confused86
24-03-2011, 20:48
Salve a tutti,
ero interessato a chiarirmi dei concetti teorici, che sicuramente voi sarete in grado
di chiarire :-)
Mi è capitato di utilizzare antenne sirio direttive a 2.4 con guadagno dichiarato di
7.9dBd-10 dbi, a 30 metri d'altezza angolata verso il suolo, e far navigare un portatile, fino circa
80 (forse anche qualcosa in più) metri in lunghezza nella strada sottostante con una buona qualità di segnale.
Io ora mi chiedo, con qualche formula riesco a capire con quanto posso spingermi e che antenna ci vuole
minimo in ricezione ? Il rapporto qual è ?
Chi mi ha venduto l'antenna mi ha detto che dipende esclusivamente dall'antenna wifi del portatile,
e non avrei mai potuto superare i 100 metri con la scheda integrata.
Mi spiegate ?
Se volessi portare il segnale oltre i 100 metri, dovrei fare un rilancio.
Mi piacerebbe imparare qualche formula per poter capirci meglio qualcosa.
Spero nella vostra bontà :-)
ero interessato a chiarirmi dei concetti teorici, che sicuramente voi sarete in grado
di chiarire :-)
Mi è capitato di utilizzare antenne sirio direttive a 2.4 con guadagno dichiarato di
7.9dBd-10 dbi, a 30 metri d'altezza angolata verso il suolo, e far navigare un portatile, fino circa
80 (forse anche qualcosa in più) metri in lunghezza nella strada sottostante con una buona qualità di segnale.
Io ora mi chiedo, con qualche formula riesco a capire con quanto posso spingermi e che antenna ci vuole
minimo in ricezione ? Il rapporto qual è ?
Chi mi ha venduto l'antenna mi ha detto che dipende esclusivamente dall'antenna wifi del portatile,
e non avrei mai potuto superare i 100 metri con la scheda integrata.
Mi spiegate ?
Se volessi portare il segnale oltre i 100 metri, dovrei fare un rilancio.
Mi piacerebbe imparare qualche formula per poter capirci meglio qualcosa.
Spero nella vostra bontà :-)