PDA

View Full Version : Opinione su semplice PC per uso casalingo? 500€

Maxt3r
25-03-2011, 13:32
Il seguente PC verrà utilizzato per navigare in internet, giocare a carte, scrivere qualcosa con word e male che va un montaggio video di mezz'ora una volta l'anno ...

La filosofia con cui ho scelto i componenti (notare che non ho preso appositamente una vga) è quella di avere componenti di buona qualità ed avere una configurazione facilmente upgradabile (mi pare che la scheda madre sia relativamente recente), il processore i5 è il cuore del sistema con la sua gpu integrata che basta e avanza per le normali operazioni casalinghe.
L'hard disk "medio" sia nelle dimensioni che nelle prestazioni rispecchia la prospettiva di affiancarlo fra un anno o due con un ssd vertex2 (che riciclerei dal mio attuale notebook).
Mouse e tastiera li ho già, il monitor pensavo di prendere un samsung EX2220

ASUS P8H61-M
INTEL i5-2500
CORSAIR DDR3 4GB 1333MHz
HDD WD SATA II 500GB 7200RPM (caviar blue)
MAST DVD SAMSUNG
ALIMENTATORE COOLER MASTER 460W
CASE COOLER MASTER ELITE 330

495€

(e si, sono consapevole che potevo risparmiare una cinquantina di euro ordinando i pezzi online)
(e si, sono consapevole che per gli usi domestici potevo spendere la metà con componenti più scrausi, ma non intendo cambiarlo prima di altri 10 anni, dato che andrebbe a sostiture il vecchio pentium 3 "old 2001")
e poi ogni tanto lo userei anch'io per fargli fare qualche conversione video (andrà comunque molto meglio del notebook che monta un intel T2300 :) )

zip87
25-03-2011, 14:28
Si si è un buon pc per il tuo scopo. Forse l'alimentatore potevi prendere qualcosa di qualità superiore, ma andrà bene anche quello. Spero che ti abbiano messo la scheda madre revision B3!

Maxt3r
25-03-2011, 17:17
Si si è un buon pc per il tuo scopo. Forse l'alimentatore potevi prendere qualcosa di qualità superiore, ma andrà bene anche quello. Spero che ti abbiano messo la scheda madre revision B3!

sul preventivo c'è scritto P8H61-M LE(REV 3.0) quindi immagino di si :)

se dovessi mettere in futuro una scheda grafica dici che dovrò cambiare alimentatore?

in fondo a parte l'hdd ci metto 2 schede pci (wi-fi, e firewire, niente di più)

zip87
25-03-2011, 17:58
Ma sai il modello preciso di Cooler Master che ti ha messo? Comunque No no andrà benissimo anche quello...basta che non metti una scheda video di fascia alta da 300-400€.

Maxt3r
25-03-2011, 18:19
Ma sai il modello preciso di Cooler Master che ti ha messo? Comunque No no andrà benissimo anche quello...basta che non metti una scheda video di fascia alta da 300-400€.

mmm no sul preventivo c'è solo scritto Alimentatore cooler master 460W, 59€ ivato.. mentre cercavamo un alimentatore da mettere in lista abbiamo scartato i sia i più costosi che i meno costosi, ma non dovrebbe essere malaccio dai :) , non mi stupirei comunque se fosse il cooler master di fascia bassa con il prezzo di listino non scontato.. ma tant'è...