View Full Version : Firefox 4: Windows XP è ancora importante
Redazione di Hardware Upg
24-03-2011, 10:03
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/firefox-4-windows-xp-e-ancora-importante_36015.html
Firefox 4 è stato scaricato da oltre un milione di utenti nelle prime tre ore di disponibilità. Da Mozilla qualche dettaglio anche sul supporto a Microsoft Windows XP
Click sul link per visualizzare la notizia.
predator87
24-03-2011, 10:26
è vero.. windows xp ha ancora una bella fetta di mercato. ad esempio, io stesso sul netbook, continuo ad utilizzarlo..
leddlazarus
24-03-2011, 10:28
soprattutto visto che ie 9 non funziona sotto win xp, che da aspettarsi una migrazione verso firefox abbastanza copiosa.
iorfader
24-03-2011, 10:29
ruffiani :asd: comunque è vero xp è ancora nel mio cuore:flower:
Eh già... 15 milioni di download in meno di 48 ore è proprio un'accoglienza tiepida da parte del pubblico, non se lo fila nessuno... :asd:
Ciao
predator87
24-03-2011, 10:32
ruffiani :asd: comunque è vero xp è ancora nel mio cuore:flower:
io son costretto.. in un netbook dell'anteguerra con atom 270, cosa posso installare? :asd: (e non dite linux che non mi piace)
Firefox potrebbe essere un'ottima alternativa a ie8, adesso lo provo e faccio anche il paragone con chrome..
leddlazarus
24-03-2011, 10:39
io son costretto.. in un netbook dell'anteguerra con atom 270, cosa posso installare? :asd: (e non dite linux che non mi piace)
Firefox potrebbe essere un'ottima alternativa a ie8, adesso lo provo e faccio anche il paragone con chrome..
bhe io sono riuscito a mettere una versione lite di seven su un acer aspire one con 1,5 gb di ram e 8gb di ssd:D
cmq non riesco ad installare ie9 va in errore forse la versione lite è troppo lite.
iorfader
24-03-2011, 10:40
ora che mi ci fai pensare, ho anche io il muletto nettop con atom acceso 24/24/7/365:sofico: :stordita: e anche li c'è xp con 1 gibbuzzo di ram e passa la paura:O
io continuo ad usarlo su tutti i PC di lavoro e a casa... Vista lo odiato! e 7 ho ancora da provarlo... Con l'hardware di oggi XP vola! i software di uso comune continuano a funzionare egregiamente... visto che non gioco più a niente... le DX 10 e 11 non mi servono... quindi... è un signor sistema!
IMHO
leddlazarus
24-03-2011, 10:45
per chi usa xp la scelta è obbligata:
chrome, opera, o firefox 4.
ie 8 che è l'ultimo è ormai vecchio e perde contro le nuove versioni degli altri browser.
Certo che WinXP è importante, è ancora il SO più usato al mondo.
Ma è vecchio di 10 anni, e se è ancora così diffuso è colpa di Microsoft, che in un certo senso creò un SO che ancora oggi va benone. Però non trovo nulla di sbagliato sul fatto che spinga per le versioni più recenti.
per chi usa xp la scelta è obbligata:
chrome, opera, o firefox 4.Lol, ma questo è l'esatto opposto di "obbligata" :D
Perseverance
24-03-2011, 11:01
Windows XP sarebbe vecchio???
Se ne parla come se fosse preistorico. Pazzoidi...obsolescenza...
:muro:
Un sistema diventa vecchio quando nessuno ci sviluppa più, e questo è FATTO ACCADERE di proposito per interessi di businnes inventandosi le scuse più disparate.
leddlazarus
24-03-2011, 11:02
Ma è vecchio di 10 anni, e se è ancora così diffuso è colpa di Microsoft, che in un certo senso creò un SO che ancora oggi va benone. Però non trovo nulla di sbagliato sul fatto che spinga per le versioni più recenti.
Lol, ma questo è l'esatto opposto di "obbligata" :D
si mi sono esprsso male....
intendevo dire che dovrà abbandonare ie visto che per xp l'ultimo è la v.8.
non so se è stata una furbata da microsoft, oppure non gliene fregava niente. magari un modo per spingere verso l'abbandono di xp.
iorfader
24-03-2011, 11:02
certo che non trovi niente di sbagliato, seven è una scheggia proprio come xp
leddlazarus
24-03-2011, 11:05
Un sistema diventa vecchio quando nessuno ci sviluppa più, e questo è FATTO ACCADERE di proposito per interessi di businnes inventandosi le scuse più disparate.
cmq lo stanno facendo "reggere" ancora attraverso molti aspetti.
intanto anche i giochi con xp girano meglio e di dx 10 o 11 solo assaggini.
basta vedere crisys 2: dx9 e patch per dx11 o la patch è 5 giga oppure sarà solo un palliativo.
Ma basta! Non se ne può più!!!
Pier2204
24-03-2011, 11:13
Xp è la fiera delle pezze e aggiornamenti di sicurezza, ormai è un groviglio indecifrabile.
Quali scuse??
Un sistema operativo diventa oggettivamente obsoleto quando vengono introdotte nuove tecniche di programmazione, nuovi approcci di gestione dell'hardware e nuovi approcci in termini di sicurezza.
Se vogliamo buttarla sul "commerciale" un sistema è vecchio quando il tuo concorrente ne rilascia uno nuovo.
XP è vecchio, si, di 10 anni per essere precisi.
Nessuno si sognerebbe di usare Mac OS 10.0 o una distro linux con un kernel di 10 anni fa (in questo caso perché molte cose non funzionerebbero e forse in una distro di 10 anni fa neanche trovi una GUI :asd: ).
iorfader
24-03-2011, 11:18
Un sistema operativo diventa oggettivamente obsoleto quando vengono introdotte nuove tecniche di programmazione, nuovi approcci di gestione dell'hardware e nuovi approcci in termini di sicurezza.
Se vogliamo buttarla sul "commerciale" un sistema è vecchio quando il tuo concorrente ne rilascia uno nuovo.
XP è vecchio, si, di 10 anni per essere precisi.
Nessuno si sognerebbe di usare Mac OS 10.0 o una distro linux con un kernel di 10 anni fa (in questo caso perché molte cose non funzionerebbero e forse in una distro di 10 anni fa neanche trovi una GUI :asd: ).
io non mi sognerei di usare nemmeno tiger se è per quello:stordita: comunque xp si può usare ancora egreggiamente, però è e resta vecchissimo nonostante ripeto, sia usabilissimo tutt'orasotto ogni ambito.
mi ricordo quando è uscito xp, io usavo un po 98 e un po ME ed è stato amore a prima vista, proprio come con seven 10 anni dopo:O
Non è così. Nel senso che non è che di punto in bianco il SO di Sasser (http://en.wikipedia.org/wiki/Sasser_%28computer_worm%29) sia diventato un ottimo SO.
Il problema è che forse il suo diretto successore non ha convinto.
La colpa di Microsoft è quella di aver avuto problemi durante lo sviluppo di Vista, che doveva uscire nel 2004 ed è uscito nel 2006 con i problemi di gioventù che tutti conosciamo (anche se rispetto ad XP era comunque su un altro livello di sicurezza).
D'altro canto quando cambi il capo progetto da una release all'altra significa che forse non è andata così bene come ci si aspettava (e basta questo fatto piuttosto che tutte le parole che si sono spese per capire se sia stato o meno un flop, per capire che dal punto di vista commerciale lo è stato).
Un'altra follia è stata quella di estendere il supporto di XP fino al 2014.
Microsoft avrebbe dovuto dimostrare di avere più palle in tal senso.
Io capisco le aziende che nel 2009 possono aver acquistato XP, ma bastava dire le cose chiaramente, supporto fino al 2012 (e sono tanti 11 anni di supporto).
Senza contare le responsabilità dei programmatori... dopo svariate alpha, 2 beta e 2 rc (se non ricordo male) non sono stati in grado di offrire un parco software decente (sul piano della compatibilità).
Quello che comunque mi meraviglia di più è che a fronte delle critiche tipicamente fatte ai sistemi operativi Microsoft, in primis la sicurezza, di fronte ad un sistema oggettivamente più sicuro come Vista e come 7 la gente ha preferito rimanere col vecchio catorcio, spesso solo perché aveva sentito dire che non andava bene (quanta gente ho trovato convinta di ciò).
Possiamo benissimo dire che gli utenti sono una categoria di "incontentabili" e chi lavora in questo settore lo sa benissimo.
io non mi sognerei di usare nemmeno tiger se è per quello:stordita: comunque xp si può usare ancora egreggiamente, però è e resta vecchissimo nonostante ripeto, sia usabilissimo tutt'orasotto ogni ambito.
mi ricordo quando è uscito xp, io usavo un po 98 e un po ME ed è stato amore a prima vista, proprio come con seven 10 anni dopo:OSarà che Windows XP è stato anche il primo SO decente di Microsoft quanto a prestazioni, usabilità e stabilità. Gli altri erano un pianto.
Però è comunque rimasta troppo tempo bloccata, forse avevano troppa carne al fuoco per Vista. Alla Microsoft pensavano ancora che un nuovo SO volesse dire "cambiamento epocale".
buongiorno a tutti
mi servirebbe un traduttore istantaneo per firefox 4 che non riesco a trovare.
sul vecchio firefox 3.6 c'era l'estensione che si chiamava gtranslator che replicava la traduzione istantanea come google chrome.
esiste qualcosa di simile e semplice?
grazie
Ma basta! Non se ne può più!!!
;)
Almeno se Mozilla vuole dare supporto anche a Windows XP, dia un prodotto sicuro, vista la criticità di XP. Come Chrome ad esempio.
certo che non trovi niente di sbagliato, seven è una scheggia proprio come xp
Sinceramente sul mio notebook (Acer Aspire 5672) XP era più reattivo di Seven. Però questa è l'unica nota negativa, per il resto mi trovo molto meglio con Seven. Altrimenti avrei rimesso XP, ma averi usato quasi sempre spesso Ubuntu perchè concordo sul fatto che ormai XP è vecchio
;)
Almeno se Mozilla vuole dare supporto anche a Windows XP, dia un prodotto sicuro, vista la criticità di XP. Come Chrome ad esempio.
Senza dati alla mano non si può affermare l'insicurezza di un prodotto, ma sicuramente il numero di attacchi di successo è superiore contro ie8, quindi è già un bel passo avanti.
Comunque non ha senso comparare i download di FF4 con quelli di FF3 per 2 motivi:
- in occasione del lancio di FF3 c'è stata una "chiamata alle armi" degli utenti appositamente per definire un nuovo record. Non sottovalutiamo il potere degli enthusiast :)
- Firefox 4 ha avuto 12 beta per cui la maggior parte degli utenti interessati lo stava già usando da un bel po' di tempo.
Spero che cada presto il supporto a XP, non si può continuare a supportare roba vecchia di 10 anni.
Senza dati alla mano non si può affermare l'insicurezza di un prodotto, ma sicuramente il numero di attacchi di successo è superiore contro ie8, quindi è già un bel passo avanti.
http://img97.imageshack.us/img97/5645/zombiebrowser.th.png (http://img97.imageshack.us/i/zombiebrowser.png/)
http://img811.imageshack.us/img811/272/mibhstattraffic.th.png (http://img811.imageshack.us/i/mibhstattraffic.png/)
http://img691.imageshack.us/img691/3897/simplestat.th.png (http://img691.imageshack.us/i/simplestat.png/)
Ciminiera
24-03-2011, 17:45
Uso seven su un atom n270 con 512MB di ram, XP è stato un sistemo operativo mitico, ma prima o poi bisogna evolversi.
http://img97.imageshack.us/img97/5645/zombiebrowser.th.png (http://img97.imageshack.us/i/zombiebrowser.png/)
http://img811.imageshack.us/img811/272/mibhstattraffic.th.png (http://img811.imageshack.us/i/mibhstattraffic.png/)
http://img691.imageshack.us/img691/3897/simplestat.th.png (http://img691.imageshack.us/i/simplestat.png/)Scusa se non comprendo il russo, ma che vogliono dire?
the_poet
24-03-2011, 18:27
Firefox 4 supporta anche Win 2000! Un buona parte degli impiegati statali ringrazia :D
gianluca.f
24-03-2011, 18:28
Spero che cada presto il supporto a XP, non si può continuare a supportare roba vecchia di 10 anni.
già ma se hai dell'hardware costoso (plotter per esempio) che non puoi in questo momento cambiare (vuoi per la crisi)
i cui driver o software non sono compatibili con i nuovi sistemi?
Senza contare che da XP a 7 vuol dire comunque prendere un pc nuovo,
si insomma non è così scontato che avvenga in tutti gli ambiti lavorativi.
e poi tante volte si dice... finchè funziona non si tocca.
Oenimora
24-03-2011, 20:08
buongiorno a tutti
mi servirebbe un traduttore istantaneo per firefox 4 che non riesco a trovare.
sul vecchio firefox 3.6 c'era l'estensione che si chiamava gtranslator che replicava la traduzione istantanea come google chrome.
esiste qualcosa di simile e semplice?
grazie
Prova questa
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/my-translator-google-translate/
Basta che clicchi col destro e clicchi Translate Current Page. Se vuoi tradurre solo una frase, basta selezionare il testo e cliccare col destro per vedere la traduzione direttamente nel menu contestuale.
maumau138
24-03-2011, 22:25
XP non è vecchio, è preistorico, 10 anni fa in informatica sono almeno 5 ere geologiche.
Quando è uscito XP i processori avevano si e no mezzo core, non avevano il supporto ai 64 bit, erano di un'ordine di grandezza più lenti. La RAM era anch'essa di un ordine di grandezza più piccola e viaggiava almeno 5 volte più lentamente. Gli HD sono diventati dieci volte più capienti, e con gli SSD siamo cento volte più veloci.
Nel frattempo si sono diffuse ADSL, USB, schermi 16:9 e così via.
Insomma con tutte le pezze che ci possono aver messo è comunque concettualmente obsoleto.
Posso capire chi è legato ad esigenze hardware, come plotter, macchine utensili o comunque pezzi di ferraglia vari dal costo pari a quello di un appartamento, è normale anche rimanere con XP su un sistema vecchio, ma funzionante; ma per il resto datemi retta, aggiornatevi; i miglioramenti di 7 sono notevoli, sia dal lato della user experience, che dal lato della sicurezza (certo se pensate di non essere mai interrotti dall'UAC è meglio che lasciate perdere).
Anche Firefox 4, è stato progettato per dare il meglio su 7 (rimanendo in ambito Win), per accontentare tutti quelli che usano XP ci hanno messo una pezza.
Scusa se non comprendo il russo, ma che vogliono dire?
Sono immagini prese da alcuni exploit kit utilizzati per attaccare i PC. Lì si mostrano - sono solo alcune immagini, ce ne sono molte altre - i browser maggiormente vittime degli attacchi
argent88
25-03-2011, 01:52
è una cosa davvero triste che xp sia ancora importante.
La tecnologia è progresso ed evoluzione, 10 anni sono troppi in un settore simile.
FeydRauthaHarkonnen
25-03-2011, 09:45
Ho un Eeepc 1101HA (CPU Intel Z520 e grafica GMA500) con Windows XP, la versione 3.6 girava discretamente (ma non bene come chrome e opera), ieri ho provato ad avanzare a FF4 aspettandomi un miglioramento, invece è un disastro! L'avvio richiede un'era geologica come la 3.6 e poi è scattoso da morire. E non parlo di siti con tonnellate di javascript. I più semplici effetti tipo a:hover ritardano di quasi un secondo. Scatta perfino il puntatore del mouse.
Prova questa
Basta che clicchi col destro e clicchi Translate Current Page. Se vuoi tradurre solo una frase, basta selezionare il testo e cliccare col destro per vedere la traduzione direttamente nel menu contestuale.
grazie, l'avevo già provato , ma è lontano anni luce dalla semplicità e la comodita del vecchio componente aggiuntivo.
Prova questa
XP non è vecchio, è preistorico, 10 anni fa in informatica sono almeno 5 ere geologiche.
Quando è uscito XP i processori avevano si e no mezzo core, non avevano il supporto ai 64 bit, erano di un'ordine di grandezza più lenti. La RAM era anch'essa di un ordine di grandezza più piccola e viaggiava almeno 5 volte più lentamente. Gli HD sono diventati dieci volte più capienti, e con gli SSD siamo cento volte più veloci.
Nel frattempo si sono diffuse ADSL, USB, schermi 16:9 e così via.
Insomma con tutte le pezze che ci possono aver messo è comunque concettualmente obsoleto.
Posso capire chi è legato ad esigenze hardware, come plotter, macchine utensili o comunque pezzi di ferraglia vari dal costo pari a quello di un appartamento, è normale anche rimanere con XP su un sistema vecchio, ma funzionante; ma per il resto datemi retta, aggiornatevi; i miglioramenti di 7 sono notevoli, sia dal lato della user experience, che dal lato della sicurezza (certo se pensate di non essere mai interrotti dall'UAC è meglio che lasciate perdere).
Anche Firefox 4, è stato progettato per dare il meglio su 7 (rimanendo in ambito Win), per accontentare tutti quelli che usano XP ci hanno messo una pezza.
beh non è completamente giusto, vedo ditte che per navigare su internet e svolgere compiti in rete acquistano un quad core....
non ha senso, anche perchè ancora quasi nessun programma sfrutta 4 core...
@Ciminiera
come da oggetto, devi essere un tipo molto paziente tu, io a Natale ho regalato un eeepc Asus a mia moglie, tolto 7, messo xp, ottimizzato come Dio comanda, aggiunto un secondo giga di ram perchè mi avanzava un modulo da 2gb nuovo, e ora ha un netbook che corre come un treno!! :D
(Vediamo se qualcuno si ricorda di quel filmato dell'anno scorso in cui si vedeva un netbook far viaggiare Vista molto molto velocemente)
brabby198
30-03-2011, 19:36
avere voglia sempre di migliorare e di rinnovarsi e giusto ma a me se faranno un SO fantastico e poi con una connessione come la mia che ci ho messo 15 minuti per rispondere ora a questo messaggio e una stupidagine percio secondo me dovrebbero prima andare a braccetto le cose e poi andare avanti insieme.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.