View Full Version : cambio scsi su array esistente
antoniaantonia
25-03-2011, 12:04
salve a tutti,
sto sostituendo tutti i dischi scsi (3) di un server hp proliant 350 g4p per aumentare la capacità del server.
Ho deciso di reinstallare il sistema operativo windows server 2003 small business sui dischi nuovi sostituendoli ai vecchi montati su array in raid 5.
Vengo a chiedervi:
1. Il controller hp smart array 641, già configurato sul server, dovrebbe montare i dischi in raid 5 automaticamente assegnando ai nuovi dischi gli stessi ID scsi dei vecchi e tramite utility smart start dovrei poter installare il sistema operativo senza problemi. (?) o devo riconfigurare l’array?
Grazie 10000000000000000000000000000000000
dovresti essere un po piu specifico, ma se tanto devi reinstallare tutto ti conviene ditruggere l-array e rifarlo con i dischi nuovi.
alphacygni
28-03-2011, 06:56
esatto, diverso sarebbe se avessi necessita' di espandere l'array esistente senza perdita di dati e senza voler fare lunghi down del sistema, ma se devi cmq piallarlo fai prima ripartire da 0!
Tasslehoff
28-03-2011, 22:00
Perdonami però io non trovo quale sia il nesso tra la reinstallazione del sistema operativo e l'espansione dello storage.
Anzitutto se vuoi migrare il sistema esistente sui nuovi dischi ti basta fare un ghost (ci sono gozzilioni di soluzioni in tal senso, free o commerciali, open o closed), sostituire i dischi, creare l'array e la conseguente unità logica e ripristinare il ghost sui nuovi dischi.
Se invece devi soltanto aumentare lo storage puoi sempre aggiungere i nuovi dischi, creare l'array e l'unità logica ed espandere lo storage su cui è installato Windows, è una feature che esiste fin dai tempi di Windows 2000.
Ovviamente questo ha senso se i dischi nuovi e quelli vecchi hanno prestazioni simili, dal pdv prestazionale non credo sia una cosa saggia mischiare dischi da 10k e da 15k.
Anche in questo caso puoi sempre ricorrere a un bel ghost per pararti nel caso qualcosa vada storto.
antoniaantonia
30-03-2011, 08:54
Grazie ragazzi, forse non mi ero ben spiegata, avendo pochissimo tempo a dispo per l'installazione vi chiedevo solamente se il controller montasse automaticamente in raid i dischi nuovi una volta sostituiti.
In realtà è stato più rapido e indolore di quanto pensassi, ho semplicemente sostituito i dischi, ha fatto tutto lui è ho comodamente reinstallato e configurato il server e migrato i dati che mi servivano tutto "alla velocità della luce"
X Tasslehof: Non dovevo espandere lo storage ma sostiuire i 3 dischi con altrettanti di capacità superiore
Niente Ghost: la configurazione precedente era fatta con i piedi, i dischi pieni di roba inutile e non volevo sporcare i nuovi dischi
grazie grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.