View Full Version : Linux e nvidia optimus
Salve a tutti,
Qualcuno ha già avuto modo di provare la tecnologia Optimus di Nvidia con linux?
Io non risco a farla funzionare con Debian e un Dell XPS 15.
Non mi interessa far funzionare contemporaneamente la GPU integrata e quella di Nvidia discreta, mi interssa solo che quella discreta sia la GPU attiva di default.
Non esiste una opzione nel bios.
Salve a tutti,
Qualcuno ha già avuto modo di provare la tecnologia Optimus di Nvidia con linux?
Io non risco a farla funzionare con Debian e un Dell XPS 15.
Non mi interessa far funzionare contemporaneamente la GPU integrata e quella di Nvidia discreta, mi interssa solo che quella discreta sia la GPU attiva di default.
Non esiste una opzione nel bios.
Non c'è alcun supporto per la tecnologia Optimus su Linux da parte di Nvidia ed è già tanto che il BIOS del tuo notebook ti consenta di "scegliere" la GPU da usare.
Per altro non si sa se ci sarà mai un supporto sotto linux...forse in un lontano futuro si.
Nvidia attribuisce la colpa ad Xorg dicendo che è vetusto e che la sua struttura non permette la gestione di switch, etc....personalmente no so quanto sia vero e quanto sia "scarica barili".
Comunque se ti interessa leggiti questo thread (http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=144750) del forum di Nvidia Linux (http://www.nvnews.net/vbulletin/forumdisplay.php?f=14), così ti fai un po' il punto della situazione!
Da quel che ho capito non si può nemmeno disattavare Optimus e usare la GPU come si è sempre fatto fino a questo momento.
Forse quello potrebbe essere fatto da BIOS, ma dipende dalle opzioni messe a disposizione dal bios stesso.
Quindi credo sia una questione soggettiva di ogni notebook....ad ogni modo: bella fregatura per chi non usa Windows.
Esattamente così, anche se un primo swith forse rudimentale è stato implementato da Airlied per un Lenovo se non ricordo male, speriamo che presto si possa avere un primo supporto per buona parte dei notebook. Se non è possibile fare lo swith dal bios, molto ma molto probabilmente, non puoi decidere che scheda grafica utilizzare, in quanto è il chip primario che gestisce entrambe. Da quanto ho capito io, non vi sono propriamente 2 schede, bensì 2 chip grafici che vengono switchati da un'unica scheda video se così possiamo definirla. Mi confermate?
Leggendo qua e la mi sembra di capire che è una funzione implmenentata a livello di driver. X, quindi non è in grado di eseguire uno switch.
Inoltre la GPU di Nvidia non si può nemmeno spegnere, quindi non solo non la si può usare, ma consuma pure corrente e aumenta la temperatura.
Bene, butto il pc e ne prendo uno con GPU AMD, problema risolto.
Io sarei accorto, inanzitutto non è vero che la gpu nvidia non si può spegnere, cerca acpi_call su internet, funziona con molti modelli di gpu nvidia. E poi oramai anche AMD ha la sua tecnologia di switch (seppur con un metodo di switch differente, e molto più supportato da linux)
Vista l'apparente intenzione dei produttori di pc di dirigersi in questa direzione (grafica ibrida) , faremo meglio a stare molto accorti nell'acquisto di un laptop (se ci volete usare Gnu/Linux)
Troppo tardi, comunque grazie del consiglio
Di nulla. Hai dato via il laptop? nel caso anche io ho la stessa idea :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.