PDA

View Full Version : Microprocessori: Intel oltre l'80% del mercato nel 2010


Redazione di Hardware Upg
25-03-2011, 09:16
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/microprocessori-intel-oltre-l-80-del-mercato-nel-2010_36033.html

Intel e AMD le due forze dominanti il settore dei microprocessori, ma l'avanzata delle soluzioni media tablet potrebbe cambiare in parte le dinamiche nei prossimi anni

Click sul link per visualizzare la notizia.

ulk
25-03-2011, 18:51
Praticamente un monopolio con la situazione di qualche anno fa pre Athlon. Certamente non va bene per i consumatori.

amd II x2.4
25-03-2011, 20:22
lo sannno anche i sassi che intel ha il dominio totale sul mercato di qualsiasi fascia di produzione di processori per qualunque uso possibile sia esso

shynobi
26-03-2011, 00:01
E grazie al cacchio, se vai in qualsiasi centro commerciale trovi solo quelli, mica puoi scegliere piu di tanto.
Se non sbaglio ci fù (o c' è ancora) un inchiesta dell' antitrust proprio su alcune mazzete, che pare l' intel darebbe alle catene di centri commerciali.

eeetc
26-03-2011, 11:03
Non mi tornano tanto, come dati.
Ormai si vendono più smartphone/cellulari che PC/server, senza contare lettori dvd/br, lettori multimediali portatili e da tavolo, console, e qualunque elettrodomestico, lavatrice compresa, tutti dotati di microprocessore.
E tutti questi oggetti in percentuale valgono meno dei processori Intel/AMD?
No, non mi torna..

Pier2204
26-03-2011, 11:13
Per questo è importante che i nuovi processori di AMD siano all'altezza delle aspettative.

Di fatto AMD è l'unico concorrente rimasto in quel settore, con risorse limitate e con un passato di problemi finanziari, ora fortunatamente quasi ripianati.

Ci sono molti segnali positivi che possono rimettere un pò di equilibrio, fusion nei sistemi netbook sta tirando più del previsto, le potenzialità di Llano sono ottime e finalmente stanno per uscire i pocessori top Bulldozer. sono ormai giunti alla totale integrazione AMD/ATI e questo è il vero punto di forza che non ha per il momento concorrenza, a meno che si voglia considerare concorrente la gpu integrata di intel...

poi c'è da considerare le soluzioni Tablet/smartphone, qui invece le soluzioni ARM la fanno da padrona
Sono abbastanza fiducioso.

natostanco
26-03-2011, 11:21
sono ormai giunti alla totale integrazione AMD/ATI e questo è il vero punto di forza che non ha per il momento concorrenza, a meno che si voglia considerare concorrente la gpu integrata di intel...


Quindi dici che intel e nvidia non si conoscono proprio? non sono manco amichetti? :o

Pier2204
26-03-2011, 12:23
Quindi dici che intel e nvidia non si conoscono proprio? non sono manco amichetti? :o

Certo che si conoscono, non so fino a che punto amiche, ma questo è irrilevante, il fatto è un'altro.

Parlando di CPU/GPU integrate che hanno un mercato in crescendo, Intel e Nvidia non sono le stessa cosa, sono 2 entità distinte, AMD/ATI sono invece la stessa cosa, possono condividere il proprio Know-ow e integrarlo dentro un chip e sviluppare soluzioni usando le rispettive conoscenze. Questo è un bel vantaggio.

Intel sta cercando di costruirsi un proprio futuro facendo in casa soluzioni grafiche, fino a questo momento con risultati sotto le aspettative, il progetto larrabee abortito in partenza.

Poi che succederà in futuro non si sa, ma in questo momento chi sta capitalizzando le conoscenze del brand ATI è proprio AMD. Direi che l'acquisto di ATI tempo fa, sebbene fu una operazione costosissima, oggi si sta rivelando un acquisto strategico importante.

argent88
28-03-2011, 22:56
Forza AMD!

sbudellaman
29-03-2011, 01:29
Intel è proprio enorme... prima sia nei chip grafici grazie alle integrate, sia nelle cpu...speriamo che un giorno non raggiunga il monopolio totale.