papo75
24-03-2011, 20:23
Già è da parecchi mesi che sono state rilasciate le DX11 e si sono diffuse le schede video che le supportano.
Cio' nonostante i giochi continuano ad uscire in DX9 e DX10 e se vengono implementate le DX11 è per migliorare al più lo smusso di qualche poligono o il bump di qualche textures, insomma un uso di contorno.
Mi viene da pensare che essendo il mercato delle console la fetta più "forte", ed essendo le console in DX9, i giochi verrano prodotti sempre in DX9 fino al loro prossimo salto generazionale (2 anni?) anche se uno - due anni nel campo dei gamessono un'eternità in termini di sviluppo.
Di contro c'è un BF3 che sta venendo sviluppato per PC in DX11 e per console in DX9.
Non so però se un motore DX11 è facilmente downgradabile ad uno DX9 oppure deve essere sviluppato separatamente.
Se un motore DX11 fosse facilmente convertibile in DX9 allora, vista la moria di giochi in DX11 per PC, mi verrebbe il dubbio che le DX11 non sono così facili da gestire.
Allo stato attuale cmq mi pare che il persorso delle DX 11 stia calcando lo stesso delle DX10.
Cio' nonostante i giochi continuano ad uscire in DX9 e DX10 e se vengono implementate le DX11 è per migliorare al più lo smusso di qualche poligono o il bump di qualche textures, insomma un uso di contorno.
Mi viene da pensare che essendo il mercato delle console la fetta più "forte", ed essendo le console in DX9, i giochi verrano prodotti sempre in DX9 fino al loro prossimo salto generazionale (2 anni?) anche se uno - due anni nel campo dei gamessono un'eternità in termini di sviluppo.
Di contro c'è un BF3 che sta venendo sviluppato per PC in DX11 e per console in DX9.
Non so però se un motore DX11 è facilmente downgradabile ad uno DX9 oppure deve essere sviluppato separatamente.
Se un motore DX11 fosse facilmente convertibile in DX9 allora, vista la moria di giochi in DX11 per PC, mi verrebbe il dubbio che le DX11 non sono così facili da gestire.
Allo stato attuale cmq mi pare che il persorso delle DX 11 stia calcando lo stesso delle DX10.