PDA

View Full Version : Cerco una guida per creare un sito basato su LAMP

freeagle
24-03-2011, 12:08
Salve a tutti.
Premetto di essere un neofita di Linux, non proprio alle primissime armi ma di certo non posso considerarmi un esperto.
Avendo assemblato un pc perfetto per essere usato come server (Mini Itx; fanless; Atom 330 dual core; 2 Gb ram; 200 Gb hdd) e avendo l'intenzione di imparare qualcosa a livello di server, ho installato in dual boot Windows 2003 e Fedora 14 (64 bit). Windows lo userei per farmi un po' le ossa su Active Directory ed Exchange, mentre su Fedora vorrei porre le basi per un sito di recensioni e articoli vari. Chiaramente la cosa presuppone una natura dinamica e la presenza di un database a cui appoggiarsi; da qui l'idea di usare Apache, MySQL e PHP.

Problema: ho solo un'infarinatura di HTML risalente a eoni fa, non so un accidente di programmazione e il mondo dei database mi è quasi del tutto oscuro (OK, un "select *" so anche cos'è ma mi fermo più o meno lì...).

Quello che vi chiedo è: esiste un "how-to", o un libro, o un sito, che affronti la questione in maniera globale? Mi spiego, trovo abbastanza facilmente una quantità di tutorial sui singoli componenti ma non sono ancora riuscito a pescare una risorsa che spieghi (a prova di newbie) come imbastire un sito da zero usando LAMP. Attenzione, non sto chiedendo una guida su come attivare il "server LAMP" ma proprio su come iniziare ad usarlo per creare il tipo di sito che ho in mente.

Qualunque link, titolo, suggerimento sarà molto gradito.

Grazie!

sacarde
26-03-2011, 09:59
non so se c'e'una cosa analoga per fedora

http://www.stenoweb.it/it/ubuntusbs

...
forse?
http://www.howtoforge.com/perfect-server-fedora-14-x86_64-ispconfig-2

WebWolf
14-04-2011, 16:42
Diciamo che conoscere come funziona un server LAMP e come fare un sito son due operazioni che possono di per sè essere completamente indipendenti: il mio collega fa siti dinamici, me li spara in ftp nella cartella del sito (su un server LAMP) e funziona tutto alla grande.

Fonamentalmente un server lamp è un sistema che ha una porta (di solito la 80) in ascolto attraverso il web server APACHE, in più interpreta il linguaggio dinamico PHP e può utilizzare un RDBMS basato su MySQL.

Quindi alla fine sono 3 le cose da studiare: Apache, Php e MySQL.

Il più importante, a mio parere, è Apache. Imparare come funziona, come si configura e, soprattutto, come metterlo in sicurezza è fondamentale.

Poi, ripeto, fare un sito non implica la conoscenza di come funzioni un server lamp: servono conoscenze di html e php (se lo si vuole fare dinamico) o di quei software che ti aiutano a fare pagine web tipo nvu, qanta, bluefish.

Oppure devi studiarti un CMS come Drupal, Mambo o Joomla.

coocooche
12-05-2011, 14:21
Diciamo che conoscere come funziona un server LAMP e come fare un sito son due operazioni che possono di per sè essere completamente indipendenti: il mio collega fa siti dinamici, me li spara in ftp nella cartella del sito (su un server LAMP) e funziona tutto alla grande.

Fonamentalmente un server lamp è un sistema che ha una porta (di solito la 80) in ascolto attraverso il web server APACHE, in più interpreta il linguaggio dinamico PHP e può utilizzare un RDBMS basato su MySQL.

Quindi alla fine sono 3 le cose da studiare: Apache, Php e MySQL.

Il più importante, a mio parere, è Apache. Imparare come funziona, come si configura e, soprattutto, come metterlo in sicurezza è fondamentale.

Poi, ripeto, fare un sito non implica la conoscenza di come funzioni un server lamp: servono conoscenze di html e php (se lo si vuole fare dinamico) o di quei software che ti aiutano a fare pagine web tipo nvu, qanta, bluefish.

Oppure devi studiarti un CMS come Drupal, Mambo o Joomla.
Beh, io direi che la parte piu' importante e che ti prende tanto tempo e dedizione è il lato programmazione, ovvero html,css,php e MySQL. Alla fine l'apache la deve installe in modalità ssl (se vuole usarehttps) e mod php! Mezza giornata di tempo e dedizione. Io ci ho messo due mesi di tempo da solo a mettere su un sito e-commerce cominciando dal template del sito, progettazione SQL e php con il template engine Smarty!!!
Cmq in rete ci stanno tante risorse e mi ricordo che io cominciavo sempre con lo studio dei vari moduli sui corsi online di html.it. Ovvio che è solo un punto di partenza. Il resto cmq vien da se (forum,documentazione/manuali ufficiali, tutorial per argomento, ecc).