Entra

View Full Version : Esperimenti di vita su altri pianeti?


Gremo
24-03-2011, 17:02
Guardando un documentario ho appreso che la sonda Galileo (non vorrei sbagliarmi) sarebbe stata fatta schiantare su Giove per evitare che in futuro avesse potuto piombare su Europa contaminandola... cosa onorevole non c'è dubbio :fagiano: ma mi domando:

1) Quando costruiscono le sonde sono sempre vestiti in camici, mascherine e chi più ne ha ne metta, non dovrebbero essere tendenzialmente sterili 'ste cose inviate sullo spazio? :O Chimici help
2) Sarebbe eticamente accettabile secondo voi (una volta appurata l'assenza di vita su tutti i corpi del sistema solare) provare a fare esperimenti inviando deliberatamente materiale organico/batteri su Europa, su Giove (ad una certa profondità dove la temperatura è accettabile e l'acqua presente), Titano, etc?
3) La vita attecchirebbe?Alla fine la vita si è sviluppata ovunque e in ogni condizione qui, sapere che se c'è un "innesto" su altri mondi si svilupperebbe allo stesso modo mi sembra una cosa non da poco.

Io lo farei in nome della ricerca :read:

sbudellaman
24-03-2011, 17:07
Ora la priorità dell'uomo è scoprire se la vita può nascere su altri pianeti, ed eventualmente se può evolvere anche in qualcosa di più. E' di importanza assoluta, personalmente penso venga prima di ogni altra cosa. Se contaminiamo i nostri strumenti e le nostre sonde non potremo fare valutazioni in tal senso.

Trovare vita batterica su un pianeta del sistema solare ci dice già che la vita ha una certa diffusione, dal momento che in un solo sistema solare già due sono o sono stati abitati da vita. Capisci dunque che non possiamo permetterci di fare errori con contaminazioni o cose simili, è bene stare attenti.

Quando tali valutazioni saranno soddisfatte, potremo avviare esperimenti come quelli da te citati. Ora sarebbero dannosi.