View Full Version : PC si riavvia al collegamento di una usb frontale
gabar-el
24-03-2011, 01:56
Ciao, ho assemblato un pc nuovo da poco e mi accorgo solo ora che quello che ritenevo un caso è invece un problema consolidato. Quando collego periferiche usb alle porte frontali avviene un contatto per il quale il pc si riavvia. L'ultima volta mi è bastato appoggiare la usb e si è riavviato. Il sistema operativo è ubuntu 10.10.
Qualche idea?
Perseverance
24-03-2011, 11:51
Si riavvia o si resetta?
gabar-el
24-03-2011, 14:07
Non credo di sapere quale sia la differenza. A me pare un comune riavvio.
Può essere dato dalle impostazioni di boot? Devo forse disabilitare il boot da usb?
Perseverance
24-03-2011, 22:07
E' molta la differenza, il riavvio è la procedura che riavvia il sistema operativo e il computer. Il reset invece è semplice: stai lavorando....BOOM...il computer riparte come se tu schiacci il tasto reset del case.
gabar-el
25-03-2011, 00:02
Direi allora che è stato un reset.
Ho provato a inserire altre periferiche e non è accaduto nulla di strano.
Mah, sinceramente non capisco...
Perseverance
25-03-2011, 12:34
L'unica cosa che mi viene in mente è che tu possa avere dei problemi sulla scheda madre, nell'alimentazione delle porte USB, forse una pista elettrica danneggiata. Prova a mettere il connettore delle frontali su un'altro slot, vedrai che ce ne sarà più di 1, provali tutti.
JJ McTiss
25-03-2011, 14:12
Butto li un'altra ipotesi: si resetta solo collegando una periferica alle USB frontali o anche quelle posteriori alla mobo? Che case hai?
Perchè è possibile che si sia fritta (capita ogni tanto) la schedina delle porte USB del case, andando a insesire una periferica fa corto e ovviamente il pc si resetta...prova anzitutto come ti ha detto Perseverance a cambiare aggancio sulla mobo e se il problema persiste dai un'occhiata al circuitino sul case, per vedere se ci sono segni di bruciature o qualche problema visibile.
JJ
gabar-el
18-04-2011, 18:40
Arrivo un pò in ritardo causa impegni. Grazie delle risposte.
@Perseverance
proverò quanto prima a collegarle ad altro slot, grazie del consiglio.
@JJ Mc Tiss
Non si resetta sempre. Ultimamente ho constatato però altre cose. Ho attaccato un mouse e va bene, ma quando spendo e riaccendo il pc devo staccare la usb e riattaccarla perché non lo riconosce in automatico.
Ieri mi è capitato che si resettasse di punto in bianco, senza nessuna azione particolare.
Le usb posteriori non mi hanno mai dato problemi, ma quelle davanti da quando ho assemblato il pc hanno fatto sempre un pò le bizze, però a grandi linee funzionano. Strano...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.