PDA

View Full Version : Motorola pensa a un sistema operativo proprietario?

Redazione di Hardware Upg
24-03-2011, 10:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/motorola-pensa-a-un-sistema-operativo-proprietario_36019.html

Stando a quanto vociferato sul web sembra che Motorola stia pensando di sviluppare un sistema operativo mobile proprietario web-centred che andrà ad equipaggiare alcuni dei suoi terminali

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tedturb0
24-03-2011, 10:07
evvai, un altro...

Markk117
24-03-2011, 10:11
ma basta con tutti sti OS

Paganetor
24-03-2011, 10:15
ottima idea, si sentiva la mancanza dell'ennesimo SO! :D

Bluknigth
24-03-2011, 10:16
Ok, sarà il solito sistema operativo fatto in caso per offrire un'alternativa, un po' come il bada OS di samsung.

Onestamente sono molto più preoccupato del fatto che non vi sia una dovuta garanzia di supporto software sui termineli Android.
Dovrebbero garantire sui telefoni che vendono l'aggiornamento all'ultima release per almeno due anni, invece di farli uscire e addandonarli dopo massimo un update.

A conti fatti da questo punto di vista è meglio Iphone, con Apple che fornisce ancora upgrade per telfoni di tre anni fa. Lo dico da posessore di un terminale Android.

checo
24-03-2011, 10:20
Ok, sarà il solito sistema operativo fatto in caso per offrire un'alternativa, un po' come il bada OS di samsung.

Onestamente sono molto più preoccupato del fatto che non vi sia una dovuta garanzia di supporto software sui termineli Android.
Dovrebbero garantire sui telefoni che vendono l'aggiornamento all'ultima release per almeno due anni, invece di farli uscire e addandonarli dopo massimo un update.

A conti fatti da questo punto di vista è meglio Iphone, con Apple che fornisce ancora upgrade per telfoni di tre anni fa. Lo dico da posessore di un terminale Android.

apple non fornisce aggiornamenti per terminali di tre anni fa il 3g non è più supportato e pure gli ultimi aggiornamenti non introducevano le nuove features.

motorola si lamenta ma è lei che abbandona i terminali mica google..

Gurzo2007
24-03-2011, 10:21
@Bluknigth

si aggiornamenti che azzoppano i terminali( salvo poi patch correttiva) o che non possono avere le "ultimissime" feature :)

DarthFeder
24-03-2011, 10:21
Se ne sentiva proprio la mancanza :rolleyes: soprattutto visto lo strepitoso supporto che Motorola offre verso i suoi terminali Android. Molto sensato mettere sviluppatori a creare un nuovo sistema operativo quando potrebbero investire gli stessi sviluppatori per aggiornare i loro telefoni Android...
Poi è anche vero che sta al consumatore "esperto" orientarsi sull'acquisto di un terminale supportato dalla comunità, in modo da potersi installare una rom custom aggiornata in caso di mancanza di update ufficiali. Certo che però una manina da parte dei produttori non guasterebbe...purtroppo alcuni produttori ragionano con la stessa logica di produzione di 10 anni fa, quando bastava fare un telefono e quando diventava obsoleto se ne sparava fuori un altro. Oggi i terminali sono aggiornabili, spararne fuori di continuo non è una soluzione: se compro un telefono che oggi da 10 ma domani con un semplice aggiornamento può dare 20 io pretendo che dia 20, e non è concepibile che per avere 20 io debba installare rom non ufficiali e invalidarmi la garanzia.

MaxArt
24-03-2011, 10:31
La mia idea è che Motorola ha appena abbozzato l'idea ma non ha veramente intenzione di portarla avanti. Sta facendo buoni terminali Android e ha tutta la convenienza a continuare in questa direzione, visto che la sta portando via dal baratro dov'era finita.
Ma per ora non ha le risorse di Samsung, Nokia o Apple per farsi un OS tutto suo. E anche Nokia, in realtà, sta marcando il passo, tanto per rendere conto di quanto sia difficile.

checo
24-03-2011, 10:39
considerano poi la storica qualità degli os motorola direi che è meglio gli passi sta idea!

Paganetor
24-03-2011, 10:43
Apple ha svilupato un SO ottimo anche grazie al fatto che gira su uno specifico hardware: se dovesse garantire le stesse funzionalità su n terminali diversi, ciascuno con un diverso quantitativo di ram, con processori diversi e chip vari da supportare la situazione sarebbe tale e quale.

Un po' come avviene tra Windows e i SO dei computer Apple: se vuoi che un software giri su milioni di configurazioni hardware diversi devi arrivare a un compromesso. Compromesso che Apple ha ridotto grazie al fatto che può contare su un numero inferiore di possibili componenti...

demon77
24-03-2011, 10:48
Ah si si.. ricordo bene che Motorola vantava il migliore sistema opreativo per dispositivi mobili che il mondo ricordi!

Era così bello ed intuitivo che lo lodavano tutti!

Fa proprio bene a fare un proposta di sistema operativo PROPRIETARIO con questi precedenti e in un ambiente con competizione così scarsa.
Successo assicurato con rivali spiantati come GOOGLE, APPLE E MICROSOFT.

:asd: :rotfl:

Animaribelle
24-03-2011, 10:50
Un altro OS? Se ne sentiva proprio la mancanza...

Ora, magari io ho la memoria corta, ma il tallone d'Achille dei telefoni Motorola è sempre stato il software.
Con il telefono ci potevi giocare a basket tanto era solido, ma mandare un SMS poteva essere un'impresa frustrante.
Android li ha affrancati dall'unica cosa che non sapevano fare, e ha risollevato le sorti di un brand che qualcuno cominciava già a dare per spacciato.
Anche sul fronte degli aggiornamenti software ai terminali in commercio la loro politica è perfettibile (Acer è al QUARTO aggiornamento di versione per i suoi Liquid).

E ora se ne spuntano con l'idea del "Moto-OS"????
:afraid:

Luk3D
24-03-2011, 10:50
il peggior errore che motorola possa (tornare) a fare :O

cat1
24-03-2011, 10:53
motorola si lamenta ma è lei che abbandona i terminali mica google..

Infatti.. mi piaceva il defy ma non l'ho preso proprio per l'assurda politica di motorola :(

Bluknigth
24-03-2011, 10:58
@ checo

L'iphone 3gs è uscito nel giugno 2008 e il supporto lo stanno togliendo ora con ultima release 4.3.
Sono quasi 3 anni, che per la vita di uno smartphone sono davvero tanti.

Sony, Motorola, HTC hanno fatto uscire terminali l'anno scorso sono già morti.

Riguardo ai problemi con gli aggiornamenti, non è che il resto del mondo sia proprio esente.

iome2k5
24-03-2011, 10:58
magari è un OS per i terminali di fascia bassissima.
Cmq tutti gli insulti del mondo li ho già inviati a Motorola Europe, il mio Milestone ha avuto Froyo solo 4 giorni fa. E non funziona nemmeno troppo bene.

checo
24-03-2011, 11:19
@ checo

L'iphone 3gs è uscito nel giugno 2008 e il supporto lo stanno togliendo ora con ultima release 4.3.
Sono quasi 3 anni, che per la vita di uno smartphone sono davvero tanti.

la 4.2 sul 3g ha le stesse fatures che sul iphone 4 come multitasking e sfondo?

no allora non è una 4.2 ma una 4 azzoppata.

Alpha4
24-03-2011, 11:44
il mio milestone ancora non ha il 2.2 :rolleyes:
però potrebbe essere una buona idea, almeno hanno una scusa per dire che sono in ritardo su android a causa dei lavori sul loro improponibile OS proprietario..

DarthFeder
24-03-2011, 11:45
la 4.2 sul 3g ha le stesse fatures che sul iphone 4 come multitasking e sfondo?

no allora non è una 4.2 ma una 4 azzoppata.

Ha senso mettere il multitasking su un telefono che non lo regge? Onestamente preferisco che non me lo lascino usare (ho un iPod Touch 2G) ma che mi rendano disponibile l'aggiornamento con tutto il resto di bugfix e migliorie (dalla 4 alla 4.2 hanno sistemato Safari, hanno sistemato Mail, hanno sistemato un bug che su alcuni sistemi faceva crashare iTunes quando si sincronizzava l'iPod)...non mi pare proprio che sia una 4 azzoppata, tante migliorie restano e non ha senso mettere features in più su terminali che non le supportano, li azzopperesti sul serio. Vuoi il multitasking sul 3G? Jailbreak e abilitalo, un mio amico l'ha fatto (arrabbiato perchè iOS 4 su iPhone 3G non supportava il multitasking, appunto) e dopo mezzora l'ha tolto perchè il telefono era ingestibile.

MaxArt
24-03-2011, 12:18
magari è un OS per i terminali di fascia bassissima.Non sarebbe un OS web-centered, come dice la news.
Ma anche per la fascia bassa c'è chi ha dimostrato che si può usare Android, quindi non vedo proprio il senso di un altro OS proprietario se non per fare pubblicità.

iome2k5
24-03-2011, 12:24
Basta che attacchi il Milestone al PC e si aggiorna

monkey.d.rufy
24-03-2011, 12:48
il mio milestone ancora non ha il 2.2 :rolleyes:

beh non c'è in via ufficiale ma puoi ci sono rom cucinate da mesi

vallavoid
24-03-2011, 12:50
Ho avuto la fortuna di prendere un milestone con una rom cucinata per fortuna non avrò bisogno di froyo

iome2k5
24-03-2011, 13:01
Android 2.2 "Froyo" è UFFICIALE su Milestone.
Basta attaccare il proprio terminale al PC e fare l'aggiornamento.
Che poi ci siano ROM migliori non lo metto in dubbio, ma Motorola Europe ha rilasciato l'aggiornamento nei giorni scorsi.
Ora siamo in attesa di Gingerbread ufficiale... in teoria non vorrà poi molto, le migliorie sono significativamente meno rispetto al passaggio 2.1 > 2.2

Poty...
24-03-2011, 13:42
non c'è futuro oramai per i sistemi proprietari...è un investimento assolutamente folle! per lo meno nei terminali di fascia alta...su quelli di fascia bassa a pochi importa del SO lo comprano perchè è bello o perchè costa poco

Wolfenstein
24-03-2011, 14:01
tra i giganti da competere leverei Microsoft, vendite penose aggiornamenti avvolti nel CAOS (anziche essere uguale per tutti senza vincoli) e SO spoglio addirittura piu di iOS quindi levatelo perfavore!!

Android,iOS e perchè no Symbian che è quello che è ma ancora è ad un numero di vendite enorme

se wp7 continua cosi sarà schiacciato dai giganti non che è un gigante

JackZR
24-03-2011, 14:02
No, Motorola, non lo fare, non ti vogliamo vedere fallire di nuovo! :asd:
Piuttosto che buttar soldi nel tentativo di fare un OS che non competerà mai nemmeno con WP7 che dia il suo supporto ad Android che è meglio.

teolinux
25-03-2011, 09:56
Perchè non entrano nel progetto Meego?
Nokia lo ha di fatto abbandonato (ok, dicono che lo useranno solo come piattaforma di prova sul N950)

se non vogliono battagliare nell'arena Android con troppi concorrenti asiatici, possono mettersi con intel e sfruttare Meego che è quasi in fase di rilascio.

DarthFeder
25-03-2011, 10:14
Perchè non entrano nel progetto Meego?
Nokia lo ha di fatto abbandonato (ok, dicono che lo useranno solo come piattaforma di prova sul N950)

se non vogliono battagliare nell'arena Android con troppi concorrenti asiatici, possono mettersi con intel e sfruttare Meego che è quasi in fase di rilascio.

Cercano un sistema operativo per cellulari di fascia bassa, non un grosso progetto con Intel...poi Meego mi sa che è proprietario di Nokia, non credo che Motorola ci possa mettere le mani tanto in fretta. E non stanno abbandonando la battaglia Android, stanno solo cercando un sistema per telefoni low end ;) qualcosa di simile al symbian S40, o al sistema proprietario che samsung infila nei suoi telefoni di fascia bassa, cose così.

Pier2204
25-03-2011, 10:20
Cercano un sistema operativo per cellulari di fascia bassa, non un grosso progetto con Intel...poi Meego mi sa che è proprietario di Nokia, non credo che Motorola ci possa mettere le mani tanto in fretta. E non stanno abbandonando la battaglia Android, stanno solo cercando un sistema per telefoni low end ;) qualcosa di simile al symbian S40, o al sistema proprietario che samsung infila nei suoi telefoni di fascia bassa, cose così.

La notizia riporta che stanno cercando un sistema operativo Web-Centred, non credo proprio che si riferisce a cellulari di fascia bassa, in più si stanno muovendo per assicurarsi programmatori di provenienza Apple e Adobe, dubito lo facciano per un sistema low cost.

DarthFeder
25-03-2011, 11:02
La notizia riporta che stanno cercando un sistema operativo Web-Centred, non credo proprio che si riferisce a cellulari di fascia bassa, in più si stanno muovendo per assicurarsi programmatori di provenienza Apple e Adobe, dubito lo facciano per un sistema low cost.

Oddio mi era sfuggito questo particolare.
Se sul serio sono convinti di riuscire a creare un OS tanto forte da combattere la debolissima concorrenza di Android, iOS e WP7....tanti auguri :asd:

Willy_Pinguino
25-03-2011, 23:47
o alla motorola son re-impazziti, o ci sono motivazioni che noi non possiamo vedere....
sviluppare un SO proprietario costa, e costa parecchio...
ma allora magari supportare android costa altrettanto, o i rapporti con google non sono così buoni... o la direzione di sviluppo che le case di produzione devono per forza di cose conoscono meglio di noi non piace loro abbastanza o non si accorda con i loro piani industriali...
di sicuro non credo siano gente disposta a buttare soldi dalla finestra senza un motivo... e se non hanno un interesse personale un motivo lo devono avere...

in quanto a meego, difficile immaginare motorola che si avvicina a motorola... sarebbe come se il povero golia -mazziato e sconfitto- andasse da davide a fargli i complimenti e a chiedergli aiuto...

più facile che vadano da samsung a chiedergli Bada o da HP a chiedere WebOS...