PDA

View Full Version : Dominio.it - Cambio registrar, mantainer,.. HELP!!!!


Trunks007[LW]
25-03-2011, 00:34
Ciao a tutti, da circa 2 settimane stò impazzendo :D
Vi spiego dettagliatamente la mia situazione.

Alcuni mesi fa ho creato per una ditta un sito web su altervista (utilizzando joomla). Al momento il sito è raggiungibile all'indirizzo "www.nomeditta.altervista.org"

Anni fa la ditta in questione si è affidata ad un'altra società per la creazione di un sito web che tutt'ora è raggiungibile all'indirizzo "www.nomeditta.it".

Il mio problema ora è trasferire il nuovo sito web che ho creato, sul dominio già esistente "nomeditta.it". La società che ha creato il sito in precedenza mi ha fornito un "codice autoritativo" (a quanto pare per prendere il controllo del dominio .it) senza fornirmi ulteriori spiegazioni. Ovviamente non ho nessun tipo di controllo sui files relativi al vecchio sito, ecc..

Ammetto di essere abbastanza ignorante in materia di domini, trasferimenti, mantainer, registrar, ecc...

Da quel che ho capito servendomi di WHOIS, la società (quindi il Registrar) che appunto ha acquistato in precedenza il dominio, ha un contratto sincrono con "registro.it".

Ora parto con le domande :)

1) quindi se ho capito bene per prendere il controllo del dominio "nomeditta.it" occorre cambiare il registrar, che in questo caso diventerei io stesso.. giusto?

2) la domanda più importate è "come faccio a farlo ???"

3) attualmente la ditta alla quale ho creato il sito utilizza degli indirizzi mail tipo "info@nomeditta.it". Questi indirizzi quindi si appoggiano sull'attuale registrar? Dopo il trasferimento verranno eliminati? Potrò ricrearli tramite altervista o in altri modi?

4) ho visto anche che al momento "www.nomeditta.it" utilizza i DNS dell'attuale registrar. Andranno quindi sostituiti con i DNS di altervista?

Grazie in anticipo per le risposte..

emmedi
25-03-2011, 22:14
;34775961']1) quindi se ho capito bene per prendere il controllo del dominio "nomeditta.it" occorre cambiare il registrar, che in questo caso diventerei io stesso.. giusto?
Non necessariamente occorre trasferire un dominio per vedere "sostituito" un sito web. Può cioè bastare far puntare il dominio al nuovo spazio che è sotto il tuo controllo. Ovviamente il provider presso il quale è registrato deve offrire questa possibilità.
In ogni caso, per correttezza, il dominio deve essere sempre intestato alla ditta e non al webmaster che cura il sito.

;34775961']
2) la domanda più importate è "come faccio a farlo ???"
Puoi chiedere alla ditta di invitare i vecchi gestori a rilasciare i dati per il controllo del dominio e dello spazio, se separati; modificandone successivamente le credenziali di accesso.
Se l'invito non viene accolto può provare a contattare il provider che fornisce il dominio perché ne venga corretta l'intestazione.
Se poi, vuoi perché i tentativi precedenti sono andati a vuoto oppure per altre esigenze, preferite trasferirlo allora avviate questa pratica.

;34775961']3) attualmente la ditta alla quale ho creato il sito utilizza degli indirizzi mail tipo "info@nomeditta.it". Questi indirizzi quindi si appoggiano sull'attuale registrar? Dopo il trasferimento verranno eliminati? Potrò ricrearli tramite altervista o in altri modi?
Gli indirizzi si creano dal pannello di controllo dello spazio (cpanel, plesk, directadmin, ecc.). Quindi se lo cambi li dovrai ricreare sul nuovo.

Trunks007[LW]
28-03-2011, 15:19
Non necessariamente occorre trasferire un dominio per vedere "sostituito" un sito web. Può cioè bastare far puntare il dominio al nuovo spazio che è sotto il tuo controllo. Ovviamente il provider presso il quale è registrato deve offrire questa possibilità.
In ogni caso, per correttezza, il dominio deve essere sempre intestato alla ditta e non al webmaster che cura il sito.

Grazie per le risposte!!
...per far puntare il dominio al nuovo spazio web (altervista in questo caso) basta sostituire i DNS con quelli di altervista? loggandomi nel sito della società che controlla ora il dominio, ho la possibilità di farlo...

emmedi
28-03-2011, 15:30
Esatto.

Trunks007[LW]
28-03-2011, 17:45
ok.. perfetto! ora devo capire dove pescare i dns di altervista x il mio sito web..

emmedi
28-03-2011, 18:40
Da quel che hai scritto pensavo mettesse chiaramente a disposizione i suoi nameserver. In effetti non ne avevo mai sentito parlare...

Trunks007[LW]
04-04-2011, 14:18
rieccomi.. ho fatto qualche ricerca..

stavo pensando, e se invece prendo ad esempio uno spazio web gratuito su register.it, ci carico il mio sito creato con altervista e poi sempre da register.it effettuo un trasferimento di dominio? (vedo che l'opzione è disponibile, al contrario di altervista)

emmedi
04-04-2011, 14:38
Di gratuito su register mi pare ci sia solo lo spazio in prova...

Trunks007[LW]
04-04-2011, 15:23
eh si, ho visto ora.. non so piu dove sbattere la testa!

..a quanto pare altervista non mi permette di puntare il mio spazio web ad un dominio.it esistente.

quindi come ho scritto prima, mi sembra di capire che l'unica soluzione sia trovare un'altro spazio web, spostare il sito e poi trasferire il dominio..

ma questa volta devo trovare uno spazio web ke supporti joomla, il traferimento dominio e ke sia possibilmente gratuito (immagino poi ci sarà da pagare per il trasferimento, mail, ecc..)

ne conosci qualcuno?
grazia ancora per la tua disponibilità

emmedi
04-04-2011, 15:49
Il 99% degli spazi linux è compatibile con joomla.
Scusa, ma 20 o 30 euro l'anno mandano in fallimento l'azienda?

Trunks007[LW]
04-04-2011, 16:01
eheh no no, il problema è che ora li devo mettere di tasca mia e non vorrei dover pagare per uno spazio web che poi non risponde alle mie esigenze e magari dover comprarne un'altro :D

sarebbe ottimo poter testare il mio sito sul nuovo spazio web e poi tentare il trasferimento..