View Full Version : [Ruby] Utilizzo nel mondo del lavoro
peppepayens
25-03-2011, 16:19
Ciao raga, allora avrei un dilemma, devo fare la tesi in programmazione web ed avevo intenzione di fare qualcosa in ruby visto che leggendo in giro mi sebra un linguaggio fantastico e prossimo ad un utilizzo maggiore per quanto riguarda i siti web, ma il prof mi ha subito smontato dicendo che ruby si è un pò arenato e nel mondo del lavoro non è molto usato.
Il framework Ruby on rails invece dice che è molto bello e importante.
Però mi pare che Ruby on rails sia nato proprio in funzione del linguaggio ruby o no?
Alla fine quindi vorrei sapere se mi conviene imparare ruby e ruby on rails, se mi aprono maggiori porte del mondo del lavoro e se si che tipo di tesi potrei fare?
Il prof mi ha lasciato molta libertà quindi vorrei chemi aiutaste un pò nella scelta...
Se invece ritenete che non valga la pena imparare il ruby allora che tipo di linguaggio per siti web mi consigliate per la mia tesi (javaFx, python, javascript, o roba del genere??non php perchè faccio già il tirocinio in php-mysql) che è molto utilizzato nel mondo del lavoro?
:) :)
io direi se ne devi scegliere uno scegli .net che ormai è standard nel mondo windows, in alternativa puoi provare java o phython
peppepayens
25-03-2011, 18:10
e per quanto riguarda ruby cosa mi consigli?
khelidan1980
25-03-2011, 23:44
i tuo prof ha le idee un po confuse, vai a vedere il trend di annunci di lavoro su ruby negli ultimi anni...in italia...poi vai in uk..., per una tesi ruby è perfetto, poi per lavorare puoi sempre imparare java o .net, tanto lo impari quando già lavori, ti prendono comunque, l'importante è saper programmare il linguaggio lo si impara lavorandoci su
Ruby secondo me è roBBa buona quando vieni a contatto con lo scripting per il web perché è pieno zeppo di librerie utilissime. Io per esempio l'ho usato per ricavare dei dati "non strutturati" da wikipedia. Roba che se lo avessi fatto con java mi sarei dato fuoco, però poi ho usato Java+Tomcat per realizzare un server RESTful (ed in quel caso l'alternativa sarebbe stata sicuramente RoR ma avevo richiesta specifica per il server che fosse javoso).
Solo che, oggi come oggi, se dovessi dare un consiglio, anch'io direi di buttarti sul .net per il web perché, almeno in Italia, mi sembra più richiesto.
E cmq in generale nessuno ti vieta di imparare più linguaggi eh :asd:
peppepayens
26-03-2011, 13:58
ok mi avete convinto a farla in ruby la tesi...
cosa potrei proporre al prof?
Come database il prof mi accennava di utilizzare PostgreSQL col ruby, voi che ne dite?
Il database va scelto dopo aver deciso l'applicazione che vuoi fare. Ruby ha api per parecchi dbms, puoi scegliere quello che ti pare.
banryu79
28-03-2011, 08:05
... Roba che se lo avessi fatto con java mi sarei dato fuoco, però poi ho usato Java+Tomcat per realizzare un server RESTful (ed in quel caso l'alternativa sarebbe stata sicuramente RoR ma avevo richiesta specifica per il server che fosse javoso).
Per pura curiosità: avete mai provato/visto Grails?
Ho seguito un talk recentemente, e mi è sembrata una tecnologia valida...
Provalo ruby che è un linguaggio estremamente piacevole da utilizzare, ha sostituito completamente perl nel mio scripting quotidiano.
Con rails ti troverai a scrivere applicazioni web ad una velocità impressionante.
Per pura curiosità: avete mai provato/visto Grails?
Ho seguito un talk recentemente, e mi è sembrata una tecnologia valida...
No, però Grails è Spring + Hibernate + Sitemesh ed è altamente modulare quindi puoi aggiungere tutta la roba che ti serve. Ne ho sentito parlare molto bene.
banryu79
28-03-2011, 10:53
No, però Grails è Spring + Hibernate + Sitemesh ed è altamente modulare quindi puoi aggiungere tutta la roba che ti serve. Ne ho sentito parlare molto bene.
Sì, e il linguaggio è Groovy, il che dovrebbe "allegerire" anche questo aspetto.
Sì, e il linguaggio è Groovy, il che dovrebbe "allegerire" anche questo aspetto.
Io ancora studio (-4 alla fine!) quindi non ho ancora avuto tempo di vedere altro. Per il momento ho usato il "plain" java , anche per fare il server RESTful.
banryu79
28-03-2011, 11:12
Io ancora studio (-4 alla fine!) quindi non ho ancora avuto tempo di vedere altro. Per il momento ho usato il "plain" java , anche per fare il server RESTful.
Ok. Grails è ispirato a Rails, percui potresti trovarlo piacevole, almeno come alternativa in cui casi in cui ti venga richiesto di restare in ambito Java (inteso come tecnologia) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.