PDA

View Full Version : dual boot Ubuntu e seven

Bulldozer28
25-03-2011, 10:06
ciao a tutti
premetto che sono nuovo del campo linux, vorrei installare il mio primo s.o. linux per iniziar ad imparare la "materia" :D
volevo far un dual boot con seven...voi cosa mi consigliate?
so che con ubuntu c'è possibilità che riconosca installato sevene e configuri lui il dual boot...
io tempo fa quando feci il dual boot con xp e vista utilizzai un programmino esterno chiamato boot-us per rendere indipendenti le due installazioni...
con ubuntu che fa il bootloader non dovrebbe essere indipendenti ma rimane seven dipendente da ubuntu e non vorrei che in futuro semmai ci fossero problemi sulla partizione di ubuntu il problema mi blocchi anche la partizione di seven perchè l'mbr è stato sovrascritto
sono aperto a consigli
grazie
ciao
B.

patel45
25-03-2011, 20:09
ce l'hai una partizione primaria libera da 20 Gb ?

Bulldozer28
26-03-2011, 00:25

ho un disco nuovo da 500 gb da ripartizionare come voglio...:D

Bulldozer28
26-03-2011, 00:27

ho un disco nuovo da 500 gb da ripartizionare come voglio...

patel45
26-03-2011, 06:49
1) installa Seven nella prima partizione, non fargli occupare tutto il disco, ma solo 50 Gb
2) crea una partizione primaria da 20 Gb e installaci Ubuntu facendo attenzione di installare il grub non nel mbr, ma nella partizione di installazione
3) crea una partizione dati nel resto del disco
4) avvia win7, installa Easybcd e settalo per avviare anche Ubuntu.

Nomak87
27-03-2011, 23:15
ho un disco nuovo da 500 gb da ripartizionare come voglio...

1) installa Seven nella prima partizione, non fargli occupare tutto il disco, ma solo 50 Gb
2) crea una partizione primaria da 20 Gb e installaci Ubuntu facendo attenzione di installare il grub non nel mbr, ma nella partizione di installazione
3) crea una partizione dati nel resto del disco
4) avvia win7, installa Easybcd e settalo per avviare anche Ubuntu.

Io ho seguito un procedimento molto più facile...
Il mio hard disk è da 300GB (50GB Ubuntu [46GB sistema e 4GB, come la RAM, per Swap]; 50GB Win7 e i restanti 200GB partizione per i dati)
Un hard disk può contenere sino a 4 partizioni primarie, quindi io ne ho fatte tre primarie e una estesa che può contenere più partizioni logiche.
Veniamo alla pratica.
Avendo già installato Win7, che si ciuccia ben due partizioni primarie (una insulsa da 100MB per il loader!!!!) ho recuperato dall'hard disk 50GB creando una partizione non formattata cioè spazio libero, con un programma simile a partition magic ma gratis (se hai problemi apro Win e ti dico il nome, ora non me lo ricordo), fatto questo ho creato un partizione logica di 200GB NTFS chiamandola DATI che sarà accessibile sia da Ubuntu che da Windows.
Quindi, ricapitolando, avevo una partizione primaria per il loader di Win7, una primaria con tutto il sistema C:, una estesa contenete quella logica DATI e i 50GB liberi per Ubuntu.
A questo punto ho inserito il cd con Ubuntu 10.04 LTS e nel momento di scegliere la modalità di installazione ho selezionato manuale, creando un punto di mount / per il sistema e lo spazio da 4GB per lo swap.
Fatto questo mi è bastato semplicemente seguire la procedura fino alla fine.

Questa è la struttura finale, prima non ho precisato che la partizione swap essendo logica va a finire in quella estesa che contiene anche i Dati condivisi ;)

http://img88.imageshack.us/img88/5724/strutturaharddisk.th.png (http://img88.imageshack.us/i/strutturaharddisk.png/)

patel45
28-03-2011, 06:34
Nomak87
non hai letto attentamente questa richiesta:
non vorrei che in futuro semmai ci fossero problemi sulla partizione di ubuntu il problema mi blocchi anche la partizione di seven perchè l'mbr è stato sovrascritto
con la tua NORMALE installazione hai sovrascritto il MBR.

Bulldozer28
28-03-2011, 11:26
Nomak87

già

Nomak87
28-03-2011, 14:50
Nomak87

già

Scusate, errore mio. Magari questa spiegazione può tornar utile a chi è alle prime armi come me :)

Il vantaggio di non scrivere in MBR (che è la partizione di boot di linux, giusto?) quale sarebbe?

patel45
28-03-2011, 16:43
il MBR non è la partizione di boot di linux, è il primo settore del disco, al di fuori dello spazio partizionabile http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record

Il vantaggio non c'è, generalmente chi viene da windows ha un sacro terrore di perderlo e quindi fa questo tipo di domande.

pcpassion
30-03-2011, 09:51
Ciao a tutti sono nuovo del forum mi inserisco in questa discussione perchè anch'io come bulldozer vorrei installare linux ( ubuntu 10.10) in dual boot con win7.
Ho letto piu volte la bellissima guida di scoperchiatore fatta bene ma quando arrivo alla sezione 2b, non per colpa della guida, mi perdo nelle varie ipotesi e non capisco in quale situazione mi trovo e come procededere:mc: .
Guardando in gestione disco partendo da sinistra mi trovo in questa situazione : 1) blu partizione primaria 100 MB sistema- 2) blu (C) partizione primaria 74,75 GB avvio, file di paping ecc -3) verde chiaro spazio disponibile 38,25GB -4) azzurro unità logica 109,53BG.
3+4 dentro una cornice verde scuro ( partizione estesa se non ho capito male).
-5)nera non allocata 57,57 GB e per finire- 6) blu partizione primaria 17,89 GB partizione di ripristino.
Cosa mi consigliate ?

patel45
30-03-2011, 11:51
di postare una schermata, meglio se fatta con Gparted avviando da cd, system, admin, gparted

Crimsom
26-05-2011, 10:55
ragazzi colgo l'occasione per avere un aiuto pure io: ho partizionato un hd in 3 partizioni: una per seven una per ubuntu e una per i dati. tutto funziona perfettamente se non fosse che il menù di boot è troppo "vario"

1) ci sono troppe voci, s'è possibilità di mettere solo la voce ubuntu e la voce seven?

2) è possibile mettere windows 7 come primo sistema della lista da avviare?

3) è possibile aumentare il tempo di scelta tra un sistema e l'altro?

grazie!

patel45
29-05-2011, 07:40
ci sono vari modi:
1) leggersi http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/AggiungereTogliereVoci
2) installare startupmanager
3) https://launchpad.net/grub-customizer