Entra

View Full Version : disabilitare temporaneamente funzionalità grafiche desktop

ilgiof
25-03-2011, 12:58
Salve ragazzi, ho l'abitudine di avviare i giochi in finestra, per sfruttare meglio la scheda grafica applicando una risoluzione minore a quella dello schermo, e penso che l'esperienza migliorerebbe se riuscissi ad "oscurare" in qualche modo il desktop, magari disabilitandone alcune funzionalità per sgravare la macchina da ogni processo non essenziale. Qualcuno ha qualche trick da consigliarmi?

Il sistema operativo è windows 7 ultimate 64-bit

Eress
25-03-2011, 16:49
Se nascondi le icone, metti una tinta unita magari scura senza cambio sfondo direi che hai già fatto un bell'alleggerimento ;)

aled1974
26-03-2011, 13:22
puoi disabilitare aero se lo consideri un processo non essenziale ma usare una risoluzione diversa da quella nativa del tuo monitor lcd (minore ovviamente) porterà forse sì qualche beneficio (mah, non so) ma sicuramente (questo sì) ti farà vedere decisamente peggio tutto, a partire dalle scritte

oppure puoi scegliere il tipo di visualizzazione desktop xp-style :D

ciao ciao

Chessmate
26-03-2011, 13:37
puoi disabilitare aero se lo consideri un processo non essenziale ma usare una risoluzione diversa da quella nativa del tuo monitor lcd (minore ovviamente) porterà forse sì qualche beneficio (mah, non so) ma sicuramente (questo sì) ti farà vedere decisamente peggio tutto, a partire dalle scritte

oppure puoi scegliere il tipo di visualizzazione desktop xp-style :D

ciao ciao

Credo che impostare un pannello LCD su risoluzioni diverse da quella nativa non comporti affatto benefici a livello prestazionale, anzi probabili peggioramenti. Qualcosa del genere devo averlo letto da qualche parte, ma chissà dove.

aled1974
26-03-2011, 15:38
e io che ho detto? far lavorare un lcd in interpolazione porta sicuramente a vedere peggio perchè ci si allontana dalla risoluzione nativa (salvo lcd particolari, esempio (http://www.prad.de/en/monitore/review/2008/review-eizo-hd2442w-part11.html#Interpolation)) :D

ciao ciao

ilgiof
28-03-2011, 11:44
bhe tenete presente che è vero che scalo la risoluzione...ma il gioco lo gioco in finestra, quindi niente stretch o effetti simili, il problema è proprio il ritaglio di desktop che spicca dietro la finestra dove il gioco sta girando.

aled1974
28-03-2011, 21:25
se vuoi rimanere in risoluzione nativa e avviare il gioco in finestra oltre a disabilitare l'interfaccia aero non vedo che altro potresti fare, tieni comunque conto che non risparmierai queste grandi risorse, anzi molto probabilmente non cambierà una virgola :D

ciao ciao