PDA

View Full Version : Consiglio configurazione gaming low cost

Dardo Xp
24-03-2011, 16:26
Ciao a tutti; come da oggetto necessito di un consiglio per allestire una configurazione per mio fratello, dovrà svolgere funzioni multimediali e videogiochi, ma niente di pesantissimo, diciamo world of warcraft e strategici più o meno (niente sparatutto per intenderci). Non ho seguito da vicino il mercato schede madri-processori nell'ultimo periodo, e lo stesso vale per le schede video di fascia medio-bassa (si accettano consigli). Vi elenco di seguito un primo abbozzo fatto in 5 minuti dei componenti a cui ho pensato: l'obiettivo sarebbe di prendere materiale (per quanto possibile) a basso costo, senza tuttavia tralasciare un minimo di qualità.
Il budget massimo è intorno ai 600€:

Case: Cooler Master - ELITE 430 - Tower BLACK Window € 48,40
Ali: Lc-Power - Alimentatore 550W Lc5550 Super Silent 12cm Fan V2.2 € 39,90
Mobo: AsRock o Asus socket 1155 con usb 3.0 max € 100
Processore: Intel Core i3 - 2100 3MB 3.1GHz Socket 1155 Box (HD Graphics Inside) Sandy Bridge € 106,30
Ram: Kingston - RAM DDR3 4GB 1333MHz CL9 € 37,30
Disco: Samsung HARD DISK 1 TB HD103SJ 32MB 7200 rpm SATA2 € 50,50
VGA: Gainward GTS450 1024MB GDDR5 128bit DX11 Hdmi/Vga/DVI € 102,50
Tastiera e mouse: Kit random wireless logitech € 40
Monitor: Samsung BX2235 22'' Wide Led Vga 2mS Full HD 1920x1080 € 151,50

TOT: € 676,40 Iva inclusa

Mi servirebbero consigli su che mobo scegliere, non disdegno inoltre suggerimenti su una vga alternativa più performante\economica o su qualsiasi altra cosa possa essere utile...come vedete ho sforato il budget di quasi 80€, questo però considerando circa 100€ di spesa per una mobo che ancora non ho scelto, magari rosicchiando qualcosa qui e li vorrei riuscire a diminuire la spesa

Ciauz e grazie;)

Dardo Xp
24-03-2011, 20:40
up

Dardo Xp
25-03-2011, 13:34
ragazzi nessuno ha qualche consiglio da darmi?

oliN
25-03-2011, 14:50
Senza andare troppo lontano dalla tua config iniziale, io lo penserei così:

Case: Enermax Clipeus
Alimentatore: BEQUIET 550W System Power 80plus
Mainboard: ASRock P67 Pro3 1155 ATX
Cpu: Intel Core i3 2100 Box 1155
Ram: DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt
H-Disk: Samsung 3.5" 1.0TB SATA 7200 32mb [HD103SJ]
VGA: PowerColor HD5770 1024MB,PCI-E,DVI,HDMI
Monitor: LCD 22" Asus VK222H - con webcam

Totale: €596 da Bpm Power

Sull'alimentatore non risparmierei più di tanto, in teoria dovrebbe essere uno degli elementi più longevi del Pc.
La mobo va benissimo la asrock, ormai sono riconosciute essere buone mainboard.
Per la scheda video personalmente preferisco la 5770, anche se la GTS450 è più o meno lì con lì, resta il fatto che se abbiamo 100€ come tetto massimo la radeon imho è la scelta migliore (prestazioni leggermente migliori, meno calore e prezzo praticamente identico).
Il monitor visto che hai scelto un 22" non è consigliabile prenderlo full HD, ecco perchè l'ho sostituito. Tra le altre cose la risoluzione 1680x1050 è anche più consona al target della macchina, che così potrai sfruttare appieno senza peraltro affaticare gli occhi alla lunga.

Non ho inserito un masterizzatore perchè ho notato che non lo hai richiesto, nel qual caso sarebbero altri 20€ da mettere in budget.
Se, inoltre, tuo fratello si dedicherà ai giochi meglio scegliere un mouse wired e investire i soldi risparmiati sulla qualità del dispositivo anzichè sul tipo di connessione richiesto.

emb
25-03-2011, 15:30
Mi servirebbero consigli su che mobo scegliere, non disdegno inoltre suggerimenti su una vga alternativa più performante\economica o su qualsiasi altra cosa possa essere utile...

La vga va anche bene, è la scelta di intel che con il tuo budget penalizza troppo.
Inoltre la cpu conta come il due di briscola nei games.
Cmq i difetti più grossi:
Monitor! Mai fullHD sotto i 24 pollici. Fa male alla vista e inoltre appesantisce il lavoro della scheda video. Ergo va bene il 22 ma rigorosamente a 1680X1050.
Piattaforma: per i suddetti motivi l'unica speranza di prendere un buon prodotto è "ripiegare" su AM3.
HD non metterei un samsung. E anche il taglio lo sceglierei più piccolo, volendo si mette un secondo disco di appoggio grande a piacere.
Mouse e tastiera non wireless visto che per i giochi non sono davvero desiderabili.

EK00004357 Monitor Lcd 22" Asus VK222H 1680x1050 5000:1 300cd/m² 2ms Speakers Webcam DVI-D HDMI Nero € 121,30 € 118,87 2,00%
EK00004278 Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero € 57,60 € 56,45 2,00%
EK00014323 Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 500W € 51,00 € 49,98 2,00%
EK00014574 Masterizzatore Interno LG GH22NS50 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 18,50 € 18,13 2,00%
EK00005246 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 640GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 WD6401AALS € 49,50 € 48,51 2,00%
EK00006778 RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 39,40 € 38,61 2,00%
EK00007655 Scheda Madre ASROCK 870 Extreme3 Socket AM3 AMD 870 DDR3 STAT3 USB3 ATX € 69,50 € 68,11 2,00%
EK00006793 CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX € 107,70 € 105,55 2,00%
EK00015659 VGA Palit GeForce GTX 460 SE Core 648MHz Memory GDDR5 3400MHz 1GB DVI VGA HDMI € 115,10 € 112,80 2,00%
EK00004237 Logitech CLASSIC KEYBOARD 200 € 8,50 € 8,33 2,00%
EK00006398 Revoltec Wired Mouse W101 - Red Edition € 8,10 € 7,94 2,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 633,27 €

Se poi ce la fai a fare uno sforzo aggiungi anche un dissipatore aftermarket.

oliN
25-03-2011, 15:45
HD non metterei un samsung. E anche il taglio lo sceglierei più piccolo, volendo si mette un secondo disco di appoggio grande a piacere.

Sono d'accordo che la piattaforma AMD sia una valida alternativa per prendere qualcosa di meglio a livello di VGA, ma dissento per il consiglio sull'hard-disk: con un prezzo addirittura inferiore (circa 3€) porti a casa un'unità da 1 Tb, se a questo ci aggiungi che lo spinpoint F3 in quanto a prestazioni non ha nulla da invidiare alla serie black di WD (visto che tra l'altro il samsung è anche più silenzioso e scalda meno), direi che il dubbio tra l'unità da 640Gb e il Tb della samsung non vi sia, ma in favore di quest'ultimo. ;)

emb
25-03-2011, 15:56
Sono d'accordo che la piattaforma AMD sia una valida alternativa per prendere qualcosa di meglio a livello di VGA, ma dissento per il consiglio sull'hard-disk: con un prezzo addirittura inferiore (circa 3€) porti a casa un'unità da 1 Tb, se a questo ci aggiungi che lo spinpoint F3 in quanto a prestazioni non ha nulla da invidiare alla serie black di WD (visto che tra l'altro il samsung è anche più silenzioso e scalda meno), direi che il dubbio tra l'unità da 640Gb e il Tb della samsung non vi sia, ma in favore di quest'ultimo. ;)

Intanto il disco di avvio se non è tanto grosso è meglio (questioni ovvie di latenze e frammentazione).
Tra un F3 e un caviar black non c'è confronto poi.
Già i samsung sono proverbialmente inaffidabili (e questo già da solo basta a sconsigliarli, senza tema di smentita).
Ma poi le "prestazioni" sono del tutto sbilanciate, velocissimo laddove serve relativamente (ossia nel transfer rate sequenziale dove davvero si comporta ottimamente), ma mediocre nelle latenze e PESSIMO negli accessi multipli. Segno che samsung con i controller deve ancora fare enorme esperienza.
E' vero però che sono molto silenziosi, ma non è che i WD sono dei 747 che decollano (vecchi raptor a parte).

oliN
25-03-2011, 16:37
Intanto il disco di avvio se non è tanto grosso è meglio (questioni ovvie di latenze e frammentazione).
Tra un F3 e un caviar black non c'è confronto poi.
Già i samsung sono proverbialmente inaffidabili (e questo già da solo basta a sconsigliarli, senza tema di smentita).
Ma poi le "prestazioni" sono del tutto sbilanciate, velocissimo laddove serve relativamente (ossia nel transfer rate sequenziale dove davvero si comporta ottimamente), ma mediocre nelle latenze e PESSIMO negli accessi multipli. Segno che samsung con i controller deve ancora fare enorme esperienza.
E' vero però che sono molto silenziosi, ma non è che i WD sono dei 747 che decollano (vecchi raptor a parte).

Mi fai vedere gentilmente dei bench dove si nota che tra un black e un F3 non c'è confronto? Te ne sarei grato.
La mia domanda vale anche per la seconda tua affermazione: sono "proverbialmente inaffidabili", vorrei per favore vedere dov'è il dato empirico al quale ti richiami.

Beh, intanto inizio a pensare che sono fortunato dato che ne monto uno da più di un anno e mai avuto un problema.
Ne ho montati diversi (persino in raid), e problemi di affidabilità finora mai avuti, se non al pari di altri dischi. Conosco anche persone di questo stesso forum che li montano da tanto tempo e anche da loro non ricordo di aver letto lamentele sull'affidabilità.
And last but not least, su un sistema di questo genere se ci mettiamo a fare discussioni su fatto che da 640Gb ad 1 Tb ci son problemi di maggiore latenza e deframmentazione, mi pare che ci mettiamo a schiacciare le pulci.

Detto questo, potrei comunque risponderti che invece, dato che trattasi di unità singola (almeno al momento) potrebbe essere molto utile ritrovarselo un domani, magari una volta montato un bel ssd, e a quel punto utilizzarlo come hard disk secondario dove ammassare dati.
Credo che assolutizzare un concetto sia sempre un po troppo estremmo, mentre credo che invece sia tutto molto, molto relativo.

emb
25-03-2011, 16:48
Beh, intanto inizio a pensare che sono fortunato dato che ne monto uno da più di un anno e mai avuto un problema.

Scusami ma davvero pensi che UN disco possa fare statistica? Ma ci mancherebbe che avessero quella difettosità, stiamo parlando di punti percentuali di differenza, la gran massa dei prodotti ovviamente funziona senza problemi.
Perché volendo ti posso dire che io ne possiedo 5 (personalmente) e che solo 2 sono sopravvissuti (beh 4 erano F1 per la precisione e solo uno di F3). Ma non mi sogno nemmeno di pensare che possano anche solo avvicinarsi a queste quote percentuali. E' solo sfiga.

Ne ho montati diversi (persino in raid), e problemi di affidabilità finora mai avuti, se non al pari di altri dischi. Conosco anche persone di questo stesso forum che li montano da tanto tempo e anche da loro non ricordo di aver letto lamentele sull'affidabilità.

Ti suggerisco una cosa "semplice": prova a chiedere a qualche tecnico che "se ne vede passare tanti" cosa ne pensa.
Tutti i colleghi con cui ho parlato sono concordi e schifati dall'affidabilità media del reparto storage samsung.

Ti posso dire che in azienda chi si occupava degli RMA era il sottoscritto (oltre agli interventi fuori garanzia ovviamente), un minimo di casistica l'ho potuta riscontrare.

And last but not least, su un sistema di questo genere se ci mettiamo a fare discussioni su fatto che da 640Gb ad 1 Tb ci son problemi di maggiore latenza e deframmentazione, mi pare che ci mettiamo a schiacciare le pulci.

Più che sulla dimensione fisica (anche perché come ben sai i dischi più grandi li fa anche WD) sulla qualità del controller.
E nell'uso quotidiano è MOLTO ma MOLTO più importante minimizzare le latenze che avere transfer rate da urlo SOLO sul sequenziale (che poi i caviar black mica sono delle pippe anche in quell'ambito eh).

Detto questo, potrei comunque risponderti che invece, dato che trattasi di unità singola (almeno al momento) potrebbe essere molto utile ritrovarselo un domani, magari una volta montato un bel ssd, e a quel punto utilizzarlo come hard disk secondario dove ammassare dati.

Sì ma... un wd non va bene lo stesso? :confused:

Credo che assolutizzare un concetto sia sempre un po troppo estremmo, mentre credo che invece sia tutto molto, molto relativo.

Concordo. :) :) :)

Per quanto riguarda le prestazioni in scrittura sequenziale i samsung sono delle schegge, ma quel che fa la differenza sono le letture e le scritture random (le latenze insomma) e i caviar black sono superiori, tutti i test concordano:
http://www.bit-tech.net/hardware/storage/2009/10/06/samsung-spinpoint-f3-1tb-review/6
Ma ancor meglio qua: http://www.bit-tech.net/hardware/storage/2009/10/06/samsung-spinpoint-f3-1tb-review/8
Inoltre prova a cercare direttamente tu come "vanno" i samsung quando gli devi far fare lavoro che richiede accessi multipli (database, file servering, macchine virtuali e quant'altro)...

Zeorymer
25-03-2011, 16:51
Ciao a tutti; come da oggetto necessito di un consiglio per allestire una configurazione per mio fratello, dovrà svolgere funzioni multimediali e videogiochi, ma niente di pesantissimo, diciamo world of warcraft e strategici più o meno (niente sparatutto per intenderci). Non ho seguito da vicino il mercato schede madri-processori nell'ultimo periodo, e lo stesso vale per le schede video di fascia medio-bassa (si accettano consigli). Vi elenco di seguito un primo abbozzo fatto in 5 minuti dei componenti a cui ho pensato: l'obiettivo sarebbe di prendere materiale (per quanto possibile) a basso costo, senza tuttavia tralasciare un minimo di qualità.
Il budget massimo è intorno ai 600€:

Case: Cooler Master - ELITE 430 - Tower BLACK Window € 48,40
Ali: Lc-Power - Alimentatore 550W Lc5550 Super Silent 12cm Fan V2.2 € 39,90
Mobo: AsRock o Asus socket 1155 con usb 3.0 max € 100
Processore: Intel Core i3 - 2100 3MB 3.1GHz Socket 1155 Box (HD Graphics Inside) Sandy Bridge € 106,30
Ram: Kingston - RAM DDR3 4GB 1333MHz CL9 € 37,30
Disco: Samsung HARD DISK 1 TB HD103SJ 32MB 7200 rpm SATA2 € 50,50
VGA: Gainward GTS450 1024MB GDDR5 128bit DX11 Hdmi/Vga/DVI € 102,50
Tastiera e mouse: Kit random wireless logitech € 40
Monitor: Samsung BX2235 22'' Wide Led Vga 2mS Full HD 1920x1080 € 151,50

TOT: € 676,40 Iva inclusa

Mi servirebbero consigli su che mobo scegliere, non disdegno inoltre suggerimenti su una vga alternativa più performante\economica o su qualsiasi altra cosa possa essere utile...come vedete ho sforato il budget di quasi 80€, questo però considerando circa 100€ di spesa per una mobo che ancora non ho scelto, magari rosicchiando qualcosa qui e li vorrei riuscire a diminuire la spesa

Ciauz e grazie;)

Config mostruosamente errata. Mi dici dove credi di "andare" in full hd con una misera GTS 450? :stordita: :D Siamo alle solite: processore inutilmente costoso (guarda caso, sempre Intel....:rolleyes: ) e vga che, causa budget, viene ridotta ai minimi termini. Vai su Amd: con 70€ di mobo e 70€ di Athlon II X3 3,2GHz ti restano i soldi per farti una ben più potente 6870 (150€)

http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-nvidia-geforce-gtx-590/3/#abschnitt_leistung_ohne_aaaf

Ah: prendi un alimentatore Corsair

Dardo Xp
25-03-2011, 16:56
Innanzi tutto grazie per i consigli; devo essere sincero ho fatto copia e incolla dal listino prezzi del sito senza rendermi conto che si trattava di un monitor full hd, ripiegherò quindi sicuramente su uno di risoluzione inferiore; per quanto riguarda il disco, vorrei andare su spinpoint f3 perchè ne ho gia uno nel mio sistema; silenziosissimo veloce e con cui mi sono trovato sempre bene. Un caviar black per lui sarebbero sinceramente perle ai porci; giocava con uno scassone da portatile da 5400rpm prima, gia uno spinpoint è una soluzione di lusso:D
Lo stesso dicasi per mouse e tastiera...non servono prestazioni eccezionali e a meno che la differenza non sia abissale (non gli servono sensori con alti dpi da fps ne alta reattività ), la scelta di un kit wireless ci sgraverebbe da due cavi di troppo sulla scrivania.
Mi interessa molto la soluzione cpu-mobo invece; in effetti non avevo valutato che con un sistema amd potrei risparmiare abbastanza...per la scheda video invece, fra quelle da voi proposte (considerato che sono piu o meno sullo stesso livello) quale è quella piu silenziosa?

Dardo Xp
25-03-2011, 16:59
Config mostruosamente errata. Mi dici dove credi di "andare" in full hd con una misera GTS 450? :stordita: :D Siamo alle solite: processore inutilmente costoso (guarda caso, sempre Intel....:rolleyes: ) e vga che, causa budget, viene ridotta ai minimi termini. Vai su Amd: con 70€ di mobo e 70€ di Athlon II X3 3,2GHz ti restano i soldi per farti una ben più potente 6870 (150€)

http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-nvidia-geforce-gtx-590/3/#abschnitt_leistung_ohne_aaaf

Ah: prendi un alimentatore Corsair

Si il monitor l'ho postato per errore, ero convinto fosse 1680x1050...per quanto riguarda la vga, non dovendo giocare ad alte risoluzioni si potrebbe anche lasciare una 450 o una 460 risparmiando i soldi no?

emb
25-03-2011, 17:09
Innanzi tutto grazie per i consigli; devo essere sincero ho fatto copia e incolla dal listino prezzi del sito senza rendermi conto che si trattava di un monitor full hd, ripiegherò quindi sicuramente su uno di risoluzione inferiore; per quanto riguarda il disco, vorrei andare su spinpoint f3 perchè ne ho gia uno nel mio sistema; silenziosissimo veloce e con cui mi sono trovato sempre bene. Un caviar black per lui sarebbero sinceramente perle ai porci; giocava con uno scassone da portatile da 5400rpm prima, gia uno spinpoint è una soluzione di lusso:D

Beh i soldi sono i vostri. Sulla silenziosità il samsung va molto bene, su quello non ci piove. Ma ribadisco personalmente se devo dare un parere dico caviar black o in alternativa i seagate barracuda.

Lo stesso dicasi per mouse e tastiera...non servono prestazioni eccezionali e a meno che la differenza non sia abissale (non gli servono sensori con alti dpi da fps ne alta reattività ), la scelta di un kit wireless ci sgraverebbe da due cavi di troppo sulla scrivania.

La scelta di un kit wireless però implica:
1) Latenze
2) Interferenze (sempre possibili)
3) Pile (che si possono scaricare quando non è proprio il momento giusto)
4) Due cavi in meno uno o due ricevitori in più!

Fate voi. :cool:

Mi interessa molto la soluzione cpu-mobo invece; in effetti non avevo valutato che con un sistema amd potrei risparmiare abbastanza...per la scheda video invece, fra quelle da voi proposte (considerato che sono piu o meno sullo stesso livello) quale è quella piu silenziosa?

Tra la 460 e la ATI HD5770? Dipende da modello a modello ma siamo lì, non ci sono grosse differenze.
Ma più che alla scheda video valuta il dissipatore per la cpu aftermarket.

oliN
25-03-2011, 17:49
Per quanto riguarda le prestazioni in scrittura sequenziale i samsung sono delle schegge, ma quel che fa la differenza sono le letture e le scritture random (le latenze insomma) e i caviar black sono superiori, tutti i test concordano:
http://www.bit-tech.net/hardware/storage/2009/10/06/samsung-spinpoint-f3-1tb-review/6
Ma ancor meglio qua: http://www.bit-tech.net/hardware/storage/2009/10/06/samsung-spinpoint-f3-1tb-review/8

Proprio in virtù della review da te postata, che conosco da anni, dire che tra le due unità "non c'è confronto" è davvero azzardato.
Tra le altre cose, in testa al test da te indicato come precipuo chi lo ha redatto ha scritto: "Iometer is a powerful open source synthetic benchmarking tool, able to simulate the effects of a wide variety of software loads and circumstances on either individual hard disk drives and complete drive arrays. In the past we've chosen not to include it due to bit-tech's traditional preference towards real world benchmarks. However, to correctly check for drive stutter caused by extremely high random write latencies there aren't a great deal of options, so we've finally decided to include Iometer in our hard disk testing suite."

Per far capire che questo tipo di test valuta l'hard disk non di certo come le applicazioni che davvero usi quotidianamente e implica un multitasking random parecchio estremo (esattamente loro dicono "simulate high level multi-tasking"), non di certo assimilabile alla media di uso dell'utente medio.
Tant'è che non sempre tale test è stato usato per valutare la reale bontà del prodotto (lo dicono loro, non io).

Il peso effettivo da dare a tale test, mi pare sia chiaro quando vengono tratte le considerazioni finali sull'unità:
"Once again Samsung has produced a simply superb hard disk drive, delivering fantastic sequential and real world performance and, to the undoubted chagrin of the completion, has done so for a bargain price. At just £54.95 the F3 is simply fantastic value and despite proving itself the fastest 1TB+ drive on the market is still £10 cheaper than Seagate’s competing 1TB 7200.12 and £15 cheaper than the Western Digital 1TB Caviar Black. 6p/GB and industry leading performance - you just can’t argue with that.

Samsung has produced a simply stunning drive in the form of the Spinpoint F3 – of that there can be no doubt. The dual platter 7,200RPM design has been optimised in a way that Samsung’s engineers should be commended for giving the F3 such a significant performance advantage over the competition, despite all three major manufacturers shipping drives that, on paper, are so similar.[...]

In short the F3 is an awesome hard disk drive, and while an SSD will still give you a bigger boost in performance and response times, the F3 is very much the next best thing and at a fraction of the £/GB. Get One."

Che era quello che in poche parole stavo dicendo pochi post prima, ossia, che per il rapporto prezzo-prestazioni-capienza è un OTTIMO hard-disk.

Inoltre prova a cercare direttamente tu come "vanno" i samsung quando gli devi far fare lavoro che richiede accessi multipli (database, file servering, macchine virtuali e quant'altro)...

Come sopra, ripeto, tutto è relativo: l'utente in questione ha chiesto un sistema da 600€ incluso di monitor, non si doveva stendere una config da primato in ogni bench, io a quello ho risposto.

Per quanto riguarda l'affidabilità: proprio il basso calore emesso dall'unità (su questo almeno mi pare fossimo d'accordo) è un'ulteriore garanzia di affidabilità.
"Si tratta di un prodotto eccellente sotto diversi punti di vista: innanzitutto il design a singolo piatto che permette di contenere il peso complessivo dell’unità, il rumore emesso (in idle come se fosse spento, si avverte appena l’attuatore durante operazioni di seek intensivo, come un defrag), la temperatura di esercizio (ad ottimi livelli, che garantisce inoltre maggior longevità della meccanica e dell’elettronica), e non per ultimo il prezzo di acquisto (circa 40€ per HD502HJ, circa 70€ per HD103SJ), rendono i nuovi SpinPoint F3 un acquisto davvero interessante per tutti coloro i quali fossero alla ricerca di unità silenziose e altamente performanti allo stesso tempo." LINK (http://www.freemodding.it/recensioni/recensioni-hardware/samsung-spinpoint-f3.html/5)

Con questo chiudo quello che ormai è diventato un OT e mi scuso un po con tutti.

Dardo Xp
25-03-2011, 21:07
Tranquilli ragazzi, tra l'altro ve lo ripeto il disco è l'ultimo dei problemi...proprio da poco ho revampato la mia sezione storage quindi è anche un settore che ho seguito di recente. Ripeto, il disco non è un problema, mi sono stati molto più utili i consigli su procio e mobo nonchè gpu.
Ho tuttavia un altra domanda: ma è meglio athlon o phenom? Su amd non sono preparato...e poi il dissy stock fa cosi schifo? considerato che mio fratello non deve farci overclok pensavo andasse bene...che cosa mi consigliereste di metterci per non spendere troppo?

emb
25-03-2011, 21:54
Ho tuttavia un altra domanda: ma è meglio athlon o phenom? Su amd non sono preparato...

Stessa cpu, ma i phenom hanno anche la cache L3 assente negli athlon.

e poi il dissy stock fa cosi schifo?

No, non è silenziosissimo ma è perfettamente adeguato.

bene...che cosa mi consigliereste di metterci per non spendere troppo?

Corsair C50 ad esempio. :)

Dardo Xp
26-03-2011, 12:40
Corsair C50 ad esempio. :)
Il c50 sembra introvabile...hai da consigliarmene qualcun altro?

Edit: un'altra cosa...come processore andrebbe bene un Phenom II X2 555 1MB (3.2 GHz) ? O conviene mettere un X4?

Dardo Xp
26-03-2011, 17:40
up