe' dai, ormai è "andato" per 3 giorni, possiamo tornare in topic. Anche se fino al 13 aprile, c'e' poco da dire...
Microcip01
28-03-2011, 23:22
ma quali ascensori?
Da recenti studi si denota che il Nucleo non è solido inteso come roccia.
berserkdan78
29-03-2011, 00:16
Da recenti studi si denota che il Nucleo non è solido inteso come roccia.
e chi ha detto infatti che e' solido perchè fatto di roccia?
e' solido perchè c'è un'altissima pressione, tantopiu' che il nucleo esterno invece e' liquido perchè ce n'è di meno (di pressione).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.