View Full Version : per alimentare una 6950 e un phenom 2 x6 1090T....
gianmarx223
25-03-2011, 09:31
Salve, è da tanto che non scrivo sul forum e mi sono posto un quesito, ho due alimentatori e non so se per la configurazione in firma vadano bene mi spiego meglio:)
il pc è composto cosi:
cpu: Amd phenom 2 x6 1090t
ram:ddr3 corsair xms3 2x4gb 1600mhz
mobo: asus m4a89td pro usb 3
hd:western digital 1tb sata3 caviar green + samsung 320gb sata 2
vga: x adesso una 6800 gs, ma stò x comprare una 6950 da 2gb
come alimentatori ne ho due a disposizione, uno da 550w lc power 6550gp con due line +12v una 16 e una 18 quindi 34A
l'altro un itek 700w con una sola linea +12v con 28A:muro:
il mio quesito è almeno uno dei due alimentatori è in grado di reggere sia il phenom 2 che la 6950 in full load senza che vada in crash il sistema?:confused:
grazie della disponibilità:help:
Salve, è da tanto che non scrivo sul forum e mi sono posto un quesito, ho due alimentatori e non so se per la configurazione in firma vadano bene mi spiego meglio:)
il pc è composto cosi:
come alimentatori ne ho due a disposizione, uno da 550w lc power 6550gp con due line +12v una 16 e una 18 quindi 34A
il mio quesito è almeno uno dei due alimentatori è in grado di reggere sia il phenom 2 che la 6950 in full load senza che vada in crash il sistema?:confused:
Tra i due usa lc power.
Comunque appena puoi ti consiglio di comprare un alimentatore come si deve.
Se vuoi prenderlo ora ti consiglio di prenderti il sapphire firepsu (è un enermax 82+ rimarchiato).
Per quel prezzo è il meglio che si trova...
il pc è composto cosi:
Francamente nessuno dei due.
Probabilmente l'lc Power ce la fa ma sei al limite, meglio qualcosa di più generoso, tipo un corsair CX 600W che non costa un'esagerazione (circa 60 euro) ed è più che sufficiente.
Pat.Jane
25-03-2011, 10:28
il pc è composto cosi:
gli ampere delle due linee non si sommano, devi vedere sulla targhetta qual'è il totale combinato che eroga la 12v indicato o come A o come W
sicuramente due linee da 16 e 18 hanno un totale combinato inferiore a 28A, bisogna vedere se i 28 dell'altro sono reali
in entrambi casi sono pessimi alimentatori per configurazioni gaming di buon livello come la tua
gianmarx223
25-03-2011, 10:53
gli ampere delle due linee non si sommano, devi vedere sulla targhetta qual'è il totale combinato che eroga la 12v indicato o come A o come W
sicuramente due linee da 16 e 18 hanno un totale combinato inferiore a 28A, bisogna vedere se i 28 dell'altro sono reali
in entrambi casi sono pessimi alimentatori per configurazioni gaming di buon livello come la tua
grazie a tutti per le risposte!
purtroppo x le mie tasche xrò:rolleyes: perchè quello da 700w l'ho preso 20 giorni fà :muro:
basta mi sono deciso ne prendo uno di marca gigante e che mi duri un eternità cosi in un futuro crossfire di due 6950 che diventeranno 6970 ovviamente:D non avrò problemi di alimentazione!!! overclock straesagerato cella cpu e delle vga e...
un Corsair TX 950W con 78A sui 12v dite che basteranno?!!:sofico:
un Corsair TX 950W con 78A sui 12v dite che basteranno?!!:sofico:
Si, è anche esagerato. :D
gianmarx223
25-03-2011, 11:09
Si, è anche esagerato. :D
lo penso anchio :D perà io penso questo, è inutile spendere dai 50 ai 80€ ogni santa volta per cambiare configurazione e farsi paranoie se reggera il proprio alimentatore.... ne spendo 149€ una volta sola e per un bel pò fino a quando non crepa sono apposto:read: :D
lo penso anchio :D perà io penso questo, è inutile spendere dai 50 ai 80€ ogni santa volta per cambiare configurazione e farsi paranoie se reggera il proprio alimentatore.... ne spendo 149€ una volta sola e per un bel pò fino a quando non crepa sono apposto:read: :D
Guarda che con 650w reali ci reggi un sacco di roba..
Prendi il sapphire che ti han consigliato, è un enermax rimarchiato, 56euro se non erro.
Io col corsair hx650, ci reggo 2500K @ 4GHz e uno SLi di 460 OC..e mi avanza :)
Scusa se mi permetto, ma ti chiedo cortesemente di indicare un budget su cui vuoi stare perchè se instauriamo anche il discorso del rendimento, diversi articoli e diverse soluzioni proposte da chi di elettricità se ne intende parecchio suggeriscono alimentatori con una potenza RMS doppia rispetto a quella assorbita dal pc...
Se invece vuoi stare "con la corda al collo", allora è un discorso molto breve....con 450W quella configurazione la accendi, quindi sono sufficienti. Però non è un lavoro ben fatto a mio parere...
Tra l'altro, se cerchi su BigG trovi dei siti con dei form da compilare che generalmente conoscono la maggior parte della componentistica esistente e ti aiutano a calcolare la potenza assorbita dal pc...
Per esempio:
http://educations.newegg.com/tool/psucalc/index.html
...e di seguito trovi il migliore
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Spero di esserti stato d'aiuto...
Pat.Jane
25-03-2011, 18:12
Scusa se mi permetto, ma ti chiedo cortesemente di indicare un budget su cui vuoi stare perchè se instauriamo anche il discorso del rendimento, diversi articoli e diverse soluzioni proposte da chi di elettricità se ne intende parecchio suggeriscono alimentatori con una potenza RMS doppia rispetto a quella assorbita dal pc...
Se invece vuoi stare "con la corda al collo", allora è un discorso molto breve....con 450W quella configurazione la accendi, quindi sono sufficienti. Però non è un lavoro ben fatto a mio parere...
Tra l'altro, se cerchi su BigG trovi dei siti con dei form da compilare che generalmente conoscono la maggior parte della componentistica esistente e ti aiutano a calcolare la potenza assorbita dal pc...
Per esempio:
http://educations.newegg.com/tool/psucalc/index.html
...e di seguito trovi il migliore
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Spero di esserti stato d'aiuto...
quei siti che fanno calcoli supersovradimensionati perchè devono tener conto di tutti gli alimentatori, e ovviamente quelli meno buoni hanno amperaggi ridicoli sulla 12v che è quello che conta
quello consigliato per il mio pc suggerisce un ali minimo da 489W
in game @1920x1200 tutto ultra, cpu oc, vga oc, ram oc (e quel test considera solo oc della cpu) rilevati alla presa faccio 280W
qualunque ali di buona qualità con 30A sulla 12v tiene abbondantemente la mia configurazione arrivando in full al 70-75% del carico massimo
ed in genere queste sono le caratteristiche di un 400W di qualità
quindi dire "con 450W quella configurazione la accendi" mi sembra proprio fuoriluogo .... diciamlo con un 450W cinese o di bassa qualità, ma un alimentatore da 450W buono tipo il VX450 della Corsair è in grado di tenere con ampio margine qualunque pc gaming tranne roba enthusiast ultracarica o con multigpu
gianmarx223
26-03-2011, 14:20
Guarda che con 650w reali ci reggi un sacco di roba..
Prendi il sapphire che ti han consigliato, è un enermax rimarchiato, 56euro se non erro.
Io col corsair hx650, ci reggo 2500K @ 4GHz e uno SLi di 460 OC..e mi avanza :)
ah...:eek: si questo sapphire sembra buono il problema che devo comprarlo x forza in un sito specifico che se lo fanno pagare...117 €:confused: x una questione di rma..... mi hanno dato un buono....
gianmarx223
26-03-2011, 14:25
quei siti che fanno calcoli supersovradimensionati perchè devono tener conto di tutti gli alimentatori, e ovviamente quelli meno buoni hanno amperaggi ridicoli sulla 12v che è quello che conta
in game @1920x1200 tutto ultra, cpu oc, vga oc, ram oc (e quel test considera solo oc della cpu) rilevati alla presa faccio 280W
qualunque ali di buona qualità con 30A sulla 12v tiene abbondantemente la mia configurazione arrivando in full al 70-75% del carico massimo
quindi dire "con 450W quella configurazione la accendi" mi sembra proprio fuoriluogo .... diciamlo con un 450W cinese o di bassa qualità, ma un alimentatore da 450W buono tipo il VX450 della Corsair è in grado di tenere con ampio margine qualunque pc gaming tranne roba enthusiast ultracarica o con multigpu
ragazzi non saprei....la scheda video la pago già 209€ e son soldi....però a quante pare ben spesi... per l'alimentatore sembra che intorno ai 650w un ali di buona qualita come un corsair o il sapphire dovrebbero bastare... ma appena farò un crossfire di hd 6970!?!?
a dirla tutta non vorrei neanche spendere soldi x un altro alimentatore e quasi quasi ho anche pensato di unire due alimentatori ma non vorrei fare qualche cavolata.... vorrei stare entro i 100€
ragazzi non saprei....la scheda video la pago già 209€ e son soldi....però a quante pare ben spesi... per l'alimentatore sembra che intorno ai 650w un ali di buona qualita come un corsair o il sapphire dovrebbero bastare... ma appena farò un crossfire di hd 6970!?!?
a dirla tutta non vorrei neanche spendere soldi x un altro alimentatore e quasi quasi ho anche pensato di unire due alimentatori ma non vorrei fare qualche cavolata.... vorrei stare entro i 100€
Ma non ne abbiam già parlato?
650w ti bastano tanto per la singola che per il CF!
http://www.legitreviews.com/article/1488/18/
Son consumi dell'intero sistema!
Se proprio vuoi star tranquillo prendi un 750, ma non oltre imho.
gianmarx223
26-03-2011, 16:53
Ma non ne abbiam già parlato?
650w ti bastano tanto per la singola che per il CF!
http://www.legitreviews.com/article/1488/18/
Son consumi dell'intero sistema!
Se proprio vuoi star tranquillo prendi un 750, ma non oltre imho.
:eek: :rolleyes: :doh: ma porca.....la miseria!!! non ci posso credere....eppure sono andato sul sito della cors...ir http://www.corsair.com/learn_n_explore/ in cui ti " aiutano nella scelta..." e in crossfire consigliano il tx da 950w :mad: bastard....... cmq menomale che ci siete voi! grazie mille davvero:)
Pat.Jane
26-03-2011, 18:33
io non mi riferivo a crossfire, infatti ho scritto "qualunque pc gaming tranne roba enthusiast ultracarica o con multigpu"
ho risposto a quello che ho quotato, che diceva che con un 450w a fatica lo accendi
per il crossfire prendi corsair 650w
chiedo scusa per l'imprecisione ma il mio discorso era riferito esclusivamente alla potenza come richiesto, se non erro, nei primi post.
Io personalmente quando parlo di pc non mi riferisco MAI a "cineserie". Se guardi la mia firma ti rendi conto che le cineserie non fanno per me...tantomeno le consiglio ai miei amici o a chi , qui sul sito, chiede info per qualsiasi cosa.
Chiedo scusa per l'imprecisione ma per me era sottointeso parlare di un 450W di una marca seria a spot, ma riconosco di non essere stato preciso.
Scusate per l'imprecisione ma alla fine mi pare di aver detto in altre parole quello che diversi altri utenti hanno scritto nei post precedenti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.