PDA

View Full Version : First Overclock ever 4 me

vezit
25-03-2011, 17:27
Salve a tutti, sono tra i più ignoranti in materia pc che possiate trovare nell'universo conosciuto, parlatemi come fareste con un bambino di tre anni :D

Sono prossimo all'acquisto di Crysis 2 e stando a quanto dice invidia con la mia gtx260 dovrei riuscire a farlo girare appena sopra i 30fps, in modalità hardcore e con risoluzione 1680x1050. Onde evitare di perdere fluidità al primo calo di frames, e non volendo scendere in modalità advanced, pensavo di overclockare la gpu per migliorare un pochino le prestazioni.

Partendo dal presupposto iniziale che non ci capisco una mazza, volevo sapere in primis se è fattibile e/o consigliabile e, se così fosse, in secundis gradirei consigli su come muovermi. Nello specifico sono graditi chiarimenti su che sw usare e se usare sw (ho letto della possibilità di un pannello nascosto che mi eviterebbe l'uso di sw), e su quali parametri modificare e di quanto (qua proprio è arabo per me).

In firma ho messo l'hw che compone il mio pc, il monitor che uso è un 22"

grazie anticipatamente:)

OC4Fun
25-03-2011, 18:36
tralasciando il fatto che hai postato nella sezione sbagliata (esiste una sezione apposita per l'oc di schede video)...

bhè l'overclock di una gpu è fattibilissimo, non ti aspettare chissà quali miglioramenti in termini di fps, al massimo una 10 con oc poco spinti

come software ti puoi affidare all'ottimo msi afterburner che si basa sul famoso rivatuner, per iniziare direi di aumentare di un 100naio di mhz tutte e tre le frequenze, quindi core, shader e memorie, senza toccare il voltaggio, e vedere se sotto stress (furmark) le temp restano buone

raffy2
25-03-2011, 19:14
L'overclock, piu che aumentare i frames massimi, serve a diminuire i cali di frames.Infatti dai test fatti su schede video overclockate e non, si evince che l'aumento degli fps massimi è poco rilevante confrontato con l'aumento degli fps minimi!quindi in poche parole, si vanno a ridurre i famosi cali di frame ;)