PDA

View Full Version : Nuova macchina fotografica

graidan
25-03-2011, 09:01
Salve,
sono nuovo di questo forum, ho trovato la vecchia Pentax K1000 di mia madre(purtroppo rotta).
MI ritrovo ad avere 3 obiettivi e volevo sapere se questi ultimi sono utilizzabili solo su pentax?
I 3 obiettivi sono:
SMC PENTAX-A zoom 1:4 70-210mm
smc pentax 1:2.8 24mm
smc pentax-m zoom 1:2.8 35mm-1:3.5 70mm
Vi premetto che non so veramente niente di tutto questo, vorrei solo sapere se sono utilizzabili e su quali macchinette. Solo pentax?
Vi ho scritto quello che leggo sull'obiettivo. E non vorrei spendere cifre astronomiche, diciamo sulle fasce basi.

graidan
25-03-2011, 13:10
Ho trovato questo per ora:
3)D:Ah,ora ho capito,bene ho tanti obiettivi da riciclare:devo buttarli?

R:Altro bel quesito.Qui vi posso rispondere solo in linea generale.Se avete vecchi obiettivi dovete innanzitutto verificare se erano prestanti o meno.Se non lo erano,beh,non lo saranno di certo ora per cui fate come se non ci fossero.Viceversa informatevi se hanno ancora la baionetta compatibile con i modelli attuali o se esistono adattatori che non ne pregiudichino le qualità almeno ottiche.Potreste trovarvi un bell'obiettivo che ancora oggi restituirebbe foto da paura e magari perdere solo la messa a fuoco automatica o l'esposimetro.In questo caso...sarà una sfida in più per far tornare a splendere un vetro sudandoci un pò.Pentax ha molte vie di sbocco nel passato(non cambia baionetta da un pezzo) per cui verificate tutte le combinazioni del caso.

Quindi a questo punto mi conviene cercare una pentax reflex base avendo questi obbiettivi?

skyrunner
25-03-2011, 13:12
Sono utilizzabili su pentax senza nessun adattatore (la baionetta attuale è la stessa delle tue ottiche).
Le lenti sono manual focus, quindi dovrai mettere a fuoco manualmente.
Non hai automatismi sul diaframma e quindi dovrai regolare il diaframma sulla lente (girando la ghiera), poi premendo il pulsante verde sulla macchina questa ti imposta tempo ed iso (in base al tipo di automatismo selezionato).
Per la qualità degli obiettivi fai un giro su pentaxforums, ci sono le review degli utenti su praticamente tutte le lenti pentax delgli ultimi 10.000 anni....
Un obiettivo con autofocus ed automatismi sull'esposizione è "quasi indispensabile" all'inizio, inoltre visto il sensore più piccolo della pellicola perdi il grand'angolo .... in conclusione prendi con la macchina il classico 18-55 che va benissimo e costa poco.

Il consiglio:
- al risparmio prendi una k-x con 18-55 usata
- puntando più in alto una k-r (sempre con 18-55) nuova

graidan
25-03-2011, 13:50
Diciamo il mio dubbio è se optare per la pentax avendo questi obiettivi, oppure andare a cercare altre marche. Al momento sto vedendo la
NIKON D 3100 KIT18-55 €489,00
CANON EOS 1100 + 18-55 II €499,00
PENTAX KX+18-55 €570,00
In ogni caso queste macchine sono a pari qualità?