View Full Version : Assemblaggio computer desktop, quali componenti scegliere?
Leonardi Paolo
23-03-2011, 21:19
Ciao a tutti,
devo acquistare un PC desktop, facendomelo assemblare.
Premesso che il monitor lo ho già, vorrei che mi deste qualche consiglio su tutti i componenti da richiedere al negozio.
Non mi serve per giocare, per lo più per lavoro, vorrei comunque alte prestazioni, perciò un ottimo processore, 8GB di Ram, hard disk da 1TB e la possibilità di mettere vari dissipatori, per non farlo scaldare troppo dovendo stare acceso per molte ore durante la giornata.
Quali componenti mi consigliereste? Vi sarei grato se per ognuno mi indicaste un costo di mercato approssimativo.
Grazie mille e a presto!
Alimentatore 400W bequiet! BQT E8 400W €58,00
CPU Intel 1155 i7-2600 Ci7 Box (3,40GHz) €227,00
CASE ATX Midi Cooler M. Centurion 534+ bl €57,00
HDSSD 2,5 40GB Corsair Force €90,00
HD 1000 GB Samsung HE103SJ SATAII 32MB €50,00
CD DVRW LG GH22NS50 RBBB 22x bare bulk b €18,00
Motherboard 1155 ASROCK H67M-GE (H67/mATX) €89,00
DDR3 PC1333 8GB CL9.0 Corsair kit €82
Sub-Totale: €670,00
Questo è un pc molto potente, ovviamente non adatto ai videogiochi data la scheda video integrata. Ti dico anche dei componenti alternativi se non ti riescono a procurare quesi o se vuoi spendere cifre diverse.
Alimentatori:
-Corsair CX 430W €40
-Corsair VX 450W €65
-Enermax Pro 82+ 425w €65
-Antec Earthwatts Green 430w €55
Processori:
-Intel Core i5 2500 €170
-Intel Core i5 2300 €140
Hard Disk:
-Western Digital Caviar Black WD1002FAEX 1Tb €70
Case e masterizzatori ce ne sono molti modelli. Soprattutto il case va un po' a gusti ed esigenze di dimensioni.
b.u.r.o.87
23-03-2011, 23:50
e magari aggiungi anche questo che è migliore del dissipatore standard
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939 17€
così resta bello fresco
Leonardi Paolo
24-03-2011, 09:56
Intanto grazie, davvero gentilissimi e precisi.
Alimentatore 400W bequiet! BQT E8 400W €58,00
Cosa ha in più degli altri che mi hai consigliato?
CPU Intel 1155 i7-2600 Ci7 Box (3,40GHz) €227,00
Perfetto.
CASE ATX Midi Cooler M. Centurion 534+ bl €57,00
Sì, per il case sceglierò soprattutto in base allo spazio a disposizione.
HDSSD 2,5 40GB Corsair Force €90,00
Questo per cosa è?
HD 1000 GB Samsung HE103SJ SATAII 32MB €50,00
Perfetto.
CD DVRW LG GH22NS50 RBBB 22x bare bulk b €18,00
Dato che ho già un masterizzatore esterno, non potrei non metterlo, magari utilizzando quello slot per qualcos'altro? Se sì, cosa mi consiglieresti?
Motherboard 1155 ASROCK H67M-GE (H67/mATX) €89,00
Perfetto.
DDR3 PC1333 8GB CL9.0 Corsair kit €82
Perfetto.
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939 17€
Perfetto.
Ora vi chiedo: la scheda video integrata da quanto è? Quanto mi costerebbe eventualmente, farne mettere una buona da 512MB o 1GB? Quali modelli?
Per il dissipatore: quanti ne starei mettendo con la configurazione scritta sopra?
A presto!
Io invece ti butto giù una configurazione AMD...
Processore Phenom II X4 955 Black Edition 3,2 Ghz socket AM3 125 Watt
Motherboard 890GX EXTREME3 socket AM3 chipset AMD 890GX ATX
Memoria Dimm HyperX Genesis 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600MHz Non-ECC CL9
Caviar Black 500 Gb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 rpm
Masterizzatore DVD 22x Double Layer Interfaccia Sata Versione Bare Frontalino Nero
Tot € 380,00
A questo va aggiunto:
- Case & ALI come ti han consigliato sopra.
- un secondo HD per i dati: personalmente ti sconsiglio di avere un solo HD da 1TB ma è preferiile averne 2 diversi. Magari poi uno molto veloce come il Caviar Black (indicato sopra) per il sistema operativo & software ed uno a risparmio energetico (WD Caviar Green) per i dati tipo mp3, video etc.
La scheda video integrata nella mobo 890GX è un ATI HD 4290 con 128Mb integrati + 512Mb che va a rubarsi dalla RAM per totali 640Mb.
E' una robina discreta come fosse una buona scheda video di due anni fa.
Supporta i filmati in fullHD, il doppio monitor e ti permette anche di giocare se ti accontenti di risoluzioni e fps bassi.
Secondo me è un ottimo compromesso e fa risparmiare molto anche sui consumi elettrici (per una VGA dedicata ti servirebbe un ali più grande).
Prendere una VGA dedicata da 70€ sarebbe inutile... se credi che quella integrata non ti basti devi mettere in preventivo 200€ per una dedicata (+ un ALI più potente) per avere differenze sostanziali.
Sono tutti buoni alimentatori quelli che ti ho consigliato...il CX è il più economico tra quelli, magari lo eviterei se ci sono gli altri. Ti ho consigliato in particolare il BeQuiet perchè è certificato 80+ Bronze (come anche l'Antec Green) quindi molto efficiente. Poi è davvero inudibile e ben costruito. Ne ho montato uno poco fa e mi ha dato un'ottima impressione.
Il Corsair Force è un disco fisso a stato solido...quelli nuovi senza piatto interno, ma composti da chip (tipo una chiavetta usb per capirsi). Sono molto più veloci, soprattutto nei tempi di reazione e ovviamente inudibili. Se però pernsi che non sia fondamentale, puoi anche risparmiare quei 90€...è veloce anche il Samsung F3. Al limite ne puoi mettere un altro da 250Gb (30€)solo per il sistema operativo e qualche software (da mettere al posto del Corsair Force) e tenere quello da 1Tb per l'archiviazione e altro.
La scheda video è integrata nella cpu...è una buona scheda video, sufficiente anche per giocare a basse risoluzioni. Se vuoi una scheda video non integrata, per cosa la vorresti usare? Principalmente serve se vuoi giocare, per il resto, un normale utilizzo(film, internet, produttività...), va bene anche l'integrata. Altrimenti puoi scegliere uno di questi modelli che permettono anche di giocare:
-Radeon 5770 1gb 105€
-GeForce GTX 460 768Mb 115€
-Radeon 5670 1gb 60€
-GeForce GTS 450 1GB 80€
Leonardi Paolo
24-03-2011, 20:46
Grazie ancora per la precisione.
Allora, mi restano due dubbi.
Dato che ho già un masterizzatore esterno, non potrei non metterlo, magari utilizzando quello slot per qualcos'altro? Cosa per esempio?
Per il dissipatore: con questa configurazione, quanti ce ne sarebbero? Mi mi assicurerebbe comunque che non scaldi dopo 2 ore :) o cominci a fare un rumore pazzesco?
Per la scheda video: no, va benissimo quella integrata, al massimo può capitarmi di riprodurre un film, ma molto raramente, niente più... Perciò va bene quella integrata.
Sull'HD per s.o. e software, se mi consigli quello da 40GB, mi fido, avrà indubbi vantaggi.
Domanda stupida: ma il s.o. me lo farebbero pagare a parte o sarebbe incluso nell'assemblaggio che farei fare al negozio?
A presto!
Il dissipatore originale è prodotto per raffreddare adeguatamente la cpu con cui viene venduto...quindi problemi di temperature non ne avresti. Certamente però quello originale tende ad essere un po' rumorosetto...non è detto che sia fastidioso, dipende anche un po' dal rumore ambientale. Diciamo che se il pc lo usi prevalentemente di giorno, in uno studio con persone che vanno e vengono o semplicemente con un po' di traffico in strada fuori, allora non ti cambierà nulla. Diverso è se lo usi in un posto molto silenzioso. La scelta dei dissipatori è piuttosto ampia...per le tue esigenze io prenderei un Artic Cooling magari che costa poco e va bene...oppure un Corsair.
Per il masterizzatore esterno lo puoi usare tranquillamente...è USB? Al posto del masterizzatore interno potresti mettere per esempio un lettore di memorie tipo sd ecc...
Il sistema operativo lo devi acquistare...o meglio devi acquistare la licenza per rimanere nella legalità. Dovrebbe costare sugli 80€ Windows 7 Home Premium...il professional sui 120€ e l'ultimate sui 150€. Prendilo a 64 bit!
L'hard disk ssd diciamo che è un plus...non è essenziale, ma se la spesa non ti infastidisce prendilo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.