PDA

View Full Version : Consumo alto...cambiare alimentatore?

Gigi_91
24-03-2011, 15:56
Salve a tutti ragazzi, vi spiego il problema:
ho notato che da quando ho cambiato la configurazione del pc, le bollette della corrente sono cresciute parecchio e vivendo in una casa dove non si fa particolare uso di elettrodomestici in generale, devo dedurre che sia soprattutto a causa del pc...
La mia attuale configurazione è quella in firma e non essendo esperto in materia volevo sapere se cambiando l' alimentatore con uno più performate (quello che ho se non sbaglio è un normale 450W non di marca), potrei guadagnare qualcosa sul consumo...se si, mi potreste consigliare qualcosa che consumi poco e che costi anche poco?

grazie mille ;)

P.S. Non credo di poter acquistare immediatamente, quindi potete anche indicarmi un eventuale soluzione che esce fra 1-2 mesi...

Speedy L\'originale
24-03-2011, 18:39
Quante ore è acceso al giorno il pc?

Solo che mi sembra strano che ti faccia salire nettamnete la bolletta, generalmente consuma di + il lampadario che avrai alle spalle rispetto al pc in proporzione..

Gigi_91
24-03-2011, 19:03
non saprei...il dubbio mi è sorto in quanto arrivano bollette elevate, e dato che in casa le uniche cose che sono accese più frequentemente sono lo scaldabagno e il pc ho pensato di cominciare ad agire intanto su quest' ultimo.

Comunque il pc è acceso molte ore al giorno, spesso dalla mattina tipo le 9 alla sera tardi dopo le 24, a volte solo il pomeriggio e qualche volta è capitato di tenerlo acceso anche più di 24 ore consecutive (per download ad esempio...)...volendo fare una media direi 12 ore giornaliere.
Però non sono sicuro al 100% che il problema del consumo derivi da questo (anche solo in parte), per cui volevo fare una prova per 1-2 mesi usandolo il minimo indispensabile e vedere come va...intanto ogni parere è ben accetto :D

Speedy L\'originale
24-03-2011, 19:15
IL pc incide relativamente sulla bolletta, roba di qualche € non di + e quindi spendere diversi € x risparmiarne ben pochi non ha molto senso, prima che armotizzeresti in bolletta i soldi spesi per l'acquisto dell'alimentatore ti ci vorranno diversi anni e non ha cosi senso, piuttosto tieni l'idea di prendere un ali di qualità quando vorrai aggiornare il pc.

Invece lo scaldabagno incide molto di +, prova a dare un'occhiata a quanti watt assorbe e x quante ore è acceso vedrai che influisce molto di + sulla bolletta.

Gigi_91
24-03-2011, 19:24
si, sicuramente lo scaldabagno influisce per la maggior parte, ma pensavo che anche il pc contribuisse a questo consumo elevato...se però mi dici che cambiando ali risolverei poco e solo sulla lunga allora evito dato che sono studente e in questa casa dovrò starci (anzi DEVO :D ) il meno possibile ;)

Speedy L\'originale
24-03-2011, 19:29
si, sicuramente lo scaldabagno influisce per la maggior parte, ma pensavo che anche il pc contribuisse a questo consumo elevato...se però mi dici che cambiando ali risolverei poco e solo sulla lunga allora evito dato che sono studente e in questa casa dovrò starci (anzi DEVO :D ) il meno possibile ;)

IL tuo pc consumerà si e no 300w a far tanto in idle, prendi una bolletta e fatti 2 conti, vedraì ke a bolletta si parla di ca 5-10€ non di+.

Gigi_91
24-03-2011, 19:54
ok, allora come ho detto proverò ad usarlo un pò meno e vedere come va...se i miglioramenti sono quasi nulli allora lascio il tutto com' è
grazie mille ;)