PDA

View Full Version : GeForce GTX 590, due GPU anche per NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
24-03-2011, 12:59
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2771/geforce-gtx-590-due-gpu-anche-per-nvidia_index.html

NVIDIA presenta la nuova ammiraglia della propria famiglia: caratterizzata dalla presenza di due GPU GF110 sullo stesso PCB GeForce GTX 590 lancia il guanto di sfida a Radeon HD 6990. Chi vincerà il duello?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

MEGABRUNEZ
24-03-2011, 13:07
Ottima scheda, prestazionalemnte in DX11 rende benissimo e il fatto che abbiano avuto un occhio di riguardo per il rumore la rende ancor più interessante.
C' è da vedere come si comporta in OC...

demon77
24-03-2011, 13:09
Mamma mia.. delle centrali elettriche!

Sinceramente sono poco attratto da schede così pompate.
preferisco una soluzione più tranquilla e poi magari aggiornare dopo un paio di annetti..

essential__60
24-03-2011, 13:10
600+ euri?
Sarei curioso di sapere quante ne venderanno in Italia.
200?

cadmoz
24-03-2011, 13:11
L'aspettavo anceh io incuriosito dalle prestazioni e desideroso di passare ad una nuova dual-gpu... più o meno le prestazioni che mi aspettavo anche se il prezzo e fuori dalla grazia di Dio... a questo punto con un paio di gtx 560 o 570 non si ha nulla da invidiare o da desiderare... ;)

ellerix
24-03-2011, 13:11
a conti fatti si trova sotto i 600 euro la 6990:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd_6990.aspx

bye

iorfader
24-03-2011, 13:12
ok vado di sli di 580...e mi dispiace di brutto, come ho scritto nell'altro thread avrei preferito una singola

cassano99
24-03-2011, 13:13
"NVIDIA ci segnala che, presso alcuni rivenditori selezionati, sarà attuata una promozione che consentirà di acquistare fino a Sabato GeForce GTX 590 al prezzo di 619 euro."

DOVE ?

Notturnia
24-03-2011, 13:15
mi piace il fatto dei tre connettori DVI.. ma è una soluzione peggiore di due 580 e spesso anche di due 570..
a conti fatti per ora non è una cosa che convenga...

spero che ricalibrino il tiro.. questa è troppo castrata in frequenze..

Capozz
24-03-2011, 13:17
Va esattamente come la 6990 e consuma uguale.
Schede esagerate sotto qualsiasi punto di vista: prestazioni, consumi e prezzo.
Ok solo per 3D o multimonitor, useless per il resto

MEGABRUNEZ
24-03-2011, 13:23
ok vado di sli di 580...e mi dispiace di brutto, come ho scritto nell'altro thread avrei preferito una singola

Mi sa che ti seguo a ruota, avevo in mente un bel Quad, ma mi sa che ripiego su 2 Phantom da 3 Giga l' una, ci attacco una 560 Ti sempre Phantom per il Physics e ci rivediamo alla generazione Maxwell. :) :) :)

sbudellaman
24-03-2011, 13:28
Nvidia 590 vs ATI 6990.

La 590 ha efficenza inferiore, prestazioni inferiori, prezzo lievemente superiore, consumi superiori... l'unica nota positiva è la rumorosità, se confrontata con la 6990.

Vince ati 6990.

sniperspa
24-03-2011, 13:30
Mi sorprende che vada leggermente meno della 6990, soprattutto su questa serie di test.

Direi che questa è la prova definitiva che per giocare, l'architettura AMD è più efficiente di quella nvidia (su queste ultime generazioni di schede)

Evangelion01
24-03-2011, 13:31
Francamente pensavo peggio , come consumi calore e rumore.
Il prezzo è più o meno allineato alla tipologia di scheda... nulla di nuovo sotto il sole alla fine.
imho a quel punto meglio farsi direttamente un sli, si hanno meno problemi termici e di rumore a fronte di consumi e prestazioni praticamente uguali.

sbudellaman
24-03-2011, 13:34

A me sembra che la 6990 vada mediamente un po' più veloce, nei consumi qualche watt in meno... ovvio rimangono sempre altissimi, ma si tratta pur sempre di due 6970 sullo stesso pcb, per quanto downcloccati...

Sono schede dedicate ad una utenza particolare, che spesso si mischia con quella degli appassionati dotati di super-scimmia e super-portafoglio :D

FroZen
24-03-2011, 13:34
Per sentito dire sembra che la 590 senza overvolt particolari tenga le frequenze della 580 def.........non oso pensare a che consumi e temperature arrivi altrimenti nVidia non si sarebbe fatta scippare per la seconda volta di fila lo scettro di schede video più veloce, ma certo è che chi compra schede di questo tipo abbia un case ben dimensionato e il liquido....certo è che per un quad-sli servirà un alimentatore a parte solo per le vga....

mah io me ne rimango in fullHD con la mia gloriosa 9600GT 1GB ancora per qualche tempo poi vedremo eheheheh

LeonScottKennedy91
24-03-2011, 13:35
personalmente preferirei vedere versioni un po overcloccate, cosi non mi ispira quel grancheè.
Bè, ovviamente grandissima scheda, io ho una 560 quindi... però boh, mi aspettavo di più da nvidia sto giro..

randy88
24-03-2011, 13:38

Si, le 2 schede si equivalgono e sono eccezionali.

Ma i prezzi sono allucinanti. Ma che siamo scemi?

Via di SLI di GTX570 o Cross di 6950, con poco più della metà del costo hai un comparto video equivalente.

Benna80
24-03-2011, 13:41

Oddio, visto che il gioco del "chi ce l'ha piu lungo" lo stanno giocando proprio ATI e NVIDIA (perchè altro non è... schede di questo tipo, a parte un mero esercizio tecnico, servono a ben poco), giochiamoci anche noi...
E quindi mi viene da consigliarti di riguardarrti i grafici dell'articolo.... non è vero che va ESATTAMENTE come la 6990, va MENO di una 6990, anche se questo MENO è 1 FPS (per il famoso gioco del chi ce l'ha piu lungo).

Detto questo, complimenti ad ATI per il popo di scheda che ha sfornato (da valutarne l'affidalità sul medio-lungo periodo) e complimenti ad NVIDIA per aver incastrato due FEMRI sullo stesso PCB (e anche in questo caso va valutata l'affidabilità)

Evangelion01
24-03-2011, 13:41

Via di SLI di GTX570 o Cross di 6950, con poco più della metà del costo hai un comparto video equivalente.

quoto.

Ther0
24-03-2011, 13:44

Boh, in effetti non so cosa sperano di fare.

Stando ai prezzi che ho visto in giro (quelli ufficiali ?) DOVREBBERO avere lo stesso prezzo, poi qua in italia si vedrà.

Ma comunque si parla di 599$ per tutte e due... O comunque attorno ai 600€, quando con 100€ in meno circa ti fai un cross di 6950 ed hai prestazioni simili.

Direi che questa volta AMD ha tirato fuori i muscoli senza dubbio, ma guardando il quadro generale direi che le 2 schede "regine" si equivalgono.

LurenZ87
24-03-2011, 13:47
ne più e ne meno quello che mi ero prefissato :)

se dovessi scegliere tra le due (cosa che non avverrà :asd:) a parità di prezzo prenderei la GTX 590, che risulta più silenziosa e che senza overvolt arriva alle frequenze (e quindi alle prestazioni) di due GTX 580 in SLi (con ovvio prestazioni)... vedremo, ma allo stato attuale con 550€ ci escono due GTX 570 ;) oppure tornando su AMD, due HD6970 ;)

gyagi
24-03-2011, 13:50
Delusione..
Mi aspettavo che Nvidia si riprendesse lo scettro..e invece niente..
Sono fan nvidia,però ci son rimasto maluccio..
Magari con un buon sistema di dissipazione,case adatto,mini centrale nucleare in parte,la si può portare a frequenze più alte e distaccare la 6990..però..deluso..molto...

Credo che più avanti cambierò alimentatore e comprerò una seconda 560(messa su 2 giorni fa)..
Però sta 590...e poi che prezzo..

keroro.90
24-03-2011, 13:50
Allineate direi gtx 590 e hd 6990...forse un po in vantaggio la 6990 ma con un po piu di consumi...come prestazioni per watt penso siamo pari pari....peccato le frequenze cosi castrate...

sbudellaman
24-03-2011, 13:53
Allineate direi gtx 590 e hd 6990...forse un po in vantaggio la 6990 ma con un po piu di consumi...come prestazioni per watt penso siamo pari pari....peccato le frequenze cosi castrate...

Hem... NO :D

La 6990 va più forte e consuma MENO
Come prestazioni per watt ATI è più forte perchè si deve sommare il vantaggio in termini di consumi al vantaggio prestazionale... ergo lo scarto in efficienza aumenta ed è abbastanza sensibile.

EDIT : effettivamente non si capisce bene se per "più consumi" ti riferivi alla 6990 o alla gtx 590 :D Probabilmente ho capito male io perchè come è scritta la frase è un po' equivoco, in tal caso chiedo scusa.

sbudellaman
24-03-2011, 13:56

E' sempre stato così. Ogni tanto arrivava il periodo della superscheda supercostosa, oggi è quel giorno che si è ripetuto ormai innumerevoli volte da diversi anni a questa parte.
gtx 280, 8800ultra, 9800gx2... tutte intorno o vicino ai 600 euro...

ClusterIT
24-03-2011, 13:58
Mi aspettavo prestazioni più alte, alla fine convengono sul serio gli sli/CF.
A proposito di CF, una curiosità: è possibile (e consigliabile eventualmente) affiancare una 6950 2gb (che ho già) con una 6950 1gb?

illidan2000
24-03-2011, 14:02
mi sento molto frenato nel dire quello che penso sulle conclusioni di questa recensione... rischierei un ammonimento...

ad ogni modo, penso che le prestazioni saliranno un po' con i prossimi drivers. si vede che sono acerbi sui filtri

Come prestazioni per watt ATI è molto più forte perchè si deve sommare il vantaggio in termini di consumi al vantaggio prestazionale... ergo lo scarto in efficienza aumenta.
vanno uguale... fa pure più rumore, non supporta 3d vision e physx.
allo stesso prezzo nn so quale prenderei

inoltre, in secona pagina, c'è la lista delle lunghezze delle schede nVidia, ma non cita i 30.4cm della 6990. ("non è la più lunga in assoluto...")

CrapaDiLegno
24-03-2011, 14:06
Ma il raffreddamento ad acqua così in voga qualche anno su questo tipo di schede fa è diventato tabù?
Prima si dissipavano schede da 200W a liquido, ora con questi cosi da 400W si usa una misera ventola che spara l'aria calda nel case?
Mah... il progresso, che cosa strana... oltre al fatto di bollare come schede top schede che non raggiungono le prestazioni di 2 schede separate pur usando la stessa identica tecnologia...
Almeno la 6990 sta a metà tra un crossfire di 6850 e 6870 ma 'sta 590 non va nemmeno quanto uno sli di 570... ma che l'hanno fatta a fare? 607Mhz... e banda passante ridicola per questo tipo di mostro... magari a liquido in overclock, potenza ciucciata a parte, riesce a fare qualcosa di decente e rimane una ottima soluzione rispetto a mettere a liquido 2 schede separate.
Già le dual su singolo PCB non hanno molto senso.. ma vabbè, così siamo all'evidenza della cosa.

al135
24-03-2011, 14:16
mi sento molto frenato nel dire quello che penso sulle conclusioni di questa recensione... rischierei un ammonimento...

ad ogni modo, penso che le prestazioni saliranno un po' con i prossimi drivers. si vede che sono acerbi sui filtri

non credo che sia una questione di driver... i chip sono gia conosciuti e collaudati , in questi casi difficile ottenere miracoli.
...3d vision e fisix :asd:
per quanto mi riguarda, come la 6990 scheda inutile sotto le risoluzioni 2560... dove è migliore cmq la 6990. anche sotto tasselation.
poi , ovviamente imho, vedere una scheda che fa un po meno e consuma un po piu è tecnicamente un po imbarazzante...
sinceramente pensavo fosse il contrario, quando sparava le dual nvidia lo faceva bene.
poi per quanto riguarda il rumore dipende anch emolto dalle soluzioni custom quindi fa poco testo.

Raven
24-03-2011, 14:16
Com'era da aspettarsi nvidia non ce l'ha fatta a mantenere i clock della soluzione singola... (alla faccia di chi lo dava per scontato)... a 'sto giro vince ati, insomma!

sbudellaman
24-03-2011, 14:21
Non vanno uguale. Detto questo in quel commento non ho detto quale sia la migliore ( hai quotato il post sbagliato :D , vai a vedere più indietro e troverai il mio commento sulla scheda e sul confronto con la 6990)
Lo scopo di quel post invece era correggere le cose dette da un utente, perchè c'erano delle cose secondo me sbagliate :) Ecco perchè avevo fatto quelle precisazioni.

caurusapulus
24-03-2011, 14:21
Ottima review.
@Gabriele Burgazzi: due piccoli refusi, il primo in prima pagina
dei rispettivi produttori, NVDIA da un lato...
l'altro nell'ultima
frequenza di 607MHz, circa un il 20%...
;)

sbudellaman
24-03-2011, 14:25
Ottima review.

Secondo me si poteva far meglio... non so se è una mia impressione, ma prima erano un po' più completi. Le ultime review mi sembrano tutte fatte un po' di fretta...

Mparlav
24-03-2011, 14:30
Per la redazione:

Anche questa volta, niente Crossfire con F1 2010?

Guardate che funziona perfettamente, basta vedere le recensioni di oggi della GTX 590.

Mr Chuck
24-03-2011, 14:32
per i piu esigenti qui c'è una recensione piu approfondita
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-590-review/

qui la recensione delle scheda in sli
http://guru3d.com/article/geforce-gtx-590-sli-review/1

godetevele!!!

jdeola
24-03-2011, 14:32
buona scheda ma mi aspettavo che andasse di più... così ha un rapporto prezzo7prestazioni poco adeguato, soprattutto se si considera che spendendo la metà si può giocare con qualsiasi gioco con tutto al massimo a qualsiasi risoluzione...

jolly74
24-03-2011, 14:33
Come pensavo a quelle frequenze la gtx 590 non tiene il passo della 6990 ,e a questo punto mi chiedo che l'hanno fatta a fare se non per avere lo scettro della vga più veloce ?
La dual AMD è meglio concepita , a parte li rumore del suo dissi :p

Maury
24-03-2011, 14:44
ATI (AMD) leader nelle preformance, alla fine è successo... :)

sbudellaman
24-03-2011, 14:47
ATI (AMD) leader nelle preformance, alla fine è successo... :)

Eh già, però ormai c'era da aspettarselo :) Quando l'efficienza è superiore, nel dual gpu spinto al massimo vinci quasi con certezza.

Ma il vero impegno dovrà esserci con la prossima generazione...

Mercuri0
24-03-2011, 14:50
Nvidia 590 vs ATI 6990.

La 590 ha efficenza inferiore, prestazioni inferiori, prezzo lievemente superiore, consumi superiori... l'unica nota positiva è la rumorosità, se confrontata con la 6990.

Vince ati 6990.

Dal lato tecnico, oltre lo scaling in crossfire/sli già noto, l'unica sfida interessante tra le due schede è il sistema di controllo della potenza. Il Powertune di AMD sembra più sofisticato dell'oscura soluzione di nVidia. Chissà se la cosa arriverà anche tra i portatili.

Però la rumorosità della 6990 è una pecca troppo grande da perdonare, e mi fa dire che le due si equivalgono in bruttezza.

Ma la vera domanda è: ci gira Farmville?

nitro89
24-03-2011, 14:52
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-nvidia-geforce-gtx-590/4/

Evangelion01
24-03-2011, 14:52
Ma la vera domanda è: ci gira Farmville?

Con difficoltà probabilmente...:D ma adesso la vera sfida è :ci gira Gioventù ribelle ? :asd:
E non sto scherzando, guardate i requisiti minimi e fatevi 4 risate... :D

sbudellaman
24-03-2011, 14:56
Però la rumorosità della 6990 è una pecca troppo grande da perdonare, e mi fa dire che le due si equivalgono in bruttezza.

Le Dual sono sempre state schede con l'unico obbiettivo di avere prestazioni massime assolute, a qualsiasi costo. Difatti hanno sempre peccato in tutto il resto o quasi : temp, consumi, rumore molto alti...

Date queste priorità, io ritengo la 6990 vincente.
Che poi le dual non piacciano a molti si sa, perchè sono schede "particolari", le compra chi ha una certa mentalità che punta alle prestazioni come priorità senza dover prendere uno sli (ovvio, non tutti, ma quasi)...

tisserand
24-03-2011, 15:06
Sono cose esagerate buono solo per stabilire chi piscia più lontano.

sniperspa
24-03-2011, 15:07
Con difficoltà probabilmente...:D ma adesso la vera sfida è :ci gira Gioventù ribelle ? :asd:
E non sto scherzando, guardate i requisiti minimi e fatevi 4 risate... :D

omg gtx560?

ahahah

tisserand
24-03-2011, 15:09
Buone solo per stabilire chi piscia più lontano...

vonugard
24-03-2011, 15:13
rapporto qualità/prezzo ho fatto la migliore scelta.
ho uno SLI di gtx 560 oc che gira meglio della gtx 590, speso meno oltre a consumare meno e scaldare meno.
Poi non so se sulla gtx 590 la seconda gpu la puoi mettere in physx e disattivare lo sli in caso servisse...

sbudellaman
24-03-2011, 15:14
Poi non so se sulla gtx 590 la seconda gpu la puoi mettere in physx e disattivare lo sli in caso servisse...

A che pro ? Avresti solo prestazioni inferiori e anche di tantissimo, e forse i consumi rimarrebbero addirittura invariati...

netcrusher
24-03-2011, 15:16
and the winner is..............nessuno proprio perchè ste schede sono solo un dispendio inutile di soldi ed un mero esercizio di stile, se volete fare i beta tester come sempre accomodatevi, sinceramente ci sono molteplici fattori che mettono in forte dubbio sia la soluzione nvidia che ati, in altra recensione del sito tec......up chi l'ha recensita ha bruciato la vga che è assolutamente instabile infatti ha preso un voto basso rispetto alle aspettative, per non parlare poi della storia di amd che non garantisce per la 6990 se overclockata, schede inutili costose e ad alto rischio di RMA........ciao amd ed nvidia ci vediamo quando avrete veramente qualcosa di nuovo da dire......

Raven
24-03-2011, 15:24
per non parlare poi della storia di amd che non garantisce per la 6990 se overclockata,

Nessun produttore ti garantisce una scheda overcloccata... :fagiano: a meno che non lo sia "di fabbrica" dal produttore stesso!...

Se porti in un negozio una gtx580 dicendo "si è bruciata overcloccandola" credimi: non te la cambieranno! :D

ignatech
24-03-2011, 15:25
schede utili a partire da monitor da 26'/30', con configurazioni pompatissime (processori extreme - overclock ecc.)

altrimenti, lo dice hwupgrade, soldi buttati.

illidan2000
24-03-2011, 15:33

Come prestazioni per watt ATI è più forte perchè si deve sommare il vantaggio in termini di consumi al vantaggio prestazionale... ergo lo scarto in efficienza aumenta ed è abbastanza sensibile.

EDIT : effettivamente non si capisce bene se per "più consumi" ti riferivi alla 6990 o alla gtx 590 :D Probabilmente ho capito male io perchè come è scritta la frase è un po' equivoco, in tal caso chiedo scusa.
la 590...
per i piu esigenti qui c'è una recensione piu approfondita
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-590-review/

qui la recensione delle scheda in sli
http://guru3d.com/article/geforce-gtx-590-sli-review/1

godetevele!!!

recensioni splendide... si evince come la 590 vada un pelo più forte di ati tranne 3dmark.
la conclusione è molto oggettiva e ben fatta

cmq 2gtx570 costano quanto essa....

io direi che nvidia non ha fatto un brutto lavoro

CrapaDiLegno
24-03-2011, 15:37
Fermi, anche in questa sua seconda revision si è mostrato inadatto al dual gpu e amd alla lunga ha dimostrato che la sua strada (efficienza) era forse preferibile.
Se la strada preferibile è quella di avere più prestazioni in un settore che vende poco più di 1000 schede in totale in tutto il mondo non credo che sia proprio la strada migliore.
Senza contare che tutte queste soluzioni mutigpu hanno diversi problemi nel supportare (o essere supportate da) alcuni giochi. Perché non viene usato un gioco come Starcraft 2 per fare i bench con configurazioni multi GPU?
Le schede a singola GPU, lente o veloci che siano, non si portano dietro questi problemi e sono il 99% del mercato (non a caso).

sbudellaman
24-03-2011, 15:42
Review di techpowerup : http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_590/23.html

Parità in 1920x1200, lieve vantaggio a 2500x1600 così come si è già dedotto dalla review di HWUP. Consumi più alti per la 590 anche in questo caso.

LurenZ87
24-03-2011, 15:48
la 590...

recensioni splendide... si evince come la 590 vada un pelo più forte di ati tranne 3dmark.
la conclusione è molto oggettiva e ben fatta

cmq 2gtx570 costano quanto essa....

no infatti :)

soprattutto se si pensa che entrambe le dual sono a 40nm :read:

illidan2000
24-03-2011, 15:49
Se la strada preferibile è quella di avere più prestazioni in un settore che vende poco più di 1000 schede in totale in tutto il mondo non credo che sia proprio la strada migliore.
Senza contare che tutte queste soluzioni mutigpu hanno diversi problemi nel supportare (o essere supportate da) alcuni giochi. Perché non viene usato un gioco come Starcraft 2 per fare i bench con configurazioni multi GPU?
Le schede a singola GPU, lente o veloci che siano, non si portano dietro questi problemi e sono il 99% del mercato (non a caso).

non sono altro che uno SLI/crossfire su singola scheda. gli stessi problemi li avresti mettendo due 580gtx o 6970

Dre@mwe@ver
24-03-2011, 15:51
la 590...

Non so, ma io leggendo i grafici qui su HWU vedo che, ad esempio in idle, il sistema con 6990 consuma 151w mentre quella con la GTX590 ne consuma 161. Io credevo che 151 fosse inferiore a 161 :asd:

In ogni caso queste dual GPU non mi piacciono, le loro prestazioni sono troppo incostanti: capita diverse volte che una 6970 superi la sua sorella maggiore, anche se credo che questo possa dipendere dai driver e dalla scalabilità in multi-GPU dei giochi utilizzati per i bench.

sbudellaman
24-03-2011, 15:53

Brutto no, ha fatto quel che poteva fare. L'efficienza dell'architettura è quella e non si potevano mica fare magie, nel complesso è soddisfacente anche se personalmente vedo la 6990 in gradino più in alto, niente di più.

Raven
24-03-2011, 15:54
capita diverse volte che una 6970 superi la sua sorella maggiore,

sì... nei giochi in cui va una sola delle due gpu, la 6970 la spunta (per via delle frequenze maggiori)... solitamente la cosa viene sistemata con un nuovo "profilo" dei driver...

lagoduria
24-03-2011, 15:57
Secondo me queste schede sono completamente inutili e comprarle è veramente da stupidi oltre che, secondo me, abbastanza immorale (ma la morale è ancora soggettiva :D). Secondo me attualmente il miglior rapporto prestazioni/prezzo è sicuramente lo sli di 6850 o di gtx460: si gioca a tutto al massimo per un bel po' di tempo con 250 euro.

Raven
24-03-2011, 16:10
Secondo me queste schede sono completamente inutili e comprarle è veramente da stupidi oltre che, secondo me, abbastanza immorale (ma la morale è ancora soggettiva :D). Secondo me attualmente il miglior rapporto prestazioni/prezzo è sicuramente lo sli di 6850 o di gtx460: si gioca a tutto al massimo per un bel po' di tempo con 250 euro.

Bah... sono schede che hanno un senso se pensiamo a chi cerca le più alte prestazioni possibili ottenibili SENZA sli (ad esempio: se si ha una schea madre che non può farlo!)

illidan2000
24-03-2011, 16:12
Non so, ma io leggendo i grafici qui su HWU vedo che, ad esempio in idle, il sistema con 6990 consuma 151w mentre quella con la GTX590 ne consuma 161. Io credevo che 151 fosse inferiore a 161 :asd:

In ogni caso queste dual GPU non mi piacciono, le loro prestazioni sono troppo incostanti: capita diverse volte che una 6970 superi la sua sorella maggiore, anche se credo che questo possa dipendere dai driver e dalla scalabilità in multi-GPU dei giochi utilizzati per i bench.

la 590 consuma di più, è questo che intendevo! è ovvio. cmq 10w sono una miseria per chi compra una scheda del genere o la 6990

ignatech
24-03-2011, 16:13
si ma è difficile avere un pc superpotente (per il quale appunto queste schede sono consigliabili) con una mainboard che non supporta SLI.

ignatech
24-03-2011, 16:13
si ma è difficile avere un pc superpotente (per il quale appunto queste schede sono consigliabili) con una mainboard che non supporta SLI.

tuttodigitale
24-03-2011, 16:22
Bisogna ammettere che è stata proprio la strada dual gpu che ha permesso ad AMD di arrivare prima sul mercato grazie al chip dalle dimensioni più contenute.
E per lo stesso motivo che la hd5870 è stata venduta a 350 euro e non a 500-700 che da almeno 10 anni caratterizzano le soluzioni di alta gamma.
Queste schede sono state create per introdurre qualcosa di nuovo. E' chiaro che se i 32nm fossero stati pronti non avremmo assistito alla nascita della serie hd6000 e Fermi non avrebbe mai visto la luce nella sua interezza.
In realtà le HD5850/70 sono state schede di fascia media come lo era la 7600 GT (che per inciso aveva un prezzo di listino superiore a quello della hd5850).

Capozz
24-03-2011, 16:32
Oddio, visto che il gioco del "chi ce l'ha piu lungo" lo stanno giocando proprio ATI e NVIDIA (perchè altro non è... schede di questo tipo, a parte un mero esercizio tecnico, servono a ben poco), giochiamoci anche noi...
E quindi mi viene da consigliarti di riguardarrti i grafici dell'articolo.... non è vero che va ESATTAMENTE come la 6990, va MENO di una 6990, anche se questo MENO è 1 FPS (per il famoso gioco del chi ce l'ha piu lungo).

Detto questo, complimenti ad ATI per il popo di scheda che ha sfornato (da valutarne l'affidalità sul medio-lungo periodo) e complimenti ad NVIDIA per aver incastrato due FEMRI sullo stesso PCB (e anche in questo caso va valutata l'affidabilità)

Guarda, è un discorso che faccio anche al contrario, però quando vedo che mediamente c'è un 5% di distacco su un gioco che gira a 100 fps oppure una scheda consuma 360W invece di 350 trovo che le differenze siano anche non considerabili, nonchè impercettibili.

Bah... sono schede che hanno un senso se pensiamo a chi cerca le più alte prestazioni possibili ottenibili SENZA sli (ad esempio: se si ha una schea madre che non può farlo!)

C'è pure da dire che chi acquista una vga da 600 euro difficilmente avrà una mobo da 50 euro (ormai le schede con supporto sli o crossfire, e specialmente il secondo, si trovano davvero a poco)

Glasses
24-03-2011, 16:45
soluzione discreta per la fascia a cui si riferisce, ma imo hanno tagliato troppo le frequenze. Preferivo 10 gradi di calore in più e frequenze più alte, qua spesso e volentieri un SLI di 570 sta davanti, mentre lo SLI di 580 sta sempre davanti.

Sembra pure che la 6990 vada uno sputo in più consumando uno sputo in meno, ma facendo parecchio casino di più. Scelta triviale comunque, le vga si equivalgono bene o male.

carlottoIIx6
24-03-2011, 16:47
i tecnici nvidia, per l'esperienza maturata, potrebbero dare consigli su come raffreddare il nocciolo della centrale nucleare vicino tokyo ;)

keroro.90
24-03-2011, 16:55

si era un po equivoco...anche hawx 2 ci mette del suo a dare indicazioni sbaglaiate...sulle prest per watt vince ATI senza dubbio...
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_590/images/perfwatt_2560.gif
Strani anche i risultati di f1 2010...entrabe vanno meno di una 6870....:muro: :muro:

al135
24-03-2011, 17:00
la 590...

mi sa che hai svisto...
nei 3 bench fondamentali con i motori piu pesanti e influenti (crysis, bf2 e metro) vince la 6990 2 a 1.
ritengo completamente ininfluenti i test effettuati su vecchi motori grafici dove oltretutto gli fps sbordano i 200 fps ;)
imho recensioni che potrebbero esser fatte anche meglio ;)

Dre@mwe@ver
24-03-2011, 17:03
la 590 consuma di più, è questo che intendevo! è ovvio. cmq 10w sono una miseria per chi compra una scheda del genere o la 6990

Allora non ho capito io, chiedo venia :)

Certamente chi acquista queste schede il consumo non lo guarda neanche, al massimo si guarda al lato rumorosità. Ho corretto quello che credevo fosse un errore solo per precisione :p

Meglio un cross di 6950 a questo punto, spendi meno e la resa è più che sufficiente per qualsiasi esigenza ;)

sbudellaman
24-03-2011, 17:10
si era un po equivoco...anche hawx 2 ci mette del suo a dare indicazioni sbaglaiate...sulle prest per watt vince ATI senza dubbio...
Strani anche i risultati di f1 2010...entrabe vanno meno di una 6870....:muro: :muro:

In quel caso di hawx è evidente che non funziona lo sli, tant'è che si hanno consumi inferiori ad una 580, probabilmente significa che solo una scheda sta lavorando. Considerazioni analoghe le farei in tutti gli altri casi in cui si hanno prestazioni inferiori alla scheda singola.

System Shock
24-03-2011, 17:11
Questa scheda ,secondo me rende bene con raffreddamento ad acqua , e gpu oltre 900/1000 mhz (anche perché solo cosi può vincere il confronto con la 6990).

Se ci fossero giochi in grado di sfruttare un tale potenza ,ci farei pure un pensiero,ma per giocare a dei porting basta e avanza quella che ho :O

sbudellaman
24-03-2011, 17:14
Questa scheda ,secondo me rende bene con raffreddamento ad acqua , e gpu oltre 900/1000 mhz

Un bestione così ultraspinto a 900 mhz :sofico:
Follia ? Questa è sparta ! :D

rollo82
24-03-2011, 17:15
io pensavo che si potessero evitare ste schede dual ormai... non ne capisco il significato. meglio 2 in sli! che poi pure questa sono 2 in sli solo che invece che essere per la scheda madre hanno un chip sulla scheda...

tanto sfido io a comprare una scheda del genere su una scheda madre economica da 50€!!

gi0v3
24-03-2011, 17:16
my two cents... nvidia meglio di così non poteva fare :) mi sono letto la recensione ( e i commenti) ma mi pare che il problema fondamentale sia la corrente assorbita ( e consumata) ... una singola gtx 580 consuma più di una 6970, la somma di due 580 sfora ampiamente i 450w che sono il massimo ottenibile da pci-ex 2.0 + 2 connettori da 8 pin... quindi è chiaro che siano scesi a pesanti compromessi per farci stare due gf110 su singolo pcb... il controller memoria, per dirne una, è uno solo, ho controllato apposta la tabella a inizio recensione... 384 bit, io mi aspettavo 768 (2x384) ma evidentemente avrebbero dovuto calare ulteriormente le frequenze di gpu e memorie per stare dentro i fantomatici 450w, e il gioco non valeva la candela... e alla fine dei conti è una dual gpu che rispetto alla 6990 ha un canale in meno per le memorie, le memorie che girano a un giga e mezzo in meno rispetto alla 6990 (3414 vs 5000)e nonostante questo va pochissimo in meno, vuol dire che questo era il miglior compromesso che sono riusciti a trovare, e presentare una dual gpu così castrata di fabbrica (sempre per via dei consumi) mi sa che serve soprattutto come mossa mediatica (lo fa ati, ce la facciamo anche noi) visto che come hanno detto in tanti chi compra una gpu da 600 euro ha una mobo degna di questo nome, e può tranquillamente montarci 2 570 spendendo molto meno... o due ati :D
con le pci-express 3.0 e i 28 nm ci sarà di nuovo più spazio di manovra sia per ati che per nvidia, siamo al limite per quello che è possibile fare sul pci-ex 2.0.

ps nello shop dove ho fatto un ordine oggi ci sono due modelli di 6990, uno a 535 euro e uno a 540, con 8 euro di spedizione... chi ci spende 630 euro è un pollo :)

System Shock
24-03-2011, 17:22
Follia ? Questa è sparta ! :D

Io ho detto che andrebbe bene non che sia sicuramente possibile farlo.

Sicuramente ci sarà chi proverà a farlo , poi i risultati per ora non possiamo saperli.

Poi prima di dare del folle a qualcuno leggiti un po il regolamento.

keroro.90
24-03-2011, 17:22
In quel caso di hawx è evidente che non funziona lo sli, tant'è che si hanno consumi inferiori ad una 580, probabilmente significa che solo una scheda sta lavorando. Considerazioni analoghe le farei in tutti gli altri casi in cui si hanno prestazioni inferiori alla scheda singola.

Su hawx direi che è abbastanza di parte....un po come lo è f1 2010 con ati...f1 2010 essendo abbastanza recente non capisco perchè non si sia attivato da solo la conf per dual gpu...bah...o forse non hanno messo i cap o la patch..

sbudellaman
24-03-2011, 17:27
Io ho detto che andrebbe bene non che sia sicuramente possibile farlo.

Sicuramente ci sarà chi proverà a farlo , poi i risultati per ora non possiamo saperli.

Poi prima di dare del folle a qualcuno leggiti un po il regolamento.

Camomilla ? :asd:
Non ti ho dato del folle, ne ho detto che chi lo fa è stupido.
E' chiaramente una esclamazione di stupore su quello che si otterrebbe, voleva essere una frase amichevole e di simpatia altro che flame...

bluefrog
24-03-2011, 17:27
edit

(:asd:)

gildo88
24-03-2011, 17:47
Niente da dire, la Hd 6990 è superiore a questa Gtx 590. Rimane da capire la reale utilità di queste schede e la convenienza d'acquisto. Penso che una configurazione SLI di Gtx 460/550 o Gtx 560 ti, o Crossfire di Hd 6870 o Hd 6950/6970, sia da preferire a queste soluzioni se proprio si vuole prestazioni superiori. Spendi di meno ed hai quasi lo stesso livello di performance, non so se addirittura di più.

bluefrog
24-03-2011, 18:04
Niente da dire, la Hd 6990 è superiore a questa Gtx 590. Rimane da capire la reale utilità di queste schede e la convenienza d'acquisto. Penso che una configurazione SLI di Gtx 460/550 o Gtx 560 ti, o Crossfire di Hd 6870 o Hd 6950/6970, sia da preferire a queste soluzioni se proprio si vuole prestazioni superiori. Spendi di meno ed hai quasi lo stesso livello di performance, non so se addirittura di più.

Te lo spiego io: queste schede (GTX 590 - 6990) avrebbero avuto più senso se i giochi non fossero stati porting da console. Invece allo stato attuale delle cose servono soltanto a chi ha un 27-30" da 2560x1440(1600) cioè neanche l'1% dell'utenza. Oppure a chi possiede configurazioni multi monitor (eyefinity - 3D vision). Per questa categoria di persone hanno un senso, per tutti gli altri ci sono le GTX 570 - 6970 che in full hd viaggiano alla perfezione con qualsiasi gioco disponibile (lasciamo stare poi gli aborti di programmazione come metro...).

Per il resto, alle risoluzioni che contano per queste bestie cioè 2560x1xx0 vince la 6990 perché ha 4gb contro 3. Quindi chi possiede un monitor capace di tali risoluzioni e sceglie nvidia piuttosto che ati è solo per simpatia verso l'azienda e non perché la 590 va meglio, bensì è l'esatto contrario!

Il resto è fuffa ragazzi, puro "fanboysmo". Si può dire quel che si vuole.

Crysis 2 con la patch dx11 se avrà la tessellation probabilmente andrà meglio sulla GTX 590 poiché è ottimizzato su nvidia (quest'ultima ha sborsato a Crytek 2M $).

THE END

ArteTetra
24-03-2011, 18:14
Alla fine è andata proprio come "speravo" (non che me ne importi più di tanto): NVIDIA è stata costretta ad abbassare le frequenze tanto da non riuscire a raggiungere la 6990 nemmeno consumando di più (tranne negli ambiti di estrema tessellazione, ma non credo che questo influisca sui giochi attuali). Unico a punto a favore, il rumore leggermente più contenuto.

Inoltre, se non ricordo male, i chip GF110 hanno più transistor di quelli della 6990 (e quindi costano di più), quindi o NVIDIA tiene un prezzo più alto (difficile) o ci guadagna di meno.

EDIT: la GTX 580 ha 6 miliardi di transistor, la HD 6990 5.28 miliardi. 700 milioni di differenza. Però la GTX 580 ha meno memoria, cosa che fa scendere abbastanza i costi.

!fazz
24-03-2011, 18:16

guarda che il pci non viene usato solo per lo sli :)

DukeIT
24-03-2011, 18:18
Da parecchio le recensioni di HWUpgrade premiavano leggermente Nvidia rispetto alla media delle recensioni lette sul WEB, vuoi per il parco giochi, vuoi per le impostazioni utilizzate.
Finalmente una recensione che leggo volentieri e che non lascia dubbi, che non si discosta dalla media delle altre ed addirittura in acluni casi risulta essere leggermente più "generosa" con ATI, per molti versi sovrascrivibile a quella di Anandtech (che finora tenevo come riferimento): era tanto che l'attendevo, non avendo dubbi sulla corretteza dei test e recensori e dunque con il calcolo delle probabilità doveva prima o poi accadere.

Segnalo una piccola imprecisione:
"Il comportamento che la nuova soluzione di NVIDIA mette in evidenza rispecchia in parte le prestazioni che ha dimostrato di avere durante l'esecuzione di buona parte dei videogiochi analizzati. GeForce GTX 590 rimane dietro alle proposte rivali Radeon HD 6990 quando i livelli di tessellation impostati sono più bassi: la situazione cambia invece quando i livelli di tessellation vengono portati sui valori di "normal" ed "extreme", evidenziando in questo il lavoro svolto da NVIDIA nell'implementare un motore di tessellation particolarmente efficiente nelle proprie architetture della famiglia Fermi."
Nvidia rimane dietro con Tesselation Off, Tesselletion Moderate e Tesselation Normal, mentre prevale solo quando impostata su Extreme.

sbudellaman
24-03-2011, 18:28
Da parecchio le recensioni di HWUpgrade premiavano leggermente Nvidia rispetto alla media delle recensioni lette sul WEB, vuoi per il parco giochi, vuoi per le impostazioni utilizzate.
Finalmente una recensione che leggo volentieri e che non lascia dubbi, che non si discosta dalla media delle altre ed addirittura in acluni casi risulta essere leggermente più "generosa" con ATI, per molti versi sovrascrivibile a quella di Anandtech (che finora tenevo come riferimento): era tanto che l'attendevo, non avendo dubbi sulla corretteza dei test e recensori e dunque con il calcolo delle probabilità doveva prima o poi accadere.

Bah, limitiamoci a dire che è sufficentemente "equilibrata" :D Dire addirittura che è stata più generosa con ATI è un pò esagerato perchè, insomma, dipende dai punti di vista :asd: :
Ed è questo quello che GeForce GTX 590 è: una scheda che risulta sicuramente più "scheda grafica" di Radeon HD 6990

Semplicemente in questa review si sono mantenuti "normali", anche perchè se fosse successo stavolta sarebbe scoppiato il putiferio... già per la 550 ti c'è stato un bel casotto, figurati ora che sarebbe esploso... han fatto bene.

sbudellaman
24-03-2011, 18:31
EDIT: la GTX 580 ha 6 miliardi di transistor, la HD 6990 5.28 miliardi. 700 milioni di differenza. Però la GTX 580 ha meno memoria, cosa che fa scendere abbastanza i costi.

Sono convinto che nvidia ci guadagna MOLTO di meno su ciascuna scheda grafica. Ricordiamoci che questi sono chip di 580, che attualmente è prezzata attorno ai 400 euro, mentre la 6970 a 300... infatti c'è da chiedersi come sia possibile che costino QUASI uguali, effettivamente è stato abbassato abbastanza il costo di ciascun chip per la 590, dato che in pratica viene venduto a 320 euro l'uno anzichè 400.

Kharonte85
24-03-2011, 18:55
Per me è già un miracolo che siano riusciti a farla, oltretutto temp e rumore sono accettabili.

Per le prestazioni noto vedendo tutte le recensioni che la scheda si comporta meglio a risoluzioni fino ai 1920 mentre perde a risoluzioni maggiori (forse la dotazione di memoria...) poi noto che la recensione di Hwupgrade stavolta sembra penalizzare un pò la scheda Nvidia (driver issue?)

Resta il fatto che secondo me questa GTX 590 e la sua rivale HD6990 sono esagerate sotto il profilo dei consumi, superata abbondantemente la soglia del mio buon senso.

thecatman
24-03-2011, 18:56
http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-video/520/nvidia-geforce-gtx-590-scontro-al-vertice/immagini/ICON_img_NVIDIAGeForceGTX590OverclockSpinto_2134033618646983187.jpg

leggete sta recensione qua va:

http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-video/520/nvidia-geforce-gtx-590-scontro-al-vertice_11.htm

jocker1993
24-03-2011, 19:04
Non voglio fare bubblicità a nessuno, ma Next, per esempio, fa lo sconto a 619 di cui parla nell'articolo.

P.S. Lo scrivo solo perchè ho visto qualcuno che chiedeva informazioni sui punti vendita che aderivano allo sconto.

randy88
24-03-2011, 19:08
Sono convinto che nvidia ci guadagna MOLTO di meno su ciascuna scheda grafica. Ricordiamoci che questi sono chip di 580, che attualmente è prezzata attorno ai 400 euro, mentre la 6970 a 300... infatti c'è da chiedersi come sia possibile che costino QUASI uguali, effettivamente è stato abbassato abbastanza il costo di ciascun chip per la 590, dato che in pratica viene venduto a 320 euro l'uno anzichè 400.

Sicuramente il margine di guadagno di Nvidia è prossimo allo 0.

Suvvia, abbiamo capito tutti che questa VGA, cosi come la controparte 6990, è uscita(sono uscite) solo ed esclusivamente per facciata.

Analizzando i prodotti tecnicamente, la 6990 sembra più promettente. Non è castrata, e consuma meno. E sembra vada anche un 5% più veloce. A me questa GTX590 sembra il tentativo di Nvidia di fare la voce grossa, nell'eterna sfida "a chi ce l'ha più lungo".

Pier2204
24-03-2011, 19:45
591 Watt di consumo in full?

Si riferisce all'intero sistema oppure solo il consumo della GPU?
Ma non è fuori specifiche PCIe ?

Concordo che soluzioni come queste sia da parte ATi che Nvidia siano soluzioni estreme per configurazioni estreme.
Ottimizzare una tale potenza con un gioco fatto ad hoc sfruttandole a dovere , che spettacolo....forse fra 5 anni.. :(

sniperspa
24-03-2011, 19:48
591 Watt di consumo in full?

Si riferisce all'intero sistema oppure solo il consumo della GPU?
Ma non è fuori specifiche PCIe ?

Concordo che soluzioni come queste sia da parte ATi che Nvidia siano soluzioni estreme per configurazioni estreme.
Ottimizzare una tale potenza con un gioco fatto ad hoc sfruttandole a dovere , che spettacolo....forse fra 5 anni.. :(

Intero sistema sempre...non si può misurare i consumi della vga da sola

Mparlav
24-03-2011, 19:55
I consumi della sola scheda video si possono misurare, e ci sono diversi siti che lo fanno.
Ad esempio questo:
http://www.hardware.fr/articles/825-3/dossier-nvidia-repond-amd-avec-geforce-gtx-590.html

scrat1702
24-03-2011, 20:00
leggete sta recensione qua va:

http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-video/520/nvidia-geforce-gtx-590-scontro-al-vertice_11.htm

Si proprio un fenomeno quello che ha fatto quella recensione!!! Testa questi mostri a 1280x1024 :muro: recensione falsata fatta da un fanboy! Lascia stare dai! Se vuoi linkare una rece da confrontare almeno linka un sito serio!

Devo ammettere che questa volta AMD mi ha stupito! Pensavo che a questo giro nvidia si riprendesse lo scettro di scheda piu potente e invece niente! La 6990 e davanti! E addirittura costa 50Eur in meno! Solo un fanboy potrebbe preferire la 590 a questo punto!
Ennesima dimostrazione che il chippone rende fino ad un certo punto.
AMD ha potuto mettere di fatto 2 6970 su un PCB mentre nVidia ha dovuto downcloccare pesantemente le GPU! Sicuramente alle freq della 580 questa 590 sarebbe avanti ma gia cosi consuma piu della 6990OC!
Non riesco a capire preche i soliti invece di ammettere che AMD ha vinto questo giro si inventano la parita tra le 2 schede??? I grafici sono abbastanza chiari!

iorfader
24-03-2011, 20:12
ma mi spiegate perchè di nuovo niente crysis? ma :muro:

ora che ho avuto tempo d leggere e vedere bene i grafici sono ancora + deluso...spesso lo sli di gtx570 come pensavo va meglio quindi...sta scheda è davvero un fail

Abufinzio
24-03-2011, 20:47
Ho un q9650, 8gb di ram e un erv850ewt.
Sicuramente mi farò una gtx590 ma la versione ultra charged della point of view :3

scrat1702
24-03-2011, 20:54
Sicuramente mi farò una gtx590 ma la versione ultra charged della point of view :3

Perfetto! Butti 650Eur di VGA per essere CPU limited e anche pesantemente!
Poi perche spendere di piu quando con 50Eur in meno vai di piu??? :confused:

Abufinzio
24-03-2011, 20:55
50€ in meno dove?
EDIT: Non dirmi ati perchè proprio no.
Manca il supporto a physix che per quanto possa essere inutile è utilizzato in parecchi giochi.
Comunque la versione ultracharged viene 740€ :v
E comunque la comprerei su esprinet a molto meno :3

DarkVampire
24-03-2011, 21:02
regina indiscussa di vga e' solo lo sli di 580....questa 590 quante cose castrate ha per mantenere quei livelli di temp?

Trudi_smashdream
24-03-2011, 21:05
una scheda che risulta sicuramente più "scheda grafica" di Radeon HD 6990, grazie soprattutto ad una rumorosità più contenuta, ma che perde quando la forza bruta diventa il vero parametro di valutazione.

A chi è indicata? GeForce GTX 590 è una scheda grafica che sarà distribuita in pochi esemplari, considerata soprattutto la ristretta fetta di mercato che andrà ad occupare: si tratta del classico modello top di gamma indirizzato agli utenti enthusiast.

Appunto, è una scheda dedicata alla fascia alta, anzi, di più!
Chissenefrega del rumore...chi se la compra se ne frega del rumore...

... FLOP....

keroro.90
24-03-2011, 21:36

ma anche no.....prendi una 580 e sei a posto...poi rischi di essere cpu limited essendo un archittetura un po vecchia quella del 9650..

Abufinzio
24-03-2011, 21:38
Fino ad'ora non ho mai visto il processore al 100%.
Forse in qualche gioco vecchio che non sfruttava il multicore.
Perchè quindi sarei gpu limited?
Magari mi sbaglio io ad usare la percentuale come metro di misura?

LurenZ87
24-03-2011, 21:41
Fino ad'ora non ho mai visto il processore al 100%.
Forse in qualche gioco vecchio che non sfruttava il multicore.
Perchè quindi sarei gpu limited?
Magari mi sbaglio io ad usare la percentuale come metro di misura?

più che altro non hai una cpu adatta a sfruttare l'incredibile mole di dati che elabora la GTX 590 ;)... la stessa cosa vale per la HD6990, ed uno SLi o Cross di una vga di fascia medio-alta :)

Abufinzio
24-03-2011, 21:46
E cosa mi servirebbe per sfruttarle? le SSE4.2?
Perchè alla fine la differenza è quella, si l'architettura ottimizzata, multi thread e cose varie, sta di fatto che non vedo mai il mio processore al 100% (e ora ho una 480)

LurenZ87
24-03-2011, 21:49
Perchè alla fine la differenza è quella, si l'architettura ottimizzata, multi thread e cose varie, sta di fatto che non vedo mai il mio processore al 100% (e ora ho una 480)

già un I7 920 in OC basta... poi se non mi credi, basta provare :)

Abufinzio
24-03-2011, 21:51
Si ma non mi hai spiegato perchè quello dovrebbe farcela e il mio no http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif
Qualche istruzione particolare che ha solo la serie i?
Il mio già sapendo che non ce la fa automaticamente si limita e non vuole andare più del 60/70% di utilizzo? http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif

LurenZ87
24-03-2011, 21:56
Si ma non mi hai spiegato perchè quello dovrebbe farcela e il mio no http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif
Qualche istruzione particolare che ha solo la serie i?
Il mio già sapendo che non ce la fa automaticamente si limita e non vuole andare più del 60/70% di utilizzo? http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif

te l'ho già spiegato prima :) inoltre non so a che condizioni sta il tuo pc http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif

sbudellaman
24-03-2011, 21:56
già un I7 920 in OC basta... poi se non mi credi, basta provare :)

ammazza se non basta quello ... :asd:

keroro.90
24-03-2011, 22:00

Non devi guardare solo la % di uso....conta soprattutto l'archittettura e l'IPC e non ultimo anche la frequenza...per una 590/6990 io andrei su un 2500k a frequenze abb.spinte tralasciando gli i7 9xx che sono abbastanza caldi e rognosi da far salire...

Abufinzio
24-03-2011, 22:00
te l'ho già spiegato prima :) inoltre non so a che condizioni sta il tuo pc http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif

p5q premium, ram ocz occate da bios ed elite pro (il resto lo trovi qualche post più sopra)
poi vabè, 7ultimante 64bit aggiornato, tutti i driver aggiornati, bios aggiornato ecc ecc http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif

EDIT: anche a 1920x1200 con i filtri attivati sarei limitato dal processore? http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gif
EDIT2: esistono dei bios per far vedere la gtx480 come una quadro 6000? http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gifhttp://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gif

Maury
24-03-2011, 22:06
p5q premium, ram ocz occate da bios ed elite pro (il resto lo trovi qualche post più sopra)
poi vabè, 7ultimante 64bit aggiornato, tutti i driver aggiornati, bios aggiornato ecc ecc http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif

EDIT: anche a 1920x1200 con i filtri attivati sarei limitato dal processore? http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gif
EDIT2: esistono dei bios per far vedere la gtx480 come una quadro 6000? http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gifhttp://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gif

Sicuramente si :) Il core quad è "vecchio", le cpu nuove lo asfaltano agilmente...

LurenZ87
24-03-2011, 22:06

te la faccio breve, è come abbinare il telaio di una A3 con il motore di una Ferrari ;) poi se vuoi capire fai un upgrade al tuo sistema o ti compri una vga a singola gpu, senno fai come vuoi :asd:

avoja :asd:

io ad esempio sto aspettando le nuove cpu Bulldozer prima di cambiare il mio Q9550 ;)

andrecla6086
24-03-2011, 22:25
Dai test andavano meglio le gtx 295 all'epoca, e se non su tutti, sulla maggior parte dei giochi venivano superate solo da uno SLI di gtx 285...Cosa sarà successo nel frattempo?! :(

LurenZ87
24-03-2011, 22:28
Dai test andavano meglio le gtx 295 all'epoca, e se non su tutti, sulla maggior parte dei giochi venivano superate solo da uno SLI di gtx 285...Cosa sarà successo nel frattempo?! :(

è semplice, è migliorato di moltissimo il supporto allo SLi, così come al Crossfire tra le singole vga ;)

AceGranger
24-03-2011, 22:56

sicuramente NO, anche perchè la top 6000 è la GTX 470 :asd:, e anceh se prendessi una 470 cambia sia il quantitativo di ram che e la tipologia, visto che le 5000 e 6000 montano le ECC.

comunque questa possibilita è stata bloccata gia da svariate versioni fa, e anche quando moddavi e la facevi "riconoscere" come quadro le prestazioni non cambiavano di molto ed erano pure schifosamente instabili; ho provato sia mod di ATI che di nVidia, e alla fine mi sono comprato una vera QUADRO ;)

keroro.90
24-03-2011, 22:59
Non usate i driver 267.52 se fate Oc....
http://www.youtube.com/watch?v=sRo-1VFMcbc&feature=player_embedded
primi arrosti targati Nvidia...:O :O

bs82
24-03-2011, 23:59
http://www.legitreviews.com/news/10352/

video HD

http://www.youtube.com/watch?v=sRo-1VFMcbc&feature=player_embedded#at=14

altra 590 esplosa

http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_590/26.html

E' una moria!!!

http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4791289&postcount=37

http://www.hardware.fr/articles/825-2/dossier-nvidia-repond-amd-avec-geforce-gtx-590.html

ROTFL!

http://tbreak.com/tech/2011/03/zotac-gtx-590-review/3/

Dai siamo seri.... come si fa a commercializzare una cosa del genere che crepa a causa del software?????

E' la seconda volta che nvidia brucia le vga con una release di driver, 20Mhz in più e.... BOOM! :doh:

Da un video:
"nvidia wanted to provide more bang for their buck with this card. Looks like they got it. Literally."

:sofico:

sbudellaman
25-03-2011, 00:15
:eek: Ma che davvero ?

Spero sia davvero un problema software... perchè se no son ca**i... quelle che hanno prodotto adesso andrebbero buttate/rifatte o peggio vendute...
Pericolo FAIL totale...

bs82
25-03-2011, 00:22
software software... ma se un vrm non tiene 125mV in più vuol dire che qualche problema di affidabilità lo hanno pure sti VRM...

argent88
25-03-2011, 01:05
che bello leggere i numeri degli fps che non arrancano mai..

keroro.90
25-03-2011, 06:13
software software... ma se un vrm non tiene 125mV in più vuol dire che qualche problema di affidabilità lo hanno pure sti VRM...

Piu che i vrm avevo letto la causa fosse che su i 267.52 manca la overheat protection e la conseguenza è arrosto...

iorfader
25-03-2011, 06:19

video HD

altra 590 esplosa

E' una moria!!!

http://www.hardware.fr/articles/825-2/dossier-nvidia-repond-amd-avec-geforce-gtx-590.html

ROTFL!

Dai siamo seri.... come si fa a commercializzare una cosa del genere che crepa a causa del software?????

E' la seconda volta che nvidia brucia le vga con una release di driver, 20Mhz in più e.... BOOM! :doh:

Da un video:
"nvidia wanted to provide more bang for their buck with this card. Looks like they got it. Literally."

volevo metterlo io:stordita:

giovanbattista
25-03-2011, 06:36
qui vedete come si comporta la 590 overclock e liquidata:

http://www.bit-tech.net/hardware/pcs/2011/03/24/scan-3xs-scorpion-x-pc-review/1

spacca in tutti i sensi

qui il nuovo quartetto evga:

http://www.techpowerup.com/142842/EVGA-Storms-Forth-GTX-590-Launch-with-Four-Classified-Series-Products.html

Cmq sono schede che personalmente non prendo nemmeno in considerazione......notizie sulla serie hd7000?

iorfader
25-03-2011, 06:50
6990:
http://i.imgur.com/IUPiK.png
http://www.hardware.fr/articles/747-22/maj-dossier-cartes-graphiques-degagement-thermique.html

590:
http://i.imgur.com/95sMY.png
http://www.hardware.fr/articles/825-4/dossier-nvidia-repond-amd-avec-geforce-gtx-590.html

112 :eek::eek::eek: roba da forno a microonde a momenti lol....che esagerazione....e poi anche il patatrac....una vera delusione sta scheda e dire che l'aspettavo, speravo fosse un degno successore della 295gtx :(

iorfader
25-03-2011, 06:54
speravo fosse un degno successore della 295gtx :(

mi auto quoto perchè voglio capire se ho scritto giusto :D il femminile di successore?

giovanbattista
25-03-2011, 06:59
in effetti sopra questi piani cottura la pasta te la prepari senza problemi......io fossi in nv o ati manco le produrrei schede di questo tipo, come è stato detto fino alla nausea 2x di fascia medio-medio alta e passa la paura (sempre se servono)

LurenZ87
25-03-2011, 07:42
6990:
http://www.hardware.fr/articles/747-22/maj-dossier-cartes-graphiques-degagement-thermique.html

590:
http://www.hardware.fr/articles/825-4/dossier-nvidia-repond-amd-avec-geforce-gtx-590.html

112 :eek::eek::eek: roba da forno a microonde a momenti lol....che esagerazione....e poi anche il patatrac....una vera delusione sta scheda e dire che l'aspettavo, speravo fosse un degno successore della 295gtx :(

era normale, Nvidia ha sacrificato le temperature "accettabili" per il confort acustico... ma visto che siamo su una fascia elevatissima, sinceramente preferivo avere una scheda più fresca, e che magari andasse leggermente di più (ma è pura utopia visto che sfora ogni limite di assorbimento :asd:)...

PS: ma non è che tutte ste vga morte, sono appunto "svampate" (:ciapet: ) perchè si sono superati gli standard di wattaggio apportati dal pci-express e dai due connettori ad 8pin???:stordita:

Felipo
25-03-2011, 07:48
Quindi questa perla di saggezza:

Ed è questo quello che GeForce GTX 590 è: una scheda che risulta sicuramente più "scheda grafica" di Radeon HD 6990, grazie soprattutto ad una rumorosità più contenuta, ma che perde quando la forza bruta diventa il vero parametro di valutazione.

va modificata così:

Ed è questo quello che GeForce GTX 590 è: una scheda che risulta sicuramente più "piano di cottura" di Radeon HD 6990, grazie soprattutto ad una temperatura più alta, ma che perde quando la cappa di aspirazione diventa il vero parametro di valutazione.

Maury
25-03-2011, 07:50
Che disastro... :rolleyes:

iorfader
25-03-2011, 08:23
o leggendo un po i vari commenti, sembra di essere in un laboratorio dove sta scheda video è stato solo un esperimento (uscito male tra l'altro) e tutti a prenderli per il culo:sofico: comunque c'è poco da fare stavolta hanno fatto veramente schifo

Mr Resetti
25-03-2011, 09:10
Scaffale (così come la 6990, che comunque è lì come prestazioni).

Va bene solo a chi ha problemi di spazio nel case per l'alloggiamento di due 580 in Sli o per chi ha necessità di contenere i consumi/rumorosità/temperature.
Chi non ha di questi problemi dubito che prenderà in considerazione tale proposta, senza contare che senza una configurazione multimonitor o effetti 3D (così come le configurazioni Sli/Crossfire di alto livello) una scheda del genere è sprecata.

Kharot
25-03-2011, 09:20
Mamma mia che flop di scheda.

Queste vga top di gamma dual gpu, come tutti sappiamo, sono fatte da Ati\Nvidia per avere la scheda video più veloce sul mercato e sono più un'operazione di marketing.

Basandosi su questo quindi la 590 non può che essere un flop dato che a livello di prestazioni, anche se di poco, è sotto la 6990.

Se a questo ci aggiungiamo i grossi problemi di affidabilità che stanno vedendo fuori è proprio da buttare nel cesso.

bs82
25-03-2011, 09:23
o leggendo un po i vari commenti, sembra di essere in un laboratorio dove sta scheda video è stato solo un esperimento (uscito male tra l'altro) e tutti a prenderli per il culo:sofico: comunque c'è poco da fare stavolta hanno fatto veramente schifo

Leggi meglio allora la prossima volta :rolleyes:

Ad alcuni recensori è esplosa con soli 125mV di overvolt. :doh:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34775873&postcount=123

queste non sono "un laboratorio" ma sono almeno 4 recensori diversi in diverse parti del mondo.

Senza contare che se cerchi su google "590 blow" o se segui twitter ne trovi almeno un'altra decina di esplose "ufficialmente" durante le recensioni.

Evangelion01
25-03-2011, 09:27

queste non sono "un laboratorio" ma sono almeno 4 recensori diversi in diverse parti del mondo.

Senza contare che se cerchi su google "590 blow" o se segui twitter ne trovi almeno un'altra decina di esplose "ufficialmente" durante le recensioni.

Certo che è un bel epic fail per nvidia... a questo punto se uno deve proprio comprarla, almeno che aspetti le versioni partner tipo zotac e affini, con un dissy adeguato a quella potenza.... :muro:

bs82
25-03-2011, 09:32
Certo che è un bel epic fail per nvidia... a questo punto se uno deve proprio comprarla, almeno che aspetti le versioni partner tipo zotac e affini, con un dissy adeguato a quella potenza.... :muro:

Beh basta cmq non usare i driver incriminati... ;-) poi vabbè.. meglio aspettare che mettano dei VRM un po' meglio dimensionati...

LurenZ87
25-03-2011, 09:35
penso che sia un problema per Nvidia stessa e per chi acquista la GTX 590... se non siete tra questi, a voi che vi frega??? :asd: :ciapet:

PS: ne ordino subito una decina per lo spettacolo pirotecnico per il mio compleanno :sofico:

sniperspa
25-03-2011, 09:36
Quindi questa perla di saggezza:

va modificata così:

LOL

Non mi aspettavo un'altra figuraggia di queste proporzioni da nvidia!

iorfader
25-03-2011, 09:37

scusa ma il senso del tuo post qual'è? fare il sarcastico con me o sei incazzato on me?:mbe: in entrambi i casi razzo vuoi? :asd:

Pat77
25-03-2011, 10:22
Letta, nel campo delle schede che non comprerò mai la 6990 per me è nettamente preferibile, e di Nvidia penso che la 580GTX sia la reale top di gamma.

scrat1702
25-03-2011, 10:25
penso che sia un problema per Nvidia stessa e per chi acquista la GTX 590... se non siete tra questi, a voi che vi frega??? :asd: :ciapet:

PS: ne ordino subito una decina per lo spettacolo pirotecnico per il mio compleanno :sofico:

Amico con 6.5k Eur sai che spettacolo ti fai :sofico: :sofico: :sofico:
Altro che nVidia firework Edition :D
Purtroppo a questo giro nVidia ha toppato di brutto! Avevo grossi dubbi sulla realizzabilita di una scheda cosi e devo dire che erano fondati! Ai primi rumor avevo ipotizzato 2 Gf110 a 550-600Mhz per non fondere e ci avevo beccato in pieno! Purtroppo i 40nm non sono adatti a un progetto come Fermi! A questo punto era meglio non farla uscire proprio perche sotto alla 6990 non ha senso di esistere! Era meglio mettere 2 Gf114 occati bene (senza problemi di calore) e stare un 10% sotto alla 6990 pero con un prezzo aggressivo sui 500Eur! IMHO!

scrat1702
25-03-2011, 10:28
Letta, nel campo delle schede che non comprerò mai la 6990 per me è nettamente preferibile, e di Nvidia penso che la 580GTX sia la reale top di gamma.

La 580 per il single monitor e cmq la soluzione al TOP in ogni senso! Queste dual sono solo per pochi che sono "malati" (come me) che si vogliono togliere lo sfizio e sanno di buttare parecchi soldi!

Zeorymer
25-03-2011, 10:45

video HD

altra 590 esplosa

E' una moria!!!

ROTFL!

Da un video:

Mmmmhhhh, che cosuccia simpatica!!!! :rolleyes: Quando la "follia" prende il posto del buon senso...... quando la gente ha bisogno di ripetersi mille volte nel cervello "C'ho il super componente, c'ho il super componente, c'ho il super componente" per illudersi che la propria vita "abbia un valore"..... quando lo sfarzo prevale sulla ragione (non dimentichiamoci, infatti, che ad oggi con una semplice 6870 da 150€ si gioca a tutto al massimo in full hd sopra i 30fps anche a mattonazzi programmati da schifo come Metro 2033).......
Ecco che nascono nicchie di "bisogni hardware" da soddisfare con aborti del genere. E, se posso permettermi senza offendere nessun utente o Produttore, sono contento di questo fail delle bruciature. Non si sa mai che tanta gente scolleghi finalmente la vga e, per una volta, connetta il cervello.
La fiera dell'inutilità, proprio.....:muro: Sta gente che con 600€ si fa tutto il pc, ed altra che 600€ li prende di stipendio (se è fortunata...)

sbudellaman
25-03-2011, 11:15
Dopo le ultime news direi che la scheda si può definire un Fail dal punto di vista tecnico.

Detto questo, io mi chiedo... ho visto la "foto" delle temperature, ma ca**o sta review indica 75 gradi per entrambe le vga :mbe: secondo me ricorrere al solo far cry 2 non è un ottima idea...

randy88
25-03-2011, 11:15
Dalla regia mi dicono che è in arrivo una versione di GTX590 chiamata "Hiroshima edition" :D

LOL

Non mi aspettavo un'altra figuraggia di queste proporzioni da nvidia!

Finchè seguiranno la via del chippone, le figuracce arriveranno puntualmente. Neppure io me lo aspettavo, ma ormai è ovvio.

bobby10
25-03-2011, 11:17

è da vedere. Poi credo sia normale che un i7 rispetto ad un core2quad faccia qualcosa in più,così come sarà per una futura cpu Intel rispetto agli attuali i7.
Io comunque su un q9650 andrei solo di single gpu.

bobby10
25-03-2011, 11:20
Abbiamo capito ormai che i drivers nuovi è meglio non scaricarli immediatamente.

sniperspa
25-03-2011, 11:21
Finchè seguiranno la via del chippone, le figuracce arriveranno puntualmente. Neppure io me lo aspettavo, ma ormai è ovvio.

Che è anche il principale motivo per il quale continuo a preferire ATI/AMD alle schede grafiche Nvidia

Zeorymer
25-03-2011, 11:23
ma quello che mi chiedo è:

ma prima di darla in pasto ai recensori che ovviamente la provano per benino, nessuno si è preso lo scrupolo alla nvidia di testarla altrettanto bene? Non può essere un caso che le schede dei recensori si sono fritte tutte ed a loro no, oppure a loro si e se ne sono fregati mandandola lo stesso in giro.

Tutto è possibile....

Vash_85
25-03-2011, 11:24
Abbiamo capito ormai che i drivers nuovi è meglio non scaricarli immediatamente.

E' per fortuna che era ati ad avere la nomea dei driver.....

bobby10
25-03-2011, 11:58
ma poi.... hwupgrade testa la scheda con far cry 2 e fino a che si tratta di misurarne le prestazioni, va beh ok ci può stare.

ma il consumo, il calore e la rumorosità con un gioco che spara ben oltre i 100fps e che evidentemente non mette in crisi la vga, che senso ha testarlo? ci voleva un gioco (non uno stress test tipo furmark che non serve a niente se non a rompere anche schede perfette) un pochino più pesante e valutare quindi su quello consumi e calore..... perchè non mi spiego una moria così elevata di schede ed invece qua su hwupgrade tutto ok...

infatti non ho capito perchè questo Fc2..

Capozz
25-03-2011, 12:06
E' per fortuna che era ati ad avere la nomea dei driver.....

Vallo a far capire a tanta gente...

scrat1702
25-03-2011, 12:11
Beh io penso che chi ha scelto FC2 proprio scemo non sia :p
Guardando i grafici si vede che non e CPU limited percio che siano 60 o 100 gli FPS non vuol dire niente, anzi dai grafici si potrebbe intuire che la GPU viene sfruttata al max per dare quei frame! Questa e solo un'opinione che mi sono fatto!

IlGranTrebeobia
25-03-2011, 14:21
Wow... :eek: Questa è la prova che negli ultimi "giri" amd ha fatto un gran bel lavoro. :fagiano:
Senza togliere nulla ad nvidia.

Strato1541
25-03-2011, 14:51
Scheda di fascia ultra alta..con dei costi enormi, pensavo meglio prestazionalmente parlando, forse sarebbe stato meglio puntare su di un gf114 bello spinto, però hanno deciso per gf110.Un errore secondo me..valeva la pena se riusciva a superare la 6990, invece è anche inferiore quindi..
Penso che sia pura questione di marketing, ogni casa deve avere la sua gpu singola di punta e la dual, siccome nvidia mancava da una generazione all'appello della dual ,ha deciso di fare la dual..
In ogni caso ci sono soluzioni migliori che danno comunque ottime prestazioni uno sli di 560 per esempio, o un cross di 6950 con pure i 2 gb di ram..Il tutto con costi inferiori e probabilmente temperature più gestibili, specie scegliendo modelli custom..
Dopo aver visto la 6990 prestazioni eccellenti ma consumi, temperature e rumore molto elevati, la 590 le và dietro ma con minor prestazioni, data la diffusione delle main per sli e cross meglio puntare sù queste soluzioni per avere il top e non sù di una dual..Fermo restando che con una buona 560 o 6870 si fà tutto e con una 580 si hanno prestazioni da record restando sulle singole gpu..
Riguardo le "fritture" bè staremo a vedere il perchè, però diamine un altro giro di driver killer!:muro: Se non fossero i driver sarebbe comunque abbastanza grave per la commercializzazione della 590.

Mercuri0
25-03-2011, 19:19
Non usate i driver 267.52 se fate Oc....
http://www.youtube.com/watch?v=sRo-1VFMcbc&feature=player_embedded
primi arrosti targati Nvidia...:O :O

:read: :read: :read:
Dal lato tecnico, oltre lo scaling in crossfire/sli già noto, l'unica sfida interessante tra le due schede è il sistema di controllo della potenza. Il Powertune di AMD sembra più sofisticato dell'oscura soluzione di nVidia. Chissà se la cosa arriverà anche tra i portatili.

Col senno di poi, nella sfida tra i sistemi di protezione (che questo è, a 'sto giro), Powertune rulez. Ne discutono anche su Beyond3d con un commento dell'uomo AMD.

Mercuri0
25-03-2011, 19:29
Mi correggo, sembra essere un problema di elettronica. La cosa può accadere anche a frequenze stock. (:confused:).

It's not about the cooling SKYMTL, the PWM is too weak, just as it is on the GTX 570. Two GTX 590 died the same way here, one in our test lab and one in a demo system of a reseller, both not overclocked or overvolted; Nvidia says some faulty components not found on retail parts caused it, but both us and TPU had retail package GTX 590's.

sniperspa
25-03-2011, 19:38
Mah mi sa che hanno fatto le cose un pò in fretta, ho avuto l'impressione che AMD si sia presa tutto il tempo del mondo per rilasciare 6990 mentre nvidia ha fatto i salti mortali per far uscire prima possibile la 590...è solo una mia impressione?

sbudellaman
25-03-2011, 20:03
ma poi.... hwupgrade testa la scheda con far cry 2 e fino a che si tratta di misurarne le prestazioni, va beh ok ci può stare.

ma il consumo, il calore e la rumorosità con un gioco che spara ben oltre i 100fps e che evidentemente non mette in crisi la vga, che senso ha testarlo?

Quoto, è esattamente quello che dico :)

Mi correggo, sembra essere un problema di elettronica. La cosa può accadere anche a frequenze stock.
:doh: per ora eviterei l'acquisto di queste schede... questo fatto potrebbe incidere sulle loro vendite... già è un colpo per loro non aver superato la 6990 (nvidia ha sempre preteso le prestazioni massime, ora anche consumando di più nn c'è riuscita...), ora si aggiunge anche questo... queste schede dovrebbero servire per l'immagine dell'azienda, spero per loro che risolvano in qualche modo sennò la faccenda è brutta !

Slayer[PAS]
25-03-2011, 20:25
uff... quanta fatica per dire che nei grafici della tesselation l'intestazione e' uguale...
e questo alla sfigatissima 17esima pagina (sul sito... il forum funge diversamente)

.edito

Lithium_2.0
26-03-2011, 01:15
;34783691']uff... quanta fatica per dire che nei grafici della tesselation l'intestazione e' uguale...
e questo alla sfigatissima 17esima pagina (sul sito... il forum funge diversamente)

.edito

è giusto, nel primo grafico ci sono i test con tessellation off e moderate, nel secondo normal e extreme, ma gli altri parametri restano invariati (e quindi anche l'intestazione).

Slayer[PAS]
26-03-2011, 06:30
Ti ringrazio per la precisazione.
Vedendo le due intestazioni non capivo il cambiamento, senza pensare ovviamente alla tessellazione, pirla io....

thecatman
26-03-2011, 08:24
Si proprio un fenomeno quello che ha fatto quella recensione!!! Testa questi mostri a 1280x1024 :muro: recensione falsata fatta da un fanboy! Lascia stare dai! Se vuoi linkare una rece da confrontare almeno linka un sito serio!

ehm forse non ti sono chiare le modalità del 3dmark? extreme è a 1900.

scrat1702
26-03-2011, 09:27
ehm forse non ti sono chiare le modalità del 3dmark? extreme è a 1900.

ehm forse non ti sei nemmeno preso il tempo di vedere i grafici di quella recensione! Figuriamoci a leggerla! Cmq UH e 3DMark hanno valore piu o meno zero visto che non ci posso giocare! Quando leggo una rece guardo solo la risoluzione che penso di usare valutando l'acquisto! Quella che va meglio nel rapporto prezzo/prestazioni, e come prestazioni intendo quelle che mi prefiggo di raggiungere, la reputo vincitrice!
Ad esempio a 2560 e surround vince la 6990
In FullHD la 570
Sotto al FullHD la 6870!

iorfader
26-03-2011, 09:35
si ma co sto fatto che esplodono, visto che io ne ho ordinata una, quando e se la manderò in rma per esplosione subatomica dell'elettrone dentro al condensatore :mbe: :sofico: , mi mandano una senza problemi? altrimenti continuerò a mandarglela all'infinito:O anche perchè la overvolterò ugualmente sempre

iorfader
26-03-2011, 09:58
aggiornamenti importanti:

il problema del blow up(esplosione) è software, in pratica il driver usato da tutti è quello del cd nella confezione che è a quanto apre vecchio e non abilità la protezione in questi casi critici di errato overclock/volt

è tutto spiegato bene qui

http://www.bit-tech.net/news/hardware/2011/03/25/geforce-gtx-590s-can-explode/1

sbudellaman
26-03-2011, 10:26
aggiornamenti importanti:

il problema del blow up(esplosione) è software, in pratica il driver usato da tutti è quello del cd nella confezione che è a quanto apre vecchio e non abilità la protezione in questi casi critici di errato overclock/volt

è tutto spiegato bene qui

http://www.bit-tech.net/news/hardware/2011/03/25/geforce-gtx-590s-can-explode/1

Il link riporta l'opinione di nvidia, di cui personalmente non mi fido completamente data la faccenda delicata.
Nvidia parla di problemi solo in caso di overvolting, mentre ne sono stati riportati anche a default.
Mah, io ho qualche dubbio... quando le avranno acquistate un numero discreto di utenti sapremo la verità... per adesso è inutile stare a sentire le opinioni dell'oste sul vino :asd:

Dre@mwe@ver
26-03-2011, 10:26
si ma co sto fatto che esplodono, visto che io ne ho ordinata una, quando e se la manderò in rma per esplosione subatomica dell'elettrone dentro al condensatore :mbe: :sofico: , mi mandano una senza problemi? altrimenti continuerò a mandarglela all'infinito:O anche perchè la overvolterò ugualmente sempre

Bell'acquisto :mbe:

iorfader
26-03-2011, 10:28
Il link riporta l'opinione di nvidia, di cui personalmente non mi fido completamente data la faccenda delicata.
Nvidia parla di problemi solo in caso di overvolting, mentre ne sono stati riportati anche a default.
Mah, io ho qualche dubbio... quando le avranno acquistate un numero discreto di utenti sapremo la verità... per adesso è inutile stare a sentire le opinioni dell'oste sul vino :asd:

se hai letto bene, c'è la parte in cui dice che è colpa del driver vecchio....vabbè

sbudellaman
26-03-2011, 10:32
se hai letto bene, c'è la parte in cui dice che è colpa del driver vecchio....vabbè

Ho letto ho letto, ma per i motivi che ho detto prima non ci credo :D

Spero per te di avere torto :asd:

System Shock
26-03-2011, 11:30

Si colpa del driver vecchio (quindi colpa di NV) e dell'overvolt spropositato che hanno fatto quelli di Techpowerup , hanno portato il voltaggio gpu a da 0.938 V (default) a 1.2 V ,cosa del tutto inutile perché ,nella stessa recensione avevano già provato con 1 V esatto arrivando a ben 815 mhz + 32% , penso potesse bastare.

Poi non credo proprio che il bios originale permetta di portare il voltaggio a 1.2 V ,ma molto probabilmente è stato modificato con nibitor (o simili) oppure si trattava di una versione apposita per chi fa testing ,priva di limiti , è molto improbabile che si trovi commercializzata con quella versione.

Quindi se l'hai ordinata ,ora che sai quale driver non utilizzare , e quale voltaggio non superare (1.00 V basta e avanza) puoi stare tranquillo ;)

ally
26-03-2011, 11:43
Si colpa del driver vecchio (quindi colpa di NV) e dell'overvolt spropositato che hanno fatto quelli di Techpowerup , hanno portato il voltaggio gpu a da 0.938 V (default) a 1.2 V ,cosa del tutto inutile perché ,nella stessa recensione avevano già provato con 1 V esatto arrivando a ben 815 mhz + 32% , penso potesse bastare.

Poi non credo proprio che il bios originale permetta di portare il voltaggio a 1.2 V ,ma molto probabilmente è stato modificato con nibitor (o simili) oppure si trattava di una versione apposita per chi fa testing ,priva di limiti , è molto improbabile che si trovi commercializzata con quella versione.

Quindi se l'hai ordinata ,ora che sai quale driver non utilizzare , e quale voltaggio non superare (1.00 V basta e avanza) puoi stare tranquillo ;)

...non se ne è bruciata una...se ne sono bruciate parecchie...

iorfader
26-03-2011, 11:51

si infatti appena mi arriva faccio i vari test e non supererò quella che hai detto tu e che io non avevo letto...diciamo che loro hanno testato il massimo, perchè imho 813mhz di gpu è una porcata già di suo, le prestazioni salirebbero e anche di brutto, non vedo l'ora di poterci giocare:D

thecatman
26-03-2011, 12:54
ehm forse non ti sei nemmeno preso il tempo di vedere i grafici di quella recensione! Figuriamoci a leggerla! Cmq UH e 3DMark hanno valore piu o meno zero visto che non ci posso giocare! Quando leggo una rece guardo solo la risoluzione che penso di usare valutando l'acquisto! Quella che va meglio nel rapporto prezzo/prestazioni, e come prestazioni intendo quelle che mi prefiggo di raggiungere, la reputo vincitrice!
Ad esempio a 2560 e surround vince la 6990
In FullHD la 570
Sotto al FullHD la 6870!

ah beh se è così! contento tu io di più!

Strato1541
26-03-2011, 12:59
Riporto anche questo..
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=20683&What=&tt=GeForce+GTX+590%3A+attenti+ai+driver+e+all%B4overvolt

Menomale che ci sono le redazioni a provarle prima:D :D ..
Comunque alla fine è una scheda bestiale c'è poco da dire.. sul lato temperature e rumore hanno fatto un ottimo lavoro, direi migliore rispetto alla concorrenza stavolta non c'è dubbio!

al135
26-03-2011, 14:52
Riporto anche questo..
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=20683&What=&tt=GeForce+GTX+590%3A+attenti+ai+driver+e+all%B4overvolt

Menomale che ci sono le redazioni a provarle prima:D :D ..
Comunque alla fine è una scheda bestiale c'è poco da dire.. sul lato temperature e rumore hanno fatto un ottimo lavoro, direi migliore rispetto alla concorrenza stavolta non c'è dubbio!

no, è leggermente inferiore in prestazioni e ha temperature piu elevate.
sul lato rumore è un po piu silenziosa.

Strato1541
26-03-2011, 14:59
no, è leggermente inferiore in prestazioni e ha temperature piu elevate.
sul lato rumore è un po piu silenziosa.

Facendo riferimento alla recensione qui nel sito basta guardare..non sono più elevate le temperature..
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2771/geforce-gtx-590-due-gpu-anche-per-nvidia_8.html
Son in linea con la 6990, però è decisamente più silenziosa di quest'ultima la 590, le prestazioni sono leggermente inferiori, si evince bene dai test..chi ha detto il contrario?:mbe:

gi0v3
26-03-2011, 15:06
6990:

590:

Strato1541, sicuro per le temperature? :)

-Maxx-
26-03-2011, 15:34
video HD

Si può proprio dire che questa scheda video è una bomba! :D

Strato1541
26-03-2011, 15:40

Senza scomodare i francesi...

http://www.dinoxpc.com/articolo/GeForce+GTX+590%253A+il+raddoppio+di+NVIDIA+sulle+GPU_1194-19.htm
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-590-review/8
http://techreport.com/articles.x/20629/11

Alcune...

DukeIT
26-03-2011, 15:45
Le tmp sono uguali con ventola al 100%, ma allora anche il rumore andrebbe rilevato con ventola al 100% e sarebbe ben differenti da quello rilevato in full con FarCry2.
Ovviamente quello che conta è il consumo, il rumore e la tmp nell'uso comune; una VGA può risultare più silenziosa a scapito delle tmp, ed infatti nel test di FraCry2 le tmp sono ben differenti e quelle della GTX 590 sono superiori addirittura a quelle della 6990 OC:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2771/temperatura_fc2.png

ArteTetra
26-03-2011, 15:48
È interessante notare come le ventole delle due schede (6990 e 590) siano completamente diverse: NVIDA ha messo una normale ventola, mentre AMD una ventola "a turbina".

http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/31/IMG0031530_1.jpg

Sicuramente il rumore generato sarà molto diverso, quindi non è detto che una ventola sia più o meno fastidiosa solo perché un fonometro registra più o meno decibel... è una questione di psicoacustica, certe frequenze possono dare molto fastidio anche se l'intensità (decibel) è ridotta.

Trudi_smashdream
26-03-2011, 15:59
se una fa 69° e l'altra ne fa 72 con tre decibel di differenza onestamente me ne frego.
Voglio prosciugarmi lo stipendio per una VGA? Onestamente prendo il top, non sto li a vedere tutti i cìcìcì e gnegnegne...

ArteTetra
26-03-2011, 16:03
Niente. Colpa di Trudi_smashdream. :asd:

illidan2000
26-03-2011, 19:58
se una fa 69° e l'altra ne fa 72 con tre decibel di differenza onestamente me ne frego.
Voglio prosciugarmi lo stipendio per una VGA? Onestamente prendo il top, non sto li a vedere tutti i cìcìcì e gnegnegne...

si, ma se due schede costano uguale, vanno uguale... come scegli?

Ale55andr0
27-03-2011, 00:57
si, ma se due schede costano uguale, vanno uguale... come scegli?

quella che costa un pelo meno, che va un pelo più, che scalda un pelo meno, che consuma un pelo meno e che ha 512 mb in più per ogni gpu :O

al135
27-03-2011, 09:23
6970 e gtx570 best buy :oink:

Evangelion01
27-03-2011, 09:38

6950@6970 best buy. ;)

michelgaetano
27-03-2011, 10:18

Non direi.

Le 560 in OC vanno ai livelli di una 570/6970 default (non c'è bisogno di dire che si overclockano anche queste, ma sto parlando di prestazioni assolute) e costano 200-210 €, la 6950 la fai diventare 6970 e la clocki, spendendoci 220 €.

Non ha senso spendere per una 570 per un 15 % di prestazioni (irrisorio in game) con consumi e temperature più alte: se si hanno esigenze di rumorosità e temperature una 560 OC è perfetta, se si vuole quel pizzico di prestazioni in più c'è la 6950, che però nei suoi modelli custom migliori costa di più.

randy88
27-03-2011, 11:35

Hardware France è affidabilissimo per le temperature.

Mi ricordo i lavori che fecero per confrontare le "vecchie" HD4000 e GTX200.

Strato1541
27-03-2011, 11:57
Hardware France è affidabilissimo per le temperature.

Mi ricordo i lavori che fecero per confrontare le "vecchie" HD4000 e GTX200.

Non metto in dubbio la sua credibilità, però leggendo le recensioni in rete è una delle poche che si discosta così tanto dai valori medi, il risultato può essere dato da molti fattori, il sample in uso le particolari condizioni i problemi che si sono visti con i driver etc...mediamente le cose vanno diversamente..
Tutto qui..

sniperspa
27-03-2011, 12:55
Non metto in dubbio la sua credibilità, però leggendo le recensioni in rete è una delle poche che si discosta così tanto dai valori medi, il risultato può essere dato da molti fattori, il sample in uso le particolari condizioni i problemi che si sono visti con i driver etc...mediamente le cose vanno diversamente..
Tutto qui..

Il fatto è che in quella foto viene individuato il punto più caldo della scheda, che evidentemente non è lo stesso punto in cui sono messi i sensori.

Infatti se guardi la review la temperatura rilevata da windows è più bassa

Trudi_smashdream
27-03-2011, 13:12
Niente. Colpa di Trudi_smashdream. :asd:

:p

Grey 7
27-03-2011, 13:39
che roba...ed ero pure intenzionato ad aspettarla sta gpu, meno male che ho preso la 570 :asd:

iorfader
27-03-2011, 14:02
state ingigantendo il problema:rolleyes: le 590 stanno iniziando ad arrivare nelle case e uno del forum l'ha testata con overvolt 1v e frequenze 800/1600/4000 con ventola al max e temp di appena 60°:rolleyes: una zotac

mattxx88
27-03-2011, 14:28
state ingigantendo il problema:rolleyes: le 590 stanno iniziando ad arrivare nelle case e uno del forum l'ha testata con overvolt 1v e frequenze 800/1600/4000 con ventola al max e temp di appena 60°:rolleyes: una zotac

quotone

ally
27-03-2011, 15:03

...uno del forum?...dati leggermente discrepanti rispetto alle recensioni...link o immagini?...

iorfader
27-03-2011, 17:55
...uno del forum?...dati leggermente discrepanti rispetto alle recensioni...link o immagini?...

ally, se tu al posto di leggere solo qua e la ti informassi bene (come noi che la stiamo comprando o che l'abbiamo già) scopriresti un mondo nuovo. comunque guarda nelle ultime pagine del thread "aspettando gtx 590 550ti" nella sezione schede video generale

ArteTetra
27-03-2011, 18:30
overvolt 1v e frequenze 800/1600/4000 con ventola al max e temp di appena 60°

In full suppongo. :asd:

iorfader
27-03-2011, 18:32
In full suppongo. :asd:

questo non lo so, con metro gli è arrivata a 84° appena arriva la mia poi vediamo, visto che io ho preso una asus

Raven
27-03-2011, 18:40

e TUTTE le recensioni sparano cifre errate, vero?! :D Ovviamente i 60 C° non sono certo in full... oppure il sensore è rotto... e questo sicuro al 100%!

Raven
27-03-2011, 18:40
questo non lo so, con metro gli è arrivata a 84° appena arriva la mia poi vediamo, visto che io ho preso una asus

ah ecco, appunto...

iorfader
27-03-2011, 18:50
non è che sono errate, è che si è esasperato molto ogni singolo errore nelle recensioni... primo di tutti le esplosioni che credevo anche io assurde (come si può notare in questo 3ad post indietro)ma leggendo i motivi ho capito subito che questa scheda aveva potenzialità ed infatti con 1v raggiunge lo sli di 580...

sniperspa
27-03-2011, 20:23
poi è tutto da vedere quanti mesi possa durare sotto oc eh...di sicuro le schede bruciate durante le recensioni non sono un buon segno.

Poi se si vuol rischiare di buttare 500-600€ di scheda, di certo se fossi intenzionato a prenderla aspetterei un pò di giorni per vedere meglio come stanno le cose!

LurenZ87
27-03-2011, 20:40
maaaa 60°C in idle con le ventole in full??? :mc:

ditemi che mi sbaglio :stordita:

Raven
27-03-2011, 20:42
maaaa 60°C in idle con le ventole in full??? :mc:

ditemi che mi sbaglio :stordita:

OC, ma in idle... poi ha specificato...

LurenZ87
27-03-2011, 20:51
OC, ma in idle... poi ha specificato...

:doh:

iorfader
27-03-2011, 20:56
:doh:

guarda che è un ottimo risultato, perchè è anche overvoltato

LurenZ87
27-03-2011, 21:04
guarda che è un ottimo risultato, perchè è anche overvoltato

60°C in idle con la ventola al massimo??? non scherziamo :mc:

iorfader
27-03-2011, 21:09
60°C in idle con la ventola al massimo??? non scherziamo :mc:

guarda che è un dual gpu:confused:

comunque guarda sto video
http://www.youtube.com/watch?v=XRhne0odjJA

kirkaccio83
27-03-2011, 21:17
Interessante il video

LurenZ87
27-03-2011, 21:21
guarda che è un dual gpu:confused:

comunque guarda sto video
http://www.youtube.com/watch?v=XRhne0odjJA

è decisamente un valore troppo elevato, visto che anche in overvolt, alle due gpu si abbassano le frequenze ed il voltaggio quando non lavorano... e di solito sulle Nvidia (almeno tutte quelle che ho provato) si assestano sui 50Mhz, ora, non sò se avviene la stessa cosa sulla GTX 590, ma ne sono convinto al 101%...

ti faccio un esempio banale, una GTX 480 a 850/1700Mhz e 1,115v in idle mi rimaneva a 33°C, con 18°C di TAmb e ventola a default (44%)... ora, è vero che la vera differenza in questo caso la fà il case (Raven 2 V-1.9), ma parliamo sempre di una delle schede video più calde della storia, inoltre sotto OC davvero spinto...

iorfader
27-03-2011, 21:26
è decisamente un valore troppo elevato, visto che anche in overvolt, alle due gpu si abbassano le frequenze ed il voltaggio quando non lavorano... e di solito sulle Nvidia (almeno tutte quelle che ho provato) si assestano sui 50Mhz, ora, non sò se avviene la stessa cosa sulla GTX 590, ma ne sono convinto al 101%...

ti faccio un esempio banale, una GTX 480 a 850/1700Mhz e 1,115v in idle mi rimaneva a 33°C, con 18°C di TAmb e ventola a default (44%)... ora, è vero che la vera differenza in questo caso la fà il case (Raven 2 V-1.9), ma parliamo sempre di una delle schede video più calde della storia, inoltre sotto OC davvero spinto...

ma era una singola gpu cazzarola!!! qua sono 2 due two! è normale che scaldi molto d+ del tuo esempio, e non lo dico perchè l'ho comprata anche io perchè sinceramente me ne frego se è un po + calda, a me interessa la potenza. e che non esploda possibilmente quando ci metto le mani sopra:O

LurenZ87
27-03-2011, 21:31
ma era una singola gpu cazzarola!!! qua sono 2 due two! è normale che scaldi molto d+ del tuo esempio, e non lo dico perchè l'ho comprata anche io perchè sinceramente me ne frego se è un po + calda, a me interessa la potenza. e che non esploda possibilmente quando ci metto le mani sopra:O

sei di coccio :D

indipendemente se sono 1, 2 o 1000gpu, in idle con la ventola al 100% è troppo 60°C

poi se non ti interessa nulla è un'altro paio di maniche, ma non mi dire che è un ottima temperatura ;) nemmeno la HD4870X2 era capace di tanto :fagiano:

iorfader
27-03-2011, 21:34
sei di coccio :D

indipendemente se sono 1, 2 o 1000gpu, in idle con la ventola al 100% è troppo 60°C

poi se non ti interessa nulla è un'altro paio di maniche, ma non mi dire che è un ottima temperatura ;) nemmeno la HD4870X2 era capace di tanto :fagiano:

vediamo quando arriva a me

scrat1702
27-03-2011, 21:35

Scusa ma per te 60 gradi in idle con ventola Full, cioe un casino assordante, sono un buon risultato? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ah e l'hai comprata per la potenza??? EH si in effetti costa 50Eur in piu e va un 5% in meno!!! Un affarone!

iorfader
27-03-2011, 21:37
Scusa ma per te 60 gradi in idle con ventola Full, cioe un casino assordante, sono un buon risultato? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ah e l'hai comprata per la potenza??? EH si in effetti costa 50Eur in piu e va un 5% in meno!!! Un affarone!

:rolleyes: a sentire l'utente che l'ha testata fa meno rumore della 5970 in full stando in idle a full...poi fate voi che l'avete e sapete tutto;)

CrapaDiLegno
27-03-2011, 21:45
Scusate, ma 60° per il silicio è solletico.
Bisogna vedere quanto arriva quando è in uso, ma se la scheda sta a 60° o 30° non ambia una pippa per quanto riguarda la durata.

Io ho una vecchia serie 8000 downcloccata e con ventola intorno al 50% (quindi che non si sente) che sta sempre intorno ai 50-55° in idle. Quando la pompo arriva anche oltre i 70° (ma la ventola sale di giri e fa rumore). Funziona perfettamente da 4 anni.

Diciamo che viste le premesse questi 2 GF110 consumando solo 10W in più di 2 Cayman (e le temperature sono quindi proporzionali, con nvidia che ha investito un po' di più nei dissipatori vapour chamber per silenziare meglio il tutto) e andando quasi uguali sono un miracolo tecnico. Per il resto la scheda fa cagare, per prestazioni assolute e per concetto di dual su singolo PCB.
Ma ognuno ha la sua metrica per quanto riguarda la valutazione delle cagate. E a quanto pare più costano meno sembrano fare schifo.

Trudi_smashdream
27-03-2011, 22:11
Io ho una vecchia serie 8000 downcloccata e con ventola intorno al 50% (quindi che non si sente) che sta sempre intorno ai 50-55° in idle. Quando la pompo arriva anche oltre i 70° (ma la ventola sale di giri e fa rumore). Funziona perfettamente da 4 anni.

La mia 4850 sta a 40° in Idle e 60° in full con ventola al 19%. :eek:

Sorry OT :fagiano:

ally
28-03-2011, 08:30
ally, se tu al posto di leggere solo qua e la ti informassi bene (come noi che la stiamo comprando o che l'abbiamo già) scopriresti un mondo nuovo. comunque guarda nelle ultime pagine del thread "aspettando gtx 590 550ti" nella sezione schede video generale

...siamo in un forum...basta semplicemente allegare un link a sostegno delle proprie uscite...non spetta a me la ricerca di tali informazioni...

iorfader
28-03-2011, 08:36
...siamo in un forum...basta semplicemente allegare un link a sostegno delle proprie uscite...non spetta a me la ricerca di tali informazioni...

veramente è il contrario, visto che sei tu a parlare tanto per sentito dire e quindi senza prove e contro prove, dovresti essere tu a cercare. almeno dovrebbe essere così:what:

ally
28-03-2011, 08:43
veramente è il contrario, visto che sei tu a parlare tanto per sentito dire e quindi senza prove e contro prove, dovresti essere tu a cercare. almeno dovrebbe essere così:what:

http://www.youtube.com/watch?v=sRo-1VFMcbc&feature=fe%C2%ADedu

...il problema della moria non è stato un caso isolato...e ora nVidia solleva il problema di driver fallati...

http://www.tomshw.it/cont/news/gtx-590-nvidia-avvisa-l-overvolt-puo-fare-seri-danni/30465/1.html

...inoltre molte recensioni segnalano temperature eleveate...tra 10 recensioni e un post su un forum (che non hai ancora postato) scusa ma do piu' peso alle recensioni...non è una critica ma un banale ragionamento...lieto di venir smentito...

iorfader
28-03-2011, 08:46

...il problema della moria non è stato un caso isolato...e ora nVidia solleva il problema di driver fallati...

http://www.tomshw.it/cont/news/gtx-590-nvidia-avvisa-l-overvolt-puo-fare-seri-danni/30465/1.html

...inoltre molte recensioni segnalano temperature eleveate...tra 10 recensioni e un post su un forum (che non hai ancora postato) scusa ma do piu' peso alle recensioni...non è una critica ma un banale ragionamento...lieto di venir smentito...

il fatto dei driver è vero, e ci sono anche notizie dappertutto (tranne che su hwupgrade chiaramente :asd: ) infatti coi nuovi driver l'overvolt fino a 1v va benissimo e l'overclock sale fino ad 800.... ora chiedo all'utente di postare uno screen così abbiamo la conferma entrambi

ally
28-03-2011, 08:52
il fatto dei driver è vero, e ci sono anche notizie dappertutto (tranne che su hwupgrade chiaramente :asd: ) infatti coi nuovi driver l'overvolt fino a 1v va benissimo e l'overclock sale fino ad 800.... ora chiedo all'utente di postare uno screen così abbiamo la conferma entrambi

...scusa non è stato ancora postato un screen?...

iorfader
28-03-2011, 08:56

no..:stordita:

ally
28-03-2011, 09:05

no..:stordita:

...coerenza...

iorfader
28-03-2011, 09:12
...coerenza...

in effetti mega gaf:sofico: se ce l'avessi io di già potremmo fare tutti i test che vuoi cacchio

scrat1702
28-03-2011, 09:13

Come si fa a dire che l'overvolt a 1v va benissimo se queste schede sono in circolazione da 3 giorni??? Sei sicuro che no ti muore dopo 2 settimane invece che in 30 minuti??? nVidia ha pensato questa scheda per essere IL TOP DEI TOP e invece e un flop visto che va meno della scheda della concorrenza! Tu veramente pensi che i nVidia siano tutto fessi? Hanno una scheda che regge stabile gli 800Mhz e la lanciano a 607Mhz??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Tu i tuoi soldi li spendi come vuoi, ma venirci a dire che c'e un mondo che noi non conosciamo e sinceramente fuori luogo!
Almeno potevi postare degli screen o quando ti arriva ci posterai i tuoi!

psychok9
28-03-2011, 21:36
6990:

590:

1) Temperature ... :eek:
2) Ma perché continuate a recensire schede così potenti con così pochi giochi, e anche piuttosto superati? Per non parlare di Hawk che è AMD limited...
3) Furmark ormai è stato preso di mira dai driver, quindi è poco credibile... poi con ventola al 100%: chi è quel folle, acusticamente parlando :D, che terrebbe una ventola a quei regimi?
4) IMHO, a questo giro lo scettro rimane ad AMD, complimenti a loro.

sbudellaman
28-03-2011, 21:45
si continuano a recensire perchè sono schede video e questo sito tratta anche schede video :D Poi si sa, spesso schede del genere convengono solo a pochi oppure non convengono proprio a meno che non vengano comprate per passione, ma questo non centra. Viene recensito tutto, dai prodotti più riusciti ai meno riusciti.

gi0v3
28-03-2011, 21:54
sbudellaman, mi sa che non hai letto bene... si chiedeva perchè schede video così potenti vengono testate con così pochi giochi :)

psychok9, spesso accade che le redazioni abbiano le schede in prova per un numero limitato di giorni, quindi è ovvio che il numero di test che riescono a fare sia limitato... e alla fine anche io al posto loro finirei per fare i test con i giochi dei quali ho già i bench di altre 20 schede video per fare il confronto... il test serve per rapportare i valori ottenuti con altri già noti, diventa complicato introdurre nuovi giochi nella batteria di test senza dei tempi morti (ovvero: la prima scheda che testo col gioco che inserisco per la prima volta non ha termini di paragone, aspetto di averne una seconda diversa per poter fare un confronto, ma un confronto a 2 è ancora ridicolo, aspetto che ne arrivino 3-4, nel frattempo magari son passati 2 mesi e cosa mi metto ad aggiornare un articolo vecchio di 2 mesi? di solito non vale la pena :D )

psychok9
30-03-2011, 01:06
Mah... fino a un certo punto.
Io mi contenterei di poche schede, ma ben posizionate nelle fasce di mercato, piuttosto che benchmark come Hawx che ritengo una totale perdita di tempo. Ad esempio vedo che già son sparite le 5xxx, scheda ancora presentissime... ma per fortuna guardando la 6870 già mi faccio un idea :)
Immagino comunque che in generale sia un lavoraccio, bello ma sempre lavoraccio ;)

iorfader
30-03-2011, 06:56
Mah... fino a un certo punto.
Io mi contenterei di poche schede, ma ben posizionate nelle fasce di mercato, piuttosto che benchmark come Hawx che ritengo una totale perdita di tempo. Ad esempio vedo che già son sparite le 5xxx, scheda ancora presentissime... ma per fortuna guardando la 6870 già mi faccio un idea :)
Immagino comunque che in generale sia un lavoraccio, bello ma sempre lavoraccio ;)

anche nelle 6990 è stato eliminato crysis...ma che razzo? praticamente hanno tolto il vero test...si ok c'è metro...ma quello è una cacata pesantissima e per giunta con 4 effetti del piffero:muro:

sbudellaman
30-03-2011, 14:07
sbudellaman, mi sa che non hai letto bene... si chiedeva perchè schede video così potenti vengono testate con così pochi giochi :)

E' vero, chiedo scusa :D In questo caso sono più che daccordo.

psychok9
30-03-2011, 14:15
anche nelle 6990 è stato eliminato crysis...ma che razzo? praticamente hanno tolto il vero test...si ok c'è metro...ma quello è una cacata pesantissima e per giunta con 4 effetti del piffero:muro:

Quoto... Crysis è una pietra miliare, un must dei bench :O

gi0v3
05-05-2011, 18:49
bench della 590 e della 6990 su triplo monitor... 3x1680x150, 3x1920x1200, 3x2560x1600...

http://www.techspot.com/review/390-triple-monitor-gaming-performance/

Simply pushing the anti-aliasing level one notch too high was enough to see the GeForce GTX 590 go from playable to a complete slideshow.

ovvero: basta salire una tacca di troppo con l'anti-aliasing, con la gtx590, per passare da "giocabile" a "slideshow"... a parte un paio di titoli, nella maggioranza dei casi la 6990 sta sopra la 590, e il divario percentuale aumenta all'aumentare della risoluzione