Giaco#
24-03-2011, 22:48
Nel nuovo studio grafico che io e alcuni amici stiamo aprendo avremo la necessità di condividere file, anche di grosse dimensioni, all'interno di una rete locale composta dia da pc windows che mac. In questi giorni ho assemblato con componenti recuperati un po' in giro un po' in casa un computer destinato alla funzione di NAS, queste sono le specifiche:
CPU AMD Athlon 3200+ (socket 754)
Mobo Asus K8N (chipset mi pare Nvidia Nforce3)
1 GB RAM DDR400
VGA ATi Radeon 9600 pro
Alimentatore semi-decente da 400W
1 vecchio HD IDE da 20GB (per l'OS)
Masterizzatore CD/DVD sata
Lettore floppy
Scheda di rete gigabit PCI
Un controller sata PCI di scarsa qualità (per lo meno permette di mettere in RAID 0 o 1 gli HD)
2 HD Seagate da 1TB l'uno da mettere in RAID1
E' in fase di realizzazione una rete LAN gigabit di piccole dimensioni (meno di 10 pc in totale).
Che sistema operativo potrei installare per fare in modo di poter utilizzare il NAS sia da Windows che da mac simultaneamente? Sarebbe interessante la possibilità di avere un backup automatico di alcuni file e magari anche il poter accedere ai file presenti sul NAS da remoto.
Purtroppo non ho ancora avuto tempo e modo di informarmi meglio a riguardo, ho sentito parlare bene di FreeNas ma niente di più per ora. Ogni consiglio è ben accetto. Grazie in anticipo :D :D
CPU AMD Athlon 3200+ (socket 754)
Mobo Asus K8N (chipset mi pare Nvidia Nforce3)
1 GB RAM DDR400
VGA ATi Radeon 9600 pro
Alimentatore semi-decente da 400W
1 vecchio HD IDE da 20GB (per l'OS)
Masterizzatore CD/DVD sata
Lettore floppy
Scheda di rete gigabit PCI
Un controller sata PCI di scarsa qualità (per lo meno permette di mettere in RAID 0 o 1 gli HD)
2 HD Seagate da 1TB l'uno da mettere in RAID1
E' in fase di realizzazione una rete LAN gigabit di piccole dimensioni (meno di 10 pc in totale).
Che sistema operativo potrei installare per fare in modo di poter utilizzare il NAS sia da Windows che da mac simultaneamente? Sarebbe interessante la possibilità di avere un backup automatico di alcuni file e magari anche il poter accedere ai file presenti sul NAS da remoto.
Purtroppo non ho ancora avuto tempo e modo di informarmi meglio a riguardo, ho sentito parlare bene di FreeNas ma niente di più per ora. Ogni consiglio è ben accetto. Grazie in anticipo :D :D