View Full Version : Ridimensionare partizione... a sinistra
Ryujimihira
25-03-2011, 14:41
Salve a tutti,
ho un piccolo problema, e anche disponendo di programmi adatti alla gestione delle partizione (ho paragon partition manager), non vorrei combinare casini, quindi vi posto la mia attuale situazione:
http://ryujimihira.altervista.org/_altervista_ht/win7xp.jpg
Su questo hd avevo inizialmente xp, poi ho aggiornato a windows 7 installandolo in un altra partizione (quella attuale nominata C) e adesso ho cancellato la partizione di xp (lo spazio attualmente non allocato)
La domanda è, come faccio per far recuperare alla partizione C quei 25 gb di spazio non allocato a sinistra senza perdere l'attuale configurazione di win7?
Grazie a tutti ;)
UtenteSospeso
25-03-2011, 14:59
Espandi, col tasto destro su C, non ti compare ?
Ryujimihira
25-03-2011, 19:21
Espandi, col tasto destro su C, non ti compare ?
no, non è selezionabile espandi, solo riduci (e riduce a destra)
Prima devi impostarla come nuovo volume semplice
Ryujimihira
25-03-2011, 22:27
Prima devi impostarla come nuovo volume semplice
facendo una nuova partizione non sarò comunque in grado di ridimensionare C
in sintesi mi serve "allargare a sinistra" la dimensione di C
UtenteSospeso
25-03-2011, 22:32
Un software esterno a windows oppure easeus partition manager free
Ryujimihira
26-03-2011, 11:48
Un software esterno a windows oppure easeus partition manager free
infatti ho paragon partition manager, ma volevo sapere se qualcuno lo aveva già fatto sulla partizione del sistema operativo (e in che modo, eventualmente, ci fosse riuscito)
Ryujimihira
26-03-2011, 19:00
ho risolto in un metodo forse non convenzionale, ma ecco quanto fatto:
1-Ho provato con paragon partition manager 9, ma al momento di applicare le modifiche necessarie mi dice che l'operazione non è compatibile con il mio sistema operativo (Windows 7 64 bit)
2-monto il mio vecchio hd sul quale, per fortuna, ho ancora il vecchio e caro XP. Su di esso c'è ancora installato acronis true image.
3-avvio acronis e faccio il backup della partizione che voglio espandere salvando tutto sull'hd di xp
4-verificata l'integrità del backup faccio subito il ripristino, dove tra le impostazioni manuali c'è anche la possibilità di ridimensionare la partizione di destinazione... e voilà!
http://ryujimihira.altervista.org/_altervista_ht/win7xpdopo.jpg
espansione e backup
tempo impiegato: 40 min il backup, 15 min il ripristino con espansione a sinistra della partizione
che sia lodato acronis :D
UtenteSospeso
26-03-2011, 22:01
E' troppo vecchio evidentemente Paragoon 9, non compatibile con l'allineamento a 1024 di Seven/Vista.
Visto che hai Acronis potevi provare Disk Director o Easeus Free.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.