PDA

View Full Version : [C++] interferenza tra applicazioni

Albitexm
24-03-2011, 04:51
E' possibile che un programma che apro in una nuova finestra di Windows,mentre eseguo il debug di una applicazione, interferisca con il debug?

Chiedo questo perchè mentre eseguivo il debug del codice che sto scrivendo,
ho notato una cosa strana, che avevo già colto in passato.
Io sto scrivendo un codice che genera tutte le mosse semilegali eseguibili partendo da una posizione sulla scacchiera. Mentre eseguivo il debug del codice, inserendo le mosse (con il metodo cin>> di cordinate), ho aperto Fritz (programma di scacchi) e ho impostato sulla scacchiera (di Fritz) la posizione di partenza. Per avere un promemoria visivo della posizione,per inserire le cordinate e controllare i risultati.
Passavo quindi con il mouse dalla console di VC++ alla finestra di Fritz.
Bene, il mio codice ha generato delle mosse incongruenti. Non tutte, solo alcune. Ho controllato bene il codice. Poi mi è venuto un dubbio: e se fosse l'apertura in contemporanea di Fritz e l'impostazione dei pezzi sulla sua scacchiera a interferire? Ho così chiuso Fritz, ed eseguito più volte la mia applicazione, impostando sempre la stessa posizione che mi aveva dato problemi. E questa volta il programma si è comportato come doveva. Non ci sono stati più errori.

clockover
24-03-2011, 17:29
A meno che entrambe le applicazioni non scrivano in una zona di memoria condivisa, e guarda caso la stessa, non è possibile interferire! Non credo che nel tuo programmino comunque ci sia la necessità di questo (penso)

Albitexm
24-03-2011, 18:08
A meno che entrambe le applicazioni non scrivano in una zona di memoria condivisa, e guarda caso la stessa, non è possibile interferire! Non credo che nel tuo programmino comunque ci sia la necessità di questo (penso)

Faro delle prove ripetute, per verificare se si ripetono gli eventi.

clockover
24-03-2011, 18:37
Comunque il so non ti permette di usare zone di memoria di altri processi.
a meno che non siano zone condivise, ma in quel caso ne hai coscienza