PDA

View Full Version : Obiettivo MACRO e usi diversi dal macro


Mnka
25-03-2011, 17:39
Mi sono ritrovato a fotografare un corteo storico con un obiettivo macro 105 mm f2.8 e ho notato che nonostante fosse macro le foto sono venute splendidamente...
Quindi ecco la questione: quali limiti ha un obiettivo macro negli altri campi, secondo voi?
(A parte la messa a fuoco più lenta e un'apertura minore ad un corrispondente fisso)
Voi usate obiettivi macro anche per altri utilizzi?
ciao a tutti;)

zyrquel
25-03-2011, 18:10
l'hai detto, messa a fuoco "lenta"...ma non sempre, dipende dall'obbiettivo e dalla macchina su cui è montato

per il resto i macro sono "semplicemente" delle ottime lenti che mettono a fuoco a una distanza inferiore degli altri e considerando che fino a 150mm sono tutti almeno f:2,8 non mi preoccuperei nemmeno della "scarsa" luminosità, anche perchè già a TA in genere rendono in maniera più che buona

insomma tra i tanti miti da sfatare c'è di sicuro quello degli obiettivi macro destinati solo alle foto macro :read:

Fenrir74
26-03-2011, 14:34
io con il 105 nikon, stabilizzato ci faccio molte foto non macro per il discorso di lentezza di af c'è la levetta che limita l'autofocus a tutto quello che è oltre il mezzo metro dall'obiettivo e si velocizza molto ;)

Paolo

mykol
26-03-2011, 17:53
direi che l'enorme limite di molti obiettivi macro moderni è di non andare bene per fare foto ... macro, sopratutto di oggetti piccoli piuttosto estesi in profondità !

Questo perché danno il meglio di sé a diaframmi molto aperti (es. 5,6) perdendo così la profondità di campo che nella macro vera è sempre troppo poca ed insufficiente. Avranno magari un "bello sfocato" ma non vanno bene per fare la macro !

Ad esempio, ho comprato d'occasione un micro nikkor 60 D (in produzione fino ad un paio di anni fa se ricordo bene) ora sostituito da un nuovo modello (micro nikkor 60 AF-S).

A parte le altre ottime caratteristiche di questa nuova lente, nel confronto con il modello precedente (D), quando si chiude il diaframma a valori da "macro vera" perde miseramente come definizione, ecc...

Insomma i nuovi macro vanno bene per i ritratti, ma perdono miseramente quando si tratta di operare a diaframma tutto chiuso (macro vera, quindi bisogno di massima profondità di campo) !

Una recensione del D ... http://www.tonipuma.it/tecnica/60micro/index.htm

Ecco il confronto http://www.kenrockwell.com/nikon/60mm-afd-vs-afs.htm

ancora http://www.kenrockwell.com/nikon/60mm-afd.htm

"This 60mm f/2.8 AF-D has been one of the lenses by which rest of the industry judges itself since 1989. The only thing it doesn't do compared to the newer 60mm f/2.8 AF-S is autofocus on Nikon's cheapest digital cameras, the D40, D40x and D60. Otherwise, I prefer it to the newer more expensive 60mm AF-S lens."

zyrquel
26-03-2011, 19:07
ancora con 'sta storia dei macro moderni che vanno male "chiusi"??

fino a f:11 non ci sono problemi, anche ammesso che ci sia una perdita di qualità nei confronti delle lenti moderne il livello sarà sempre molto alto...da f:16 comincia la diffrazione e son ca...voli amari per tutti

http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/nikkor_60_28/mtf.png

http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/nikkor_60_28g/mtf.gif

non vedo differenze sostanziali :boh:

http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/nikkor_105_28vr/mtf.gif

http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/nikkor_105_28/mtf.gif

stesso discorso per i due micro 105/2,8 ;)

AleLinuxBSD
27-03-2011, 17:54
Penso che parte del merito di rese discrete pure per usi non macro dipenda pure dalla densità dei sensori ed in parte, nel caso d'uso a più alti Iso, dal piallamento automatico delle fotocamera.

SuperMariano81
27-03-2011, 22:46
il tamron 90 l'ho usato per ritratti ed il sigma 180 per concerti, mai un problema :D

GeneraleMarkus
28-03-2011, 10:19
Il tamron 90 f2.8 per i ritratti potrebbe essere una buona alternativa? Dato che gli 85mm non hanno la funzione macro potrebbe essere un buon unico acquisto per fare entrambi i generi con buoni risultati?

SuperMariano81
28-03-2011, 10:50
Il tamron 90 f2.8 per i ritratti potrebbe essere una buona alternativa? Dato che gli 85mm non hanno la funzione macro potrebbe essere un buon unico acquisto per fare entrambi i generi con buoni risultati?
per me si ;)

85kimeruccio
28-03-2011, 10:57
io uso spesso il 100macro canon per la ritrattistica.

SuperMariano81
28-03-2011, 11:04
io uso spesso il 100macro canon per la ritrattistica.

sapevo che passavi :D

basta scrivere "macro" e "ritratti" ed arrivi con l'orso sul miele :asd: ;)

albianir
30-03-2011, 14:32
il 105 micro nikon è una "lama". Per ritratti è spettacolare come anche il più economico 105 sigma. Attendo anche io notizie sul tammy 90 anche s eè un pò cortino

85kimeruccio
30-03-2011, 14:41
sapevo che passavi :D

basta scrivere "macro" e "ritratti" ed arrivi con l'orso sul miele :asd: ;)

è uno dei miei obbiettivi preferiti :)